ATTENZIONE, Se metterci la faccia è un valore, prendere per i fondelli i cittadini certamente no.
Da Scalfi che dice di metterci la faccia (ma i fatti provano che ci ha presi in giro) , al disastro annunciato a fondotoce che verrà discusso in commissione urbanistica Giovedì 24, ai terreni agricoli che diventano edificabili... e lì si infrangerà tutta la retorica ambientalista del buon Brezza che ringraziava i ragazzi del "Fridays for future"?
Iniziamo con un po' di chiarezza: caro assessore Scalfi, per uno come me che da sempre ci mette la faccia in ogni critica e in ogni presa di posizione, è un piacere vedere un assessore che riconosce gli errori e ci mette la faccia. Ma se Lei (meglio il lei in questo caso) il 18 settembre ci dice: "...E' evidente che quando qualcuno rimane in un ingorgo per mezz'ora poi non ti batte una pacca sulla spalla in segno di amicizia.Amministrare alle volte é tutt'altro che una passeggiata, col senno di poi si possono fare tante cose..." , ma poi ci torna tra le mani quell'articolo in cui 2 mesi prima Lei aveva "già capito la lezione", ma poi fa lo stesso errore , che a mezzo stampa aveva già detto non avrebbe commesso , permette che metterci la faccia è decisamente superfluo?
Ma a chi risponde davvero questa Amministrazione, quale sia la sua visione prospettica di ambientale e di futuro, lo scopriremo realmente presto. Ricordiamo i Margaroli che tranquillizzavano sul tema Fondotoce (a giugno diceva che nessuna proposta era stata formalizzata) e i Brezza che snocciolavano retorica ai giovani sulle tematiche ambientali? ecco , a breve saranno messi alla prova perché i timori che avevamo ampiamente anticipato si stanno materializzando, e con una sinistra assente o salita sul carro dei cementificatori e una destra che mai si è opposta alle speculazioni, ci sono nuvole oscure all'orizzonte (vedi blog ITALIA NOSTRA)
Per chiudere il cerchio segnalo una bella fetta di terreno che da agricolo diventerà edificabile: via alla Bolla. Sopra l'ospedale vecchio, faranno fare un "bel" residence da 7.200 mq con buona pace dello slogan PD zero consumo del suolo e riuso
Qualcuno sa dirmi chi sia il segretario cittadino del PD? è forse Reschigna? chiunque sia, non ha nulla da dire il partito su ciò che sta accadendo a Verbania?
Di seguito la lettera di una affezionato lettore , Tiziano Auguadro. Questa lettera non rispecchia il mio pensiero, io considero che se qualcosa di brutto accadrà a Fondotoce la responsabilità sia totalmente politica, ma siccome mi autorizza a pubblicarla e siccome è una posizione sensata la propongo alla vostra lettura:
In un momento di grande preoccupazione per la recrudescenza della Pandemia il signor Manoni prosegue nella sua scellerata richiesta di occupazione del Pianogrande di Fondotoce ribadendo la sua volontà di continuare nel progetto che sembrava accantonato, anche dopo le sue dichiarazioni seguite all’inizio dei lavori per la pista BMX, contestata da Italia Nostra e ancora in via di accertamenti da parte del TAR. In una situazione di grave crisi del turismo, dovuta all’impossibilità
Di muoversi all’interno delle nazioni, crisi che potrebbe ripetersi e durare qualche anno mi chiedo, ma ho anche una risposta ,del perchè di questo accanimento.
Un uomo in età avanzata dovrebbe pensare ad altro, alla sua tranquillità dopo aver raggiunto un benessere ed una situazione prestigiosa: un mito per Verbania che piazzandosi dietro a Venezia e davanti a Firenze per presenze di turisti in rapporto
Al numero di abitanti consente ai commercianti di Verbania che hanno subito un calo della fatturazione di ottenete un contributo dello Stato. Bisogna esultare? E’ Verbania degna di diventare Città della cultura dopo una bandiera nera di Legambiente e scelte di mancata protezione dell’ambiente? Quale cultura? Quella dei pittori paesaggisti ospiti del museo del Paesaggio,paesaggio oggi nel mirino del piu’ protetto imprenditore di Verbania al quale ogni amministrazione da anni non ha mai saputo dire di no? O capitale della cultura del Cemento viste le tante disattese promesse e i tanti permessi a costruire ?
In cambio di cosa è accaduto tutto questo’
Verbania ha già perso una parte importante del suo territorio che diventato Riserva naturale speciale del pianogrande di Fondotoce avrebbe dovuto, in un paese civile, essere protetto e diventare una zona ancora piu’vasta a riunire il territorio dalla pianura alluvionale che unisce il lago di Mergozzo al Lago Maggiore in un’unico vasto territorio ricco di biodiversità , area di grande interesse paesaggistico e naturalistico. La prospettiva è invece quella di unire questo territorio con una grande colata di cemento
Con ulteriori residence, casette orribili e tant’altro. Perchè?
Gli amministratori si chiedano il perchè di tanto accanimento e se gli investimenti onerosi in un momento come questo non abbiano origini e giustificazioni diverse da quelle dichiarate. Una montagna di soldi 25 milioni….
La sindaca entusiasta di un imprenditore che investe nel turismo….dice sempre si…si faccia anche delle domande e si dia delle risposte diverse. Agli imprenditori non è obbligatorio dire sempre si’ perché le loro ragioni sono spesso in contrasto con la
Protezione dell’ambiente che è la risorsa fondamentale per la nostra salute e anche per un certo tipo di turismo che da noi non è stato preso in considerazione.
Auguri
Tiziano Auguadro