Ma c'è una sinistra a Verbania? O almeno, il buonsenso?
4 nomi, delle persone dalle quali mi sarei aspettato di più e un tema (2 a seconda delle interpretazioni): Il tema è l'ambiente (in un elemento tratto dal programma PD con attinenza ai recenti fatti di cronaca: il consumo di suolo); i nomi sono: Scalfi, Brezza , De Ambrogi e Margaroli, le più stupefacenti delusioni nell'ambito dei loro ruoli, dagli altri già non mi aspettavo nulla.
Vi invito a leggere con attenzione questo post di Zanotti su verbaniasettanta, è del 2011, a dimostrazione che l'ennesima uscita pseudo improvvisata di questa giunta, non inventa nulla, semplicemente si muove a caso e senza memoria. Parliamo della pomposa uscita del Sindaco, che ancora una volta finge di saperla lunga ma evidentemente non ha un idea complessiva e come in mille altri casi si contenterà dell'effetto annuncio.
Ve lo ricordate tutti che ogni volta che il PD parla di ambiente inserisce un concetto sacrosanto: il consumo zero di suolo vergine...?Eecco, nel post a cui vi ho messo il link, una analisi non mia che spiega che a Suna ci apprestiamo a vedere per l'ennesima volta che i programmi del PD sono una cosa e la loro realizzazione un'altra! Questo perchè? perché gli assessori più giovani non hanno spina dorsale? perché quelli più anziani hanno barattato un idea di futuro con un posto ritenuto prestigioso? perché dire anche solo una volta NO significa mettere in discussione tutti quei "SI" detti controvoglia? ...
Non lo sapremo mai, per il momento sappiamo che dai fedelissimi del Sindaco non ci aspettiamo dei "NO" , ma da Brezza, Scalfi e Margaroli, me li sarei aspettati, e anche da De Ambrogi mi sarei aspettato una posizione politica, non amministrativa, che richiamasse il PD a un disegno di città , a una prospettiva condivisa e al minimo dei minimi: un piano parcheggi di lungo periodo che non andasse a portare traffico nei centri storici, al minimo, un richiamo a non intaccare aree vergini.
E invece siamo qua, a vedere che il traffico sarà ancora bloccato perché le asfaltature non le fanno di notte, potrei pensare sia un problema economico, ma se guardiamo ai soldi (7'000'000 €) buttati nel progetto di parcheggio in piazza mercato , o i tanti soldi che continuano a buttare per tentare di mettere a norma il CEM , mi dico che i soldi ci sarebbero, e allora perché non dico la sinistra, ma del semplice "buon senso" non fa capolino in maggioranza e dice basta a questo modo di pianificare? Volete davvero lasciare spazio alle più banali delle critiche che arrivano dall'arbitro che vi siete scelti per non avere un opposizione? vi basta così poco per credervi amministratori?
Vi rimando a questo post di Aprile, in cui già chiamavo in causa i "deludenti" oggi nuovamente citati, chissà se il buono che sicuramente c'è in loro non trovi la "via del coraggio" e esca dalla loro bocca un tanto agognato NO, non già al referendum, ognuno faccia ciò che crede (non cambierà nulla perché i partiti scelgono i fedeli non i migliori), ma a una visione di città miope e non condivisa, perché ciò che valeva nel 2011 oggi ha lo stesso identico valore per la città.