Manutenzioni, queste sconosciute. Una politica morta che è l'unica che sopravvive
In particolare in questi ultimi mandati amministrativi verbanesi, con i partiti che rappresentano solo se stessi e una classe politica fatta di gente che senza pudore ne vergogna si presenta ai Consigli Comunali disinformata e pronta ad alzare la mano a comando, ha imperato il modello: "esiste un problema solo se mi rompono le scatole(a volte nemmeno)" , per il resto è tutta propaganda e stampa compiacente.
L'immagine del famoso "terzo ponte", costruito solo nel 2014, che se ricordo bene avrebbe dovuto essere verniciato un anno si e uno no, e che non ha mai visto un pennello, ben rappresenta questi anni di propaganda sterile. Forse qualcuno dalla memoria corta pensa davvero che i ponti in Italia non cadano per cattiva o assente manutenzione?
Ma cosa ci dicono queste immagini? Semplice, che una normale manutenzione (CHE SAREBBE LA RAPPRESENTAZIONE VERA DELLA BUONA AMMINISTRAZIONE) vale molto meno delle chiacchiere e delle cerimonie di inaugurazione e degli articoli della "stampa amica" quella che ti dice cose tipo "a Verbania arrivano 20 milioni del pnrr" , ma omettono di dettagliarti che verranno spesi per farti bere acqua di lago, chiudere pozzi di falda e costruire parcheggi in centro (in posti sbagliati e che già esistono)... a titolo di esempio. Quella stampa che esce a 8 colonne sul nuovo parcheggio del CEM che nessuno ha mai visto in 8 anni di area transennata e che probabilmente non vedremo mai! Quella stampa che ti dice che con "solo" 30'000€ il CEM verrà messo a norma, omettendo che è aperto da anni senza esserlo e che comunque non lo è ancora (e forse non lo sarà mai), e che per tentare di metterlo a norma ne sono già stati spesi 500'000. Tutto ciò a puro titolo di esempio.
Quella politica veramente subdola, che non programmando le manutenzioni, crea le emergenze, che tanto sono utili ai politici per fare bella mostra di se... Tipo che se piove un botto (e prima o poi tornerà a piovere) faccio più bella figura come Sindaco se quando mi chiamano mando qualcuno subito, piuttosto che programmare bene le manutenzioni in modo che nessuno mi chiami... Insomma, ci siamo capiti?
E poi ci sono le grandi dichiarazioni di principio, tipo che non bisogna sprecare suolo vergine, e su ciò si sprecano fiumi di retorica (dei nostri amministratori) e inchiostro (della stampa asservita che mai scrive un rigo dubitativo ma trascrive veline), ma su questo vi lascio a chi meglio di me sa argomentare e mettere in guardia vedi questo post di Zanotti sul nuovo piano regolatore e il consumo di suolo...