Le strade della "bella politica": Brezza Sindaco e Marchionini in Regione, scommettiamo?
Ai meno attenti, l'elezione di Brezza nella segreteria regionale del PD sarà sembrata una "lapide" sulle velleità carrieristiche di Marchionini (si sa che si detestano più o meno cordialmente), ma avendo lei un considerevole seguito a Verbania, dopo aver stroncato Brezza con un semplice titolo di giornale, prevedo riappacificazioni e spartizione di cadreghe... e la destra non è che ci faccia sperare in qualcosa di meglio.
Ancora ieri, parlavo per strada con persone che seguendo un po' da vicino il "dibattito politico locale" (se con un po' di ottimismo vogliamo chiamarlo così) , erano basiti dallo scenario che si rappresenta così:
a dx abbiamo esattamente ciò che avevamo 5 anni fa, con un Albertella che dopo essersi accomodato in un surreale ruolo di arbitro (presidente del consiglio), ha poi optato per tornare a fare il "capo dell'opposizione" sperando in una probabile ricandidatura, ma incidendo poco o nulla come minoranza sul dibattito politico locale.
al centro abbiamo il solito PD (definirlo a sinistra mi sembrerebbe davvero surreale, almeno a Verbania). Sempre appiattito sulle posizioni di Marchionini su ogni tema (prati in plastica ok, niente politiche giovanili ok, speculazioni varie ok, ecc ecc)
un po' più a sinistra gli incaxxati a vario titolo con Marchionini, che hanno deciso di aggregarsi (tra di loro) e proporre temi di sinistra, quindi gli stessi che hanno votato la variante 37, il cambio di destinazione di terreni agricoli in edificabili ecc ecc , oggi sono diventati "ambientalisti" , il ché è positivo, manca giusto quel minimo di autocritica, come dicevo in questo post.
Insomma, fin troppo facile prevedere che il PD proporrà Brezza a Sindaco, gli incaxxati con Marchionini lo sosterranno e rivendicheranno "purezza", e Silvietta e Riccardino , dopo essersi lanciati i coltelli, si fingeranno amiconi... uno in funzione della cadrega di Sindaco, l'altra per quella ben remunerata in Regione.
Questa è esattamente la politica che fa vomitare e che costringe Verbania a quella incapacità di produrre alternanza e ricambio virtuoso in città. Manca però un anno alle elezioni, esiste un mondo a sinistra del PD e degli incaxxati con silvietta e mancano ancora i 5stelle, che dati troppe volte per morti a livello Nazionale, sono vivi e vegeti, e sul territorio hanno sempre tenuto posizioni serie e argomentate...
Vedremo :-)