NE’ BOCCI NE’ SPADONE  PER IL PARCO DELLA VALGRANDE.

Riceviamo e pubblichiamo

Immagine 1
In seguito alle polemiche suscitate dalla mancata riconferma di Massimo Bocci alla presidenza del Parco Nazionale della Valgrande, polemica sollevata dal PD in contrasto con la nomina di Luigi Spadone voluto dalla Lega
vorrei fare delle riflessioni soprattutto sui metodi usati per le nomine dei Presidenti dei parchi nazionali che non mi trovano per niente d’accordo.Prendo spunto da un documento
del WWF che denuncia che nelle aree protette “COMANDANO LA POLITICA E GLI INTERESSI LOCALI” E CHE SONO STATE INDEBOLITE LE COMPETENZE STATALI
SULLA NATURA.
Quindi bisogna decidere se questo metodo sia giusto e perchè invece a mio avviso sia profondamente sbagliato.

Scrive il WWF:
I PARCHI PREDA DELLA POLITICA:
IL WWF ha piu ’volte denunciato uno SPOSTAMENTO DELLA GOVERNANCE dei parchi nazionali che ha indebolito le competenze statali in tema di CONSERVAZIONE della natura, cosi’ come sancito dalla COSTITUZIONE.La modifica della composizione dei consigli direttivi da 12 membri ( 7 in rappresentanza statale e 5 locale) a 8 membri (4 in
rappresentanza statale e 4 locale),delle procedure di nomina dei presidenti, le designazioni e le nomine fatte dai vari ministri, ha fatto scivolare le aree protette nell’orbita delle POLITICHE e degli INTERESSI LOCALI ,mentre è sempre stata ignorata la richiesta di procedere alla nomina dei direttori di PARCO NAZIONALE attraverso un CONCORSO PUBBLICO per titoli ed esami.
Spesso in effetti i ministeri hanno nominato presidenti che erano diretta espressione locale ed hanno designato come RAPPRESENTANTI statali esponenti locali dei partiti della
MAGGIORANZA di governo pro tempore .
Ai rappresentanti non sono richieste particolari competenze, cosi’ non vengono designati esperti del territorio ma solamente sindaci, assessori o consiglieri che decadono nel momento in cui perdono la carica.
Lasciare in mano i parchi e le aree protette a persone, a volte incompetenti, ma sempre legate ad un partito di riferimento è una pratica ,a mio avviso, scellerata.I controllori e
Il Presidente dovrebbero essere persone al di sopra delle parti e soprattutto esperti della protezione dell’ambiente e non avere interessi di parte,.
Mi perdoni Massimo Bocci ma la sua elezione voluta dal PD equivale a quella di Luigi Spadone voluto dalla Lega: e’ quindi il sistema che non funziona e potremmo passare
da una gestione discreta di protezione ambientale ad una successiva di …..non m i vengono le parole ma ricordo cosa hanno detto gli esponenti della LEGA ,recentemente,
sulle “stragi” perpetrate dai lupi e sull’amore per l’ambiente legato pero’ alla cancellazione di vincoli sui territori di parchi e riserve.

Avremmo delle garanzie di continuità e di vera protezione ambientale se il presidente del parco fosse eletto con il metodo caldeggiato dal wwf e pienamente condiviso anche da me.
Fuori i partiti dalla gestione delle aree protette.

Auguri
Tiziano Auguadro



La patetica querelle sul nulla dell'assessore in cerca dei media...

Ma ci può essere una trovata più patetica di un movimento politico che vuole donare l'autobiografia del suo leader alle scuole? Si: un assessore che non avendo fatto nulla per i giovani in temi di futuro e prospettive, si atteggia a paladino in una "guerra" senza logica ne senso volta a conquistare l'attenzione dei media. Bene , ma non benissimo!

Immagine 1
Credevo fosse uno scherzo.
Mi è sembrata surreale la fuga di Brezza dai temi che riguardano i giovani sui temi ambientali, e pur avendo cercato più volte di stimolarlo a una presa di posizione, il silenzio è sempre stata la strada che ha scelto...
Capita invece che ci sia la provocazione politica più becera che il Verbano ricordi, e l'assessore che non vedeva probabilmente l'ora di avere qualche titolo di giornale, si gonfia il petto e inizia a "tuonare". Risultato? Una iniziativa ridicola riceve una eco nazionale! Ne valeva la pena?
Una non notizia che diventa un caso grazie a una assessore con smania di visibilità. Fratelli d'Italia a questo punto dovrebbero fare un monumento all'assessore Brezza, dal quale attendiamo ancora numerose risposte su svariati temi (per esempio e concretezza), ma che vista la ghiotta occasione di fare il paladino dell'anti destra (e pavoneggiarsi con un po' di retorica spiccia sui giornali) la coglie e punta i riflettori su questa buffonata del libro della Meloni. Un genio!

PS una risposta molto seria molto pacata, molto concreta è invece questa: La costituzione per le scuole di Verbania

COPIO E INCOLLO:
Anziché alimentare polemiche su “libri” da regalare alle scuole, Volt Verbania ha deciso di proporre un’azione concreta: abbiamo messo a disposizione la nostra piattaforma per lanciare una raccolta fondi per regalare alle scuole elementari di Verbania la versione per l'infanzia della Costituzione e per i ragazzi e le ragazze delle scuole medie e superiori la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite.
Perchè una raccolta fondi?
Perché non deve essere un partito (nemmeno il nostro) a "regalare" i testi ma vorremmo che fosse la comunità, i cittadini di Verbania, i genitori dei ragazzi, magari anche gli attivisti politici, ma tutti nel proprio ruolo civico e sociale prima che politico/amministrativo, per promuovere un'educazione civica fondata su principi universali.

Grazie a chi vorrà contribuire
nel link trovate la raccolta fondi:
https://sostienivoltitalia.org/campaign/18/la-costituzione-per-le-scuole-di-verbania

Il nostro post a riguardo:https://m.facebook.com/VoltAltoPiemonte/photos/a.123868859022570/529741531768632/?type=3

Il post di ieri e la "Marchioninata" rimandata

L'occupazione di tutti i posti (di comando e di controllo) da parte della nostra "sovrana" è forse solo rimandata? hanno davvero fatto questa figura barbina? lo ammetteranno?

Immagine 1
Ieri vi ho raccontato una lettura possibile di ciò che sta accadendo nelle stanze del potere verbanese, il continuo logorio tra PD e Sindaco che fanno finta di andare d'amore e d'accordo, ma in realtà si detestano: lei amministra come sempre ha fatto (da sola) e loro che fingono di essere i vincitori. Lei che gli da anche più posti di quelli che chiedono, in modo di avere le mani libere per cacciare chi da fastidio (difficile pensare a uno "yes man" che dia fastidio, ma meglio essere preparati).
Per questa ragione ho pronosticato che il prossimo candidato Sindaco del PD possa essere Margaroli, che essendo in questo momento non proprio nelle grazie del Sindaco, potrebbe apparire come la rivincita di un partito che nel locale è sempre stato remissivo e ha fatto passare ogni genere di tema in contrasto con gli stessi argomenti della propria campagna elettorale (dal consumo di suolo al rispetto per il paesaggio).
In questo desolante panorama ci mettiamo la figura barbina della nomina "farlocca" del nuovo Presidente del Consiglio (di cui ci parla verbano 24) che è un altro uomo PD, e guardiamo con non poco imbarazzo a quanto sta accadendo con i pop corn in mano, ben consci che non riconosceranno l'errore e rivendicheranno la "lungimiranza" delle loro scelte...
La vergogna non li tocca.

C'è voluto un po' ma il risultato è la solita "marchioninata"

Abbiamo un presidente del Consiglio (finalmente) l'ennesima figura di garanzia (del PD) , ma si aprono ora un po' di problemi: non è che il PD ha un po' troppi posti di potere? Vediamola con gli occhi di chi guarda al potere e non alla "missione" (perchè che la politica a Verbania sia una missione non ci crede più nessuno).

Immagine 1
Dopo mesi, mesi e mesi , si è provato a tornare a dare una forma "decente" alle istituzioni, badate bene, ho parlato di "forma" (promemoria) , perchè la sostanza è ben altra cosa.
Come ho sempre detto (e mica perchè lo dica io...), la Presidenza del Consiglio è una figura di garanzia, è per questo che ho sempre insistito fosse presieduta da un esponente delle minoranze, e dopo una serie di scelte imbarazzanti nella scorsa legislatura, Marchionini aveva detto che la Presidenza sarebbe andata alle minoranze, anche dopo Albertella (vi ho sentito che avete detto: "Albertella Chi?" , non è carino!)
Marchionini è nota per dire ciò che le conviene e fare ciò che le conviene, e spesso le due cose non coincidono, infatti ha confermato la Presidenza alle minoranze a parole e l'ha data al PD... Chi si sarebbe mai aspettato tanta perfidia? Ma a ben leggere la questione parte da qui, mica finisce qui...
Tra un autocelebrazione e l'altra, i ben informati sanno che tra Marchionini e Margaroli non sono "rose e fiori"... sarà mica questo strapotere PD in ruoli importanti (ora anche la Presidenza del Consiglio), una mossa strategica della nostra astutissima per tirare fuori dal cilindro l'idea di un rimpasto per riequilibrare il potere con le civiche e far fuori il "buon" Margaroli? Sarà un caso che il fedelissimo Giovanni Alba, oggi non è più nel PD ma in una civica? sarà mica che perfidamente ha fatto filotto anche stavolta? Il PD crede di avere vinto, in realtà vince sempre Marchionini , e vince da sola, la politica non c'entra nulla nemmeno stavolta.
Il solito panorama desolante di miseria politica a cui non frega nulla ai verbanesi, tanto c'è il giro d'Italia, la ruota panoramica, la nuova fontana... e il teatro ha riaperto (certamente sempre non a norma, ma interessa a qualcuno?).
A questo punto, se prima pensavo che il PD avrebbe schierato Brezza come prossimo candidato Sindaco, se mi trombano il Margaroli, stai a vedere che acquisisce prestigio... è tutto il solito chiagni e fotti, ma magari mi sbaglio...
Dimenticavo, non conosco il nuovo Presidente del Consiglio Giovanni Battista Finocchiaro De Lorenzi, non ho nulla da dire su di lui, constato solo che l'unico delle minoranze che lo ha votato è stato Tigano, che ancora una volta toglie le castagne dal fuoco a Marchionini, che caso!

Turismo e turismi

La miopia di amministratori che non viaggiano, non osservano e non imparano dalle buone pratiche pur riempiendosene la bocca, è la iattura di questo territorio. Ho una mia idea, l'ho più volte proposta, ma "questo giro", non spreco nemmeno tempo e mi limito a pubblicare la lettera di un lettore del blog e lasciare che ognuno si guardi attorno e faccia le proprie considerazioni.

Immagine 1
Riceviamo e pubblichiamo:

Il colore di “moda” è il giallo. Grande emozione per la panchina gialla del Monte Carza ,per la quale si sono scomodate ruspe, camion e betoniere per una impresa storica quanto inutile: in quel luogo sublime c’era già una panchina ,magari non così grande perchè forse quando la posarono non si aspettavano extra-terrestri di grandi dimensioni. E’ stato gettato un po’ di" cemento e ...non fa mai male ,siamo in Italia e bisogna mantenere la media nazionale.
Altrettanto gialli sono : il nuovo pontile del campingcemento Continental "sul Lago di Mergozzo. Dopo il pontile sono arrivati anche i “gonfiabili”. Era bello da quella insenatura osservare la bellissima Mergozzo ,ora sullo sfondo e non piu’ attraente come prima. Si è cementificato anche un tratto della riva di quella che era una magnifica Insenatura tutta naturale, ma vale quanto già detto per la media nazionale del cemento che non deve essere abbassata.
Non ho ancora foto e me ne rammarico, del bel pontile dell’ex porto affondato di Villa Taranto, ora ormeggiato di fronte alla bella Pallanza…vedremo cosa succederà a questo relitto ,ovviamente di "cemento” ,sul quale erano già spuntate le prime erbe e i primi cespugli segni dell’inevitabile futuro affondamento. Ah non mi sembra proprio Un “bel vedere”.
Ma menomale che c’è qualcuno che investe nel turismo…..
Immagine 2Immagine 3