Il blog con il giornale dentro

Una domanda a tutti i Consiglieri Comunali della maggioranza a Verbania

Ma esattamente, a chi rispondete dei vostri voti in Consiglio Comunale? Al partito a cui siete iscritti? Alla lista che vi ha candidati? Ai cittadini che vi hanno votati? Alla vostra coscienza? La domanda è legittima a maggior ragione se ritenete di gravitare nell'ambito di una sinistra che vede nell'ambiente un valore da preservare e alla luce di ciò che avete votato e voterete.


Una domanda a tutti i Consiglieri Comunali della maggioranza a Verbania
Immagine 1
L'ipocrisia di chi vuol fare carriera politica e si permette di pontificare su concetti di grande valore e di non procedere con alcun atto concreto o alcuna presa di posizione rispettosa delle sue stesse parole, è particolarmente fastidiosa alla luce dei disastri di questi giorni, frutto certamente dei cambiamenti climatici. Non voglio rifare il suo nome, ma fa l'Assessore e ciò che ha detto lo potete leggere qui, mentre ciò che ha fatto non lo potete certo vedere... immaginate voi il perché.

Resta un fatto incontestabile che malgrado le dichiarazioni retoriche, Verbania non abbia mai dichiarato lo "stato di emergenza climatica" un atto simbolico di valenza politica, un atto progressista che resta un concetto per eleganti intellettuali abbindolatori solo a Verbania (altrove è tema serio e doveroso) , ma si è fatto l'esatto contrario, si sono trasformati terreni agricoli in edificabili, si è fatto ciò che se fosse stato fatto dalla destra, avrebbe visto un' insurrezione (non a caso le minoranze di destra non hanno votato contro la variante 37).

Ma nemmeno un ripensamento sulle altre "boiate"? Sul parcheggio interrato in piazza mercato (circa 7 milioni di spesa pubblica), nemmeno oggi vi viene il sospetto che sia una cavolata pazzesca (per dirla alla Fantozzi)? senza contare che è già stato detto che altri cambiamenti verranno valutati appena presenteranno le carte, ma non certo viene preso in considerazione un lavoro serio sul piano regolatore...

e allora nuovamente vi chiedo: MA A CHI RISPONDETE PER IL VOSTRO VOTO? davvero alzate la mano e non pensate di essere complici? davvero non vi sentite troppo coinvolti dalle scelte che possono essere fatte solo perché la vostra mano era alzata?

Un lettore del blog pone questa domanda:
Vivo la presenza del rudere della cascina Garlanda (ex De Antonis) come un "ricatto" operato dalla famiglia Manoni nei confronti di Verbania.
Se Machionini & Margaroli avessero voluto eliminare un'area degradata come la Cascina Garlanda posta all'ingresso della Città di Verbania avrebbero potuto farlo, bastava concedere la nuova volumetria in cambio della demolizione di una parte degli edifici cadenti. Avrebbero anche ottenuto di poter dire "consumo di suolo zero".
Così non è stato.
E' quindi possibile affermare che la presenza del rudere (e del "ricatto") è voluta da parte di questa amministrazione comunale?


domanda retorica? mal posta? incompleta? tendenziosa? ... forse, ma volete provare a rispondere? perché il Consigliere Comunale non dovrebbe scaldare una sedia, ma avere responsabilità e dare risposte, e c'è molta gente che le vorrebbe quelle risposte.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti