Il blog con il giornale dentro

Anche a Verbania non conviene essere onesti

Vi spiego rapidamente come un eccesso di burocrazia e le tasse inique siano un danno per tutti e evidenzino una classe amministrativa incapace di gestire il cambiamento e soprattutto incapace di cogliere le enormi potenzialità di un cambiamento possibile. Qual è il confine tra uno speculatore e uno che "sbarca il lunario". Se un amministratore non si fa questa domanda si trovi un lavoro vero!


Anche a Verbania non conviene essere onesti
Immagine 1
A Verbania , solo a Verbania e solo in AIRBNB (ci sono molti altri operatori) ci sono 709 offerte (può significare 3500 posti letto al giorno più o meno) ... tutti pagano le tasse e come? Chi "arrotonda" e chi specula? Chi è una attività commerciale e chi sbarca il lunario? Ma soprattutto chi è tartassato , schiacciato dalla burocrazia e chi la fa sempre franca?

E' da quando sono bambino che sento lo slogan: "se tutti pagano le tasse tutti pagheremo meno", e credendolo vero ho sempre fatto il mio dovere. Nel caso specifico oggi vi parlo di affitti turistici. Sono una direzione chiara del mercato e consentono a tutti una integrazione al reddito su cui è giusto applicare una tassazione. Non importa che tu abbia un castello, una villa, può bastare un divano... tutti possono ospitare e tutti vogliono viaggiare e l'offerta differenziata è la chiave del successo di questo sistema (ho dormito a Bologna in periodo di fiere, quando ero in maggiori difficoltà economiche di oggi, con 10 € ... per dire).

Cosa accade a Verbania?
Decido di rendere disponibile il mio appartamento, ho una stanza in più e all'occorrenza posso liberare l'appartamento e lasciarlo per intero agli ospiti. Io uso il sito di Airbnb , lì tutto è on line, sarebbe sufficiente che io dessi user e password agli enti preposti e saprebbero chi alloggia da me , per quanto tempo e quanto paga... invece no!
Il Comune di Verbania mi chiede di compilare un modulo tutti i mesi (anche quando non c'è nessuno ospite compilando a zero!) e di pagare tutti i mesi la tassa di soggiorno; poi la regione mi chiede di compilare il SUO modulo; poi devo a fine anno consegnare al Comune il riepilogo dell'anno (ma cacchio ti ho già dato i doc. tutti i mesi...) . A questo punto devi pagare le tasse (giustamente) su questa entrata extra (nel mio caso 23%) , oggi scopro che il Comune mi ha cambiato di categoria e mi aumenta di 2/3 la tassa rifiuti!

Ora, dopo avermi coperto di burocrazia , anche doppia (con la Regione... perché gli uffici non si parlano?) , dopo avermi chiesto di incassare per te la tassa di soggiorno (a che scopo ?) , mi chiedi anche un aumento stratosferico della tassa rifiuti? indipendentemente da quanti giorni e da quante persone ho ospitato? non è un atteggiamento estorsivo? mi dai dei servizi in più? (NO!) io pago per una quantità di sacchetti (rifiuti) e siccome sono bravo nella raccolta differenziata non ti chiedo nulla di più, addirittura non mi dai nemmeno le istruzioni per la raccolta differenziata in altre lingue, devo spiegarlo io agli ospiti e tu Amministrazione "massacri" me che pago mentre le strade nel centro storico dove abito sono piene di cacca di cane e di sacchetti di non differenziato a tutte le ore (forse proprio perché non sono state fatte le istruzioni in più lingue)?

Ora, posso accettare addirittura la presunzione che essendoci ospiti paganti in casa mia io produca più rifiuti ( e se gli ospiti non fossero paganti? io pago per la mia casa per i mq e le caratteristiche catastali) , ma tu Amministrazione sai quanta gente c'è , fammi pagare una cifra adeguata alle presenze (tenendo conto che già fai pagare la tassa di soggiorno) , altrimenti come al solito vincono gli speculatori e i disonesti, quelli che anziché il turismo diffuso fanno gli immobiliaristi o peggio , quelli che fanno tutto in NERO.

Ciò detto, io sono assolutamente favorevole a una proposta di legge che stabilisca dei limiti, e una è allo studio, ma in Italia ci si accanisce sempre sui piccoli e la burocrazia (anche a Verbania) non aiuta chi vuole fare le cose correttamente. Ne tenga conto l'attuale Amministrazione, sarebbe un vantaggio per tutti. PS la mia User e Password sono a disposizione, semplificatemi la vita e sarà un piacere pagare il giusto Per il momento i disonesti, dal mio punto di vista , sono quelli che pretendono senza una ragione oggettiva e senza dare servizi per ciò che pretendono!




0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti