Il blog con il giornale dentro

La resa dei conti, facendo finta di nulla ... surreale e divertente

3 articoli su "La Stampa", il primo di Brezza, il secondo di Marchionini il terzo di Gentina a supporto di Marchionini... Uno tira stoccate senza "tirarle", la seconda delegittima senza "delegittimare" , il terzo fa le solite cose da tifoso da "curva nord".


La resa dei conti, facendo finta di nulla ... surreale e divertente
Immagine 1
Nell'immagine di copertina, c'è già tutto. Marchionini con una domanda demolisce Brezza: "è lui il nuovo"?
Il PD verbanese, appiattito controvoglia sulle posizioni di Marchionini, che in anni ha demolito un partito che qualcosa di sinistra lo aveva, ha macinato assessori, ha finto di avere un idea di città che in realtà era pura improvvisazione (lo dimostrano le mille varianti al piano regolatore e le tante retromarce su molti progetti, dalla vendita di Palazzo Pretorio alla ristrutturazione senza scopo d'uso di ville storiche come Simonetta), oggi si trova in palese difficoltà politica, non pare vero a soggetti che hanno fatto della retorica vuota la loro ragione di vita politica, avere finalmente una rivalsa. Persone che dopo l'ennesima espulsione di un assessore "amico" erano pronti ad immolarsi (a chiacchiere) e che si riempivano la bocca in favore dei ragazzi dei "friday for future" (salvo poi votare per l'ennesimo terreno che da agricolo diventa edificabile e per l'ennesima speculazione edilizia)...
Ma che succede davvero?
Nel PD verbanese, non c'è più nessuno. I rottamatori da Renzi in giù hanno dimostrato tutta la loro pochezza, hanno avuto le poltrone ma non sono stati capaci di fare politica. Una serie di congiunture hanno portato sul territorio tanti denari pubblici, ma la spesa non è stata certo brillante (abbiamo un pessimo nuovo teatro costosissimo e scomodo e ancora progettano parcheggi in centro e fanno varianti in zone delicate come Fondotoce senza alcuna attenzione alle prossime generazioni e al futuro). Insomma, persone che criticavo ma stimavo si sono allontanate dal PD, persone che sembravano tutto sommato allineate al Sindaco sono state comunque allontanate dalla sua amministrazione e questa svolta a sinistra ha lasciato un po' di "notabili" basiti e intontiti... è il momento della resa dei conti? Forse, ma non credo. Di sicuro queste schermaglie sono l'ennesima dimostrazione che sotto la cenere c'è una brace che forse ha poco a che fare con la buona politica, ma sicuramente , a noi che ci troviamo a rimpiangere una classe dirigente come quella democristiana a cui oggi possiamo riconoscere di avere un "etica anche nel rubare", fa molto ridere.
Insomma, la grande occasione che oggi ha il PD con l'elezione della Schlein, non so se sarà colta a Verbania, restano verissime e illuminanti le parole di Bersani che sulla questione ha detto: "Complimenti Elly Schlein e buon lavoro! La sua vittoria è avvenuta con un inedito ribaltamento del voto degli iscritti, prova evidente che da tempo il Pd non sapeva guardare fuori da sé, nemmeno per vedere chi gli stava alla porta di casa..."



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti