Il blog con il giornale dentro

Sembra una risposta alle mie interpellanze, ovvero una risposta che non risponde

Ridicolo il tentativo dell'Amministrazione di glissare il tema posto, vediamo nel merito


Sembra una risposta alle mie interpellanze, ovvero una risposta che non risponde
Immagine 1
Qui la mia lettera aperta in cui evidenziavo l'arretratezza dell'Amministrazione e l'iniquità di alcuni balzelli. Qui la risposta dell'Amministrazione giunta a mezzo stampa, sarebbe carino sapere se la risposta giunge dall'Assessore competente o da un tecnico, perché a giudicare dalla mancanza di presa in carico del problema , sembrerebbe proprio una risposta politica. Per non tediare il lettore, mi limito a evidenziare le domande/questioni eluse dall'Amministrazione:

1-Perché, potendolo fare , l'Amministrazione non tassa puntualmente (per gli ospiti che suppone producano più rifiuti) il numero di ospiti anziché fare in modo forfettario, penalizzando così proprio chi lavora di meno?
2-Perché non si considera la tassa di soggiorno, che è puntuale sulle presenze effettive una sorta di pagamento per i supposti rifiuti in più?
3-Perché l'Amministrazione chiede sia la rendicontazione mensile che il riepilogo di fine anno (aumentando la burocrazia al cittadino contribuente)?
4-Perché l'Amministrazione non dialoga con la Regione per evitare la doppia rendicontazione?
5-Perché dover fare versamenti mensili anziché annuali , complicando la vita a chi non fa questa attività in modo professionale?
6-Perché una Amministrazione che tanto si riempie la bocca con digitalizzazione e semplificazione non inizia ad affrontare seriamente il tema?
7-Perché in un paese che vuole essere turistico le spiegazioni per la raccolta differenziata non si possono avere in più lingue e magari con adesivi e grafiche utili a far meglio capire cosa vada nei contenitori della raccolta?


Vogliamo aprire un tavolo di discussione sul tema o vi è sufficiente un generico "sono normative nazionali", ben sapendo che c'è ampia possibilità di azione per essere più equi?

Come chiudevo la lettera aperta di ieri la chiudo oggi: la mia User e Password sono a disposizione degli enti preposti, semplificatemi/ci la vita e sarà un piacere pagare il giusto. Per il momento i disonesti, dal mio punto di vista , sono quelli che pretendono senza una ragione oggettiva e senza dare servizi per ciò che pretendono, perché se da un lato l'Amministrazione conferma di supporre una maggiore produzione di rifiuti (perché sono rifiuti se indifferenziati altrimenti sono materie prime seconde con un valore), nulla mette in campo a fronte di un aumento per la spesa di raccolta a titolo di servizio per aiutare chi comunque paga più tasse.





0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti