Il blog con il giornale dentro

La variante resta un atto "speculativo" e miope, ma non (tanto) per Fondotoce

Ieri sera in Commissione, ci sono stati chiarimenti e conferme. Il primo chiarimento è che Margaroli è prima di tutto "permaloso" e vi racconterò perché, la prima conferma è che la "speculazione" in via alla Bolla non ha realmente senso, e gli argomenti adottati per giustificarla sono veramente ridicoli.


La variante resta un atto "speculativo" e miope, ma non (tanto) per Fondotoce
Immagine 1
Eravamo in tanti a cercare di contrastare la variante n.37 ieri sera, così tanti in così poco tempo, che sono stati concessi al pubblico un paio di interventi in Commissione, alla fine della trattazione dei punti.

I fatti in estrema sintesi sono che gli interventi che si credeva sarebbero stati concessi a Fondotoce, sono frutto di un errore nel caricare i documenti nell'area riservata, che "LORO" hanno chiamato "eccesso di trasparenza" (sic!). In realtà ci sono delle concessioni, a mio parere anche criticabili (e non solo a mio parere), ma nulla di drammatico. Resta però tutta intera la speculazione di via alla Bolla, e questa è la vera "porcheria", tra l'altro con degli argomenti volti a giustificarla, realmente imbarazzanti, ed è su questo punto che vorrei soffermarmi:

Questo è ciò che voteranno: un terreno agricolo diventerà edificabile e ci faranno 8 villette! La giustificazione a ciò, la dice l'Assessore: "c'è crisi, chiuderà l'albergo Miralago, molti addetti al turismo sono rimasti a casa e non hanno ricevuto nemmeno la cassa integrazione, ci sono molti fallimenti e molti scheletri edili, l'amministrazione ha il dovere di dare un impulso al turismo". Tra virgolette credo di avere inserito tutti i temi citati in difesa dell'indifendibile dall'assessore, ora provo a spiegare a lui e a chi legge, perché trasformare un terreno da agricolo a edificabile non risolve nemmeno uno dei problemi citati, anzi, è esattamente il senso della non comprensione del momento storico.
La chiusura del Miralago o di altri alberghi, non può essere compensata con nuove villette, anche fossero a scopo turistico quale occupazione darebbero? Sarebbe invece il caso di capire che l'affitto diffuso debitamente normato potrebbe aiutare la riconversione, questo sì, anche di stabili abbandonati e di appartamenti in degrado o sfitti. Su questo ha ben detto il Senatore Boroli: serve un intervento complessivo e ragionato sul turismo. Questa speculazione edilizia afferma solo due principi: la discrezionalità (le varianti al PRG solo a chi vuole "il capo") e la capacità della politica di non avere rispetto dei propri principi.
Ieri sera, sulle questioni di merito ambientali, non c'è stato nessun voto contrario, la destra ha attaccato sulla mancanza di coerenza della maggioranza che palesemente è in contrasto con il suo programma elettorale , ma da sempre a destra i temi ambientali non sono un problema. Dal canto suo per la maggioranza il concetto più chiaro lo ha espresso Tartari, quando ha detto: “Non accetto che mi si dica che non sono ambientalista: da un anno posseggo un’auto elettrica e ho anche una bicicletta elettrica”.

Per chiudere, vorrei stigmatizzare l'atteggiamento "permaloso" dell'assessore che più volte ha detto (a volte esplicitamente a volte implicitamente) che lui parla con tutti , ma non con chi lo critica, con chi gli da la "bandiera nera"... Sostanzialmente la sua porta è sempre aperta agli adulatori?! Sarà per questo che uno speculatore trova terreno fertile e un ambientalista no? In perfetta coerenza con queste affermazioni, quando ieri sera mi è stata data la parola , l'assessore si è alzato e se ne è andato. Colgo l'occasione per chiedere scusa all'assessore e alla maggioranza tutta, i miei modi sono schietti e bruschi, la vita mi ha forgiato così, so di risultarvi un po' "stronzo", vorrei però chiedervi lo sforzo di andare oltre i modi e provare ad analizzare i contenuti delle tante analisi che vi ho sottoposto nel tempo, a cominciare dalle potenzialità del turismo smart e delle tematiche lago/montagna che tanto mi stanno a cuore... certo , se poi preferite avere a che fare solo con adulatori e "ambientalisti perchè hanno l'auto elettrica" (ogni riferimento a Tartari è assolutamente voluto) , va bene così, a 50 anni non mi prostituisco per farvi capire che è un enorme sciocchezza non ascoltare chi è portatore di idee ma ha un brutto carattere.

Ad ogni modo vi auguro buon lavoro e vi ricordo che avete un dovere, anzi lascio che sia l'assessore Brezza a ricordarvelo al link





0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti