Il blog con il giornale dentro

Focus sulle ultime vicende politiche verbanesi: Marchionini Vs Albertella

Un fatto che smette di essere "manicheo" e rende palese l'incapacità di una politica matura a Verbania , e una destinazione d'uso di spazi che palesa l'incapacità previsionale di una maggioranza che rincorre gli eventi anziché proporre visioni e prospettive. In poche parole la "guerra" Marchionini Vs Albertella si palesa in tutte le loro piccolezze...


Focus sulle ultime vicende politiche verbanesi: Marchionini Vs Albertella
Immagine 1
Finalmente Albertella smette di prendere uno stipendio per fare finta di essere un Sindaco aggiunto (come dice la stessa Marchionini) , purtroppo ha buttato del gran tempo che sarebbe stato utile alla città se avesse utilizzato per mettere un po' di luce nei grandi "buchi neri" amministrativi di questi anni, non mi stancherò mai di dire: PRIMO FRA TUTTI IL CEM (dove Albertella si è distinto per silenzi e imbarazzanti "cambi di argomento").
Oggi sono ai ferri corti, e mi aspetto più o meno di tutto.
Partiamo da una lettura della realtà, che è indubbiamente parziale, la propongo ovviamente io ai lettori del blog , e lo faccio palesando i miei pregiudizi, in modo che per chiunque sia semplice farsi una propria idea: RITENGO CHE MARCHIONINI E ALBERTELLA SIANO PESSIMI POLITICI, MA CHE ALMENO ALBERTELLA SIA UN AMMINISTRATORE CON UN PO' PIU' DI VISIONE (una visione che troppo spesso non condivido, si veda il discorso Fondotoce). Marchionini dal canto suo ha un piglio decisionistico che piace, ma come abbiamo già visto , decide d'impulso e troppo spesso mal consigliata e per obiettivi di breve periodo, sicuramente non per l'interesse della città sul lungo periodo (si veda sui temi ambientali, sul turismo o su temi di prospettiva come avrebbe potuto essere l'allargamento di Verbania che avrebbe potuto fondersi con Cossogno diventando il Comune con maggior territorio nel Parco Nazionale della ValGrande).
Oggi tra i due è guerra senza esclusione di colpi, ultima battaglia è una Silvia in trincea che accusa un Giandomenico di fare guerra di retroguardia, il tema è la destinazione d'uso di Villa Simonetta in favore del Cobianchi, soluzione che avrebbe anche un senso ma che pone alla ribalta la domanda che faccio sempre: MA COME CAVOLO SI PUO' SPENDERE UNA MONTAGNA DI SOLDI PUBBLICI SENZA UNA IDEA DI DESTINAZIONE? Non si può dire una cosa semplice senza passare per i cattivi di turno? Che senso ha ristrutturare uno stabile pubblico prima di averne definito l'uso? Si fosse deciso prima dei lavori che sarebbe stato destinato al Cobianchi non sarebbe stato meglio per tutti? ANCHE ECONOMICAMENTE E PROGETTUALMENTE?

Dal Canto suo Marchionini dopo le dimissioni di Alòbertella dalla Presidenza del Consiglio ha fatto una mossa che mi ha stupito, una mossa politicamente molto intelligente (a mio modestissimo avviso), ha offerto ancora la Presidenza del Consiglio alle minoranze, atto non scontato, il dialogo non partirà comunque, ma il gesto non va sottovalutato ... Se mi è concessa una proposta: Damiano Colombo sarebbe perfetto!
Certo, una cosa è chiedere alle minoranze di candidarsi, altra cosa sono gli atti formali e le proposte formali. Non credo che la maggioranza andrà davvero oltre le due parole sul servizio di televco, ma se lo facesse metterebbe Albertella in seria difficoltà politica e forse alzerebbe di un pelo l'asticella del livello politico cittadino. Staremo a vedere.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti