Il blog con il giornale dentro

Facciamo i nomi, visto che va "di moda": Scalfi, Brezza, Margaroli, De Ambrogi, Reschigna e Borghi

Ho il sospetto che il coraggio che è mancato in questi ultimi anni inizi timidamente a fare capolino, ma non nelle persone che hanno responsabilità, in chi non avendola si può permettere dissertazioni più o meno dotte , più o meno concrete sul futuro. Siccome dove sta oggi il potere a Verbania si sa, vogliamo provare ad essere meno vaghi e più concreti? (ovviamente no, ma almeno smetterla con l'ipocrisia?)


Facciamo i nomi, visto che va "di moda": Scalfi, Brezza, Margaroli, De Ambrogi, Reschigna e Borghi
Immagine 1
Sono più che certo che questo post risulterà particolarmente sgradito ai "manovratori", d'altra parte fare una analisi critica non può essere un operazione indolore, il problema è: se esistesse qualcuno che si sentisse "toccato" , sarebbe già un buon inizio. Guardando dalla "mia distanza" sembrerebbe che tutto scivoli via a tutti, quindi cercherò di non essere generico.

Punto primo: perchè Scalfi, Brezza, Margaroli, De Ambrogi, Reschigna e Borghi?
Perchè è da sinistra che mi aspetterei di più, e loro si sentono di collocarsi da quella parte, nell'ambito di chi detiene il potere politico. Ovviamente le azioni definiscono le persone molto più delle parole , e sappiamo tutti come oggi la distinzione tra dx e sx sia ai più un concetto vago e insussistente, ma trascuriamo questo fatto e proviamo a procedere nel ragionamento...

Ora un concetto che se non condiviso , farà crollare tutto il ragionamento che sto cercando di esporre: "essere di sinistra significa avere a cuore un futuro sostenibile, significa sapere sempre accettare il confronto"Immagine 2

Ed ora un perchè ai nomi nel titolo: perchè i primi 3 sono Assessori che non rispondono mai (e non solo loro non rispondono mai), la Quarta è il segretario provinciale del PD nonché consigliere comunale a Verbania e gli altri due sono da anni nelle "stanze dei bottoni" (e tutti si collocano politicamente a sx)

Oggi ricevo questa mail con un link molto interessante:
Ecco perchè difendiamo la riserva del pianogrande e del Fondotoce :un ambiente ricco di biodiversità preso d’assalto da progetti che non tengono conto del valore ecologico-ambientale e paesaggistico dei luoghi. Il cambio d’uso del suolo, effettuato dallo stesso architetto estensore del Piano regolatore generale di Verbania ,che a suo tempo aveva valutato queste aree agricole e non edificabili e che oggi è il progettista di un intervento devastante che porrebbe fine definitiva a quest’area , già compromessa da campeggi-residence .
La speranza è che gli amministratori, in questo periodo di pandemia, si documentino su quelle che sono le cause di quanto sta accadendo e descritto da un gran numero di scienziati che arrivano pero’ tutti alle stesse conclusioni .

link : I cambi d’uso del suolo...


Leggendo in questi giorni tesi e dissertazioni interessanti sul futuro del nostro territorio su Verbaniasettanta, che stanno progressivamente stimolando persone che stimo politicamente a dire la loro (leggi qui e qui) , e che non ho sentito esprimersi alle ultime amministrative (ma di cui conosco il pensiero politico rispetto alcune delle persone che detengono le chiavi decisionali della città), ho pensato di fare questo post "provocatorio" per capire, se in concreto vogliono esporsi almeno su questo tema che vede la nostra amministrazione colpevolmente silente.

Perché, lo dico con tutta la franchezza possibile: a Verbania abbiamo visto un cambio radicale di classe dirigente, ma in molti ormai rimpiangiamo altre figure che non abbiamo apprezzato al momento giusto.
Quindi io non credo sia un problema anagrafico, credo sia un problema di visione, di coraggio ... ecco, esiste a sx o dx il coraggio di parlare chiaro, di essere concreti sui temi per il futuro del territorio? o si vuole continuare col "macchiavellismo", col "dire tra le righe", con non rispondere davvero, con il banalizzare chi pone temi centrali per mancanza di coraggio nell'affrontarli?

Credo che sul territorio abbiamo un sacco di risorse, soprattutto umane e di intelligenze qualificate , l'ultima in ordine di tempo che ho sentito esprimersi ha detto questa cosa:
Consiglio ai politici, ai tanti (anche amici) decisori delle amministrazioni pubbliche:
Se state progettando una buona soluzione digitale che partirà tra 6/8 mesi, ma non avete una piccola soluzione digitale che possa partire tra 6/8 giorni che permetta ai cittadini di avere strumenti pronti adesso, STATE SBAGLIANDO, siete arroganti e arroganti sono i vostri consulenti .

Scusate lo sfogo ... ma qui vedo gente imbarazzante che crede di essere Steve Jobs e poi non sanno impostare le privacy di FB


Lo so, questo post non è per tutti, ci sono anche qui dei "sottointesi", ma non volevo correre il rischio di essere eccessivamente lungo, e so perfettamente che chi dovrebbe capire capirà e che il post verrà letto (come tutti gli altri), sarebbe bello se non venisse ignorato (come tutti gli altri)... ma il mio problema si ferma un passo prima, io la mia parte l'ho fatta e la faccio, voi?



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti