Il blog con il giornale dentro

L'inutile autocelebrazione e i fatti, che il 2021 sia di cambiamento reale

A Verbania, in una stagione amministrativa priva di opposizione (o quasi), tutto è rose e fiori (solo perché nessuno racconta davvero come stanno le cose). E' tutto un fiorire di autocelebrazione di una amministrazione che pur non essendo in grado di esprimere nemmeno un Presidente del Consiglio da mesi, ha la fortuna di non avere un'opposizione capace di contrastarla, e ancor di più, la fortuna di una maggioranza acritica.


L'inutile autocelebrazione e i fatti, che il 2021 sia di cambiamento reale
Immagine 1
Le cose migliori su ciò che si potrebbe fare per iniziare un percorso di crescita davvero condivisa e di ampio respiro, sono a disposizione di tutti e si leggono in diversi contributi interessanti che arrivano da fuori il "cerchio magico" amministrativo (qualche esempio? questo, poi c'è questo e anche questo). Spesso queste stesse proposte vengono rilanciate sui social di diversi Consiglieri Comunali (gli stessi che poi votano per atti amministrativi che vanno in direzione opposta a ciò che dicono di volere). Ma se solleviamo il velo della propaganda cosa c'è?
Faccio un piccolo elenco di temi irrisolti e di una certa rilevanza, a voi poi spetta giudicare chi amministra e chi si propone come alternativa (per me, due lati della stessa medaglia che abbiamo già visto in perfetta sintonia sulle speculazioni prossime venture):

Oggi troneggia la fuffa della condivisione per la "capitale della cultura" , un progetto di fatto realizzato dalla sola maggioranza senza alcuna condivisione (per ammissione nei fatti dello stesso assessore -più o meno- competente), che punta tutto (o almeno parecchio) sull'ambiente...

Ma i fatti sono diversi. Datano poche settimane fa gli atti che sono un vero e proprio attentato all'integrità del nostro territorio in termini di qualità ambientale. Atti che Italia Nostra ha contestato, atti che hanno trasformato zone agricole in edificabili, atti che sono il preludio a probabilissime prossime speculazioni edilizie... e quindi? quale cultura ambientale si propone? La verità è che ci prendono in giro in continuazione, ma si giustificano dicendo di metterci la faccia... ci mancherebbe pure si nascondessero...

Insomma, in concreto? Il CEM? E' forse oggi a norma? (NO) E' forse stato individuato un responsabile per le enormi cifre che la città ha pagato e paga per questa sua condizione? (NO) Però ci si investe ancora con un approdo per imbarcazione la cui utilità pubblica è pari a ZERO!

In compenso il parcheggio del CEM fermo da 5 anni e costosissimo è partito? (NO) C'è speranza che partirà? La provincia dice NO il Sindaco dice si (così come Trump dice di avere vinto le elezioni).

Vogliamo dire che il successo di questa amministrazione sia la FIBRA in città? Certamente no, anzi, risultano proprio penosi nel giustificare ritardi inaccettabili.

Vogliamo parlare della vicenda Acetati? meglio di no, altra penosa figura, ricordiamo solo questo post di Zanotti

Vogliamo considerare un successo il cambio di destinazione d'uso di terreni agricoli diventati edificabili o le forzature continue per edificare la piana di fondotoce?

E la Beata Giovannina? lo ricordate l'intervento in consiglio dell'attuale assessore Rabaini quando ancora era minoranza? questo sì un "vero" successo!

Insomma, cosa ha fatto di buono e di prospettico l'amministrazione Marchionini se non macinare presidenze del Consiglio (siamo alla sesta in 6 anni?! ... a proposito, lo sapete che sono mesi che manca un Presidente del Consiglio a verbania? Da Ottobre se non erro!) ? ed è tutto iniziato con le forzature da "lei" fatte per coprire la roggia di intra e termina con lei che si lamenta di come è brutta la roggia di intra coperta...

Fino ad arrivare alle misere condizioni della pavimentazione dell'imbarcadero di Intra, condizioni denunciate solo dal sottoscritto un anno fa e alle quali nessuno ha ancora mai risposto! E' davvero questa una amministrazione di successo e di successi?




0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti