Inizia la campagna elettorale, ricomincio a correggere "La Stampa"
Magari mi sbaglio, ma ho sempre visto La Stampa come filo marchioniniana, e quindi leggendo questo articolo che profila una confusione a sinistra maggiore di quanto ci sia, e arriva a piccole conclusioni che non sono scritte da nessuna parte, mi convinco sempre più che ciò sia vero... procediamo con una piccola analisi.
Questo l'articolo de "La Stampa", nel dettaglio cerchiato in arancione si dice che Ambiente Verbania, l'associazione "degli ex" (Margaroli, Scalfi e Zanotti) , avrebbe guardato a un intesa con Brignone (?!SIC!) , e nell'articolo si arriva alle conclusioni che il nostro comunicato stampa precluderebbe a questa possibilità.
Ora, io non ho una laurea, ma credo di scrivere e parlare in modo fin troppo chiaro: Dove, nel nostro comunicato, si esclude di poter collaborare con chi vuole un vero cambio di passo e desidera una visione prospettica con idealità di sinistra? Certo che non collaboreremo con chi vuole altre speculazioni edilizie, altri prati di plastica, altra spesa pubblica senza una preventiva destinazione d'uso degli spazi. Si aggiunga poi, e non so come la giornalista possa sapere che l'associazione degli ex, volesse una collaborazione visto che mi è stato chiesto di non partecipare ai loro lavori, e lo scrivevo qui. Ma come dico sempre, per me la politica è un fatto collettivo e non personale, quindi io non serbo rancore.
Arriva poi, la giornalista alla conclusione che a noi di UNA VERBANIA A SINISTRA non piacerebbe nemmeno il partito di Elly Schlein, non so proprio come possa giungere a questa conclusione, ma per ulteriore chiarezza , dirò chiaramente che Elly Schlein mi piace molto, la sua segreteria è un notevole passo avanti e a sinistra.
Forse più giusto sarebbe ricordare che questa giunta mi ha querelato, con buona pace e accondiscendenza silenziosa del PD locale (vedi questo articolo) , querela alla quale ho risposto per le rime e addirittura le minoranze hanno risposto... il silenzio del PD resta un elemento imbarazzante (per loro), ma come detto, io non serbo rancore,
Detto tutto ciò, io sono convinto che una grande alleanza a sinistra sia possibile, ma i Marchioniniani di questo ultimo decennio dovrebbero fare un passo indietro, gli ambientalisti un passo avanti e i permalosi, proprio andare a farsi un giro...
Questo comunque è il comunicato stampa dal quale "La Stampa" ha tratto le sue conclusioni.
Presentazione lista civica per le prossime elezioni verbanesi denominata:
“UNA VERBANIA A SINISTRA”
Dall’incontro dei 2 candidati a sindaco delle 2 liste di sinistra verbanesi (UNA VERBANIA POSSIBILE –civica- e PARTITO COMUNISTA ITALIANO -partito-) presentatesi alle scorse amministrative che per pochi voti non sono entrate in consiglio comunale (singolarmente), ma che insieme rappresentavano il 5,6% dei voti dei verbanesi, si è deciso di fare un percorso che definisse e valorizzasse gli elementi comuni, e alla luce della pessima stagione amministrativa in fase di conclusione , con una ancor peggiore rappresentazione della pochezza delle minoranze rimaste in Consiglio Comunale, si è deciso di presentare alla città un progetto percorso dichiaratamente rivolto a sinistra, una sinistra moderna, priva di ambiguità , rivolta al futuro, all’ambiente e ai giovani.
Alla luce degli ultimi accadimenti amministrativi, lo sbando a cui la macchina comunale e costretta, l’irrazionalità e la non coerenza organica delle scelte che chi amministra ha prodotto in questi ultimi anni, ci è sembrato che fosse venuto il momento di valorizzare coerenza e credibilità. Oggi anche ex “marchioniniani di ferro” chiedono il fatidico “cambio di passo” , si professano ambientalisti e alzano la voce su molte scelte discutibili di questi ultimi anni (dal prossimo piano regolatore, ancora saturo di cemento alla mancanza di visione di lungo periodo della macchina comunale), è sembrato necessario lavorare affinchè chi certi temi li ha sempre perseguiti con coerenza e trasparenza, non venisse “oscurato” da chi ha votato provvedimenti estremamente discutibili per ridefinirsi oggi ambientalista.
E’ tempo di scelte chiare e di prese di posizioni coerenti, per questa ragione riteniamo di essere un interlocutore indispensabile oltrechè credibile, per chi ritiene che la stagione di Marchionini sia finalmente da chiudere definitivamente e con grande chiarezza.
Proprio perché ci piace lavorare nel solco di una estrema chiarezza, diciamo subito e diciamo ora, che i nostri interlocutori sono tutti coloro che si riconoscono in un percorso di sinistra , serio , progressista, a partire dagli atti concreti e senza permalosità, perché la Politica per come la intendiamo noi, è un fatto collettivo e non personale.
E’ per questo che guardiamo con favore ai 5 stelle verbanesi con cui ci piacerebbe aprire un dialogo franco sul futuro della città, con loro abbiamo condiviso più d’una battaglia. Nessun veto verso i nuovi soggetti che desiderano il cambio di passo rispetto il recente passato, ma ovviamente su basi di chiarezza e correttezza politica.
Per discutere e presentare tutto questo vi invitiamo alla conferenza stampa , Martedì 19 alle ore 17 sotto i portici del municipio di Verbania.
Cordialmente,
Coordinamento “Una Verbania a Sinistra”