Il blog con il giornale dentro

Pizzi ha asfaltato tutti, perché questa cosa è interessante?

I partiti hanno perso, ma perso male! Ha perso il PD che come tutte le volte che sa di perdere manda avanti un giovane dicendo che punta sui giovani; ha perso la destra "tradizionale" che essendosi circondata di uomini di paglia e basso profilo è risultata non credibile. Certo la politica non imparerà la lezione e tutto sarà più o meno come prima, perché i migliori non stanno più nei partiti.


Pizzi ha asfaltato tutti, perché questa cosa è interessante?
Immagine 1
Io lo immaginavo, ma immagino tutti quelli che masticano un pelo di politica lo sapessero, certo i numeri sono imbarazzanti!
Il PD , quello che continua a fare battaglie di retroguardia sul territorio, ma vuole essere chiamato "progressista" , alla canna del gas propone i giovani ( i giovani che propone a Verbania sono più vecchi di mio nonno, ma sicuramente conoscono meglio la retorica) e fa il clamoroso buco nell'acqua malgrado il povero Ricci dicesse cose condivisibili, ma il problema lo sappiamo, è la credibilità (naturalmente non sua, ma di chi ha dietro). A destra c'è da spaccarsi dal ridere, si sono mobilitati i pezzi da 90, i parlamentari e consiglieri regionali del territorio, che messi insieme perderebbero una partita a dama con un bimbo delle elementari: Cristina (a Verbania era spalla di Scarpinato ora rimasta sola), Montani (noto per la legge sulla grappa fatta in casa e per il Verbania calcio) e Preioni (noto per la sua brillante dialettica)... e questi avrebbero dovuto mettere in difficoltà Pizzi?
Ora, io da tempi non sospetti tifo per una squadra vera che sappia unire Verbano e Ossola, territori ricchi di potenzialità e male amministrati da tempo, non credo certo che Pizzi sia uno che sappia fare squadra (da quel poco che so), ma a Verbania c'è Marchionini, che con ogni evidenza è la "rappresentazione plastica" della persona sola al comando, quindi la stagione politica che si prospetta per il territorio non è delle migliori in termini di "comunità di intenti", ma la vera riflessione la dovrebbero fare da un lato i partiti, dall'altro gli elettori.

Fatti i doverosi complimenti a Pizzi, passiamo a una riflessione verbanese?

Proprio oggi, un anno fa, pubblicavo questo post una fotografia che ad oggi è rimasta identica , di una politica di bassissimo profilo, incapace di rispondere a nessuna delle tante sfide che il territorio, l'economia, l'ambiente pongono alla cosiddetta "classe dirigente", anzi, i "BIG" come Reschigna, sono rimasti a guardare inermi di fronte all'ultimo duello in giunta che ha visto le dimissioni dell'assessore Margaroli (evidentemente anche lui sconfitto da Marchionini) e che nessuno pare in grado di ridurre a più miti consigli. Nessuno le chiede conto del CEM non a norma o di un urbanistica che da anni è a servizio del privato e non della collettività (parole di Zanotti, non mie). Mi aspetto dunque che anche Reschigna getti la spugna, visto che come segretario cittadino del PD è valso tanto quanto Scalfi o Brezza ... e vedremo il prossimo giro chi sarà il "Pizzi verbanese", perché qui, tra destra e sinistra i partiti fanno davvero pena, e almeno i Pizzi come le Marchionini, su di loro si può dire tutto e il suo contrario, ma almeno si "sbattono" (spesso male, ma si "sbattono") , dei vari partiti non possiamo nemmeno più dire questo...




0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti