Hanno detto che erano civici, hanno detto che il dialogo e il confronto stava alla base del loro agire, stanno facendo come Marchionini, anzi , da un punto di vista ideologico molto peggio, perchè Marchionini non è mai stata di sinistra, ha sempre seguito con coerenza (questo va ammesso) una idea tutta sua del governo della citta, fregandosene abbondantemente di ideologia e condivisione (ragione per cui il PD, con grave ritardo, l'ha allontanata in modo discutibile).
Questa nuova maggioranza, che si rivendica civica, non ideologica, aperta, disponibile cosa fa? Chiude su basi unicamente ideologiche un percorso di anni che avrebbe portato al cambio di nome di una scuola, da quello di un generale "macellaio" a quello di un medico universalmente riconosciuto per la sua opera umanitaria. Perchè? quale logica può avere portato una nuova giunta a stoppare un percorso NON politico, che non li riguardava se non formalmente? Ovvio, il contentino alla destra che c'è e siede in giunta, a strizzare l'occhio ai nuovi poteri che prendono posizione a vanno all'incasso delle promesse forse non codificate, ma che rendono la politica un luogo marcio, un luogo dove il potere surclassa il ragionamento e l'arroganza e la vendetta, spesso fatta di feticci, inutili, che logorano gli animi e tengono le persone sempre più lontano dalle urne.
No signori, se la scuola non si chiamerà "Gino Strada", la qualità dell'insegnamento non ne risentirà, ma la qualità della vostra politica sì. Ci state dicendo che il potere può tutto, che un aereoporto in una notte può chiamarsi "Silvio Berlusconi" perchè il potere ve lo consente... Ma poi, quando vi guardate allo specchio, soffermatevi a riflettere un secondo di cosa le persone pensino di gente come voi, sorda, arrogante, presuntuosa. Perchè chi non rispetta gli altri questo è.
Un modo per uscirne? ci sarebbe, c'è sempre. Diciamo che avete voluto politicizzare un tema che non vi riguardava direttamente, ma diciamo che lo avete voluto fare per motivi "nobili": riflettere su un lungo percorso che ha portato su tutti i tavoli istituzionali il tema del cambio di intitolazione di una scuola. In tutto questo percorso magari ci volete dire che non sono stati ascoltati i ragazzi? bravi, probabilmente avete ragione. Quindi avete stoppato questa decisione perchè volete che sia loro l'ultima parola? Bravi, complimenti, una decisione in linea con le vostre promesse elettorali di partecipazione e civismo.
Diversamente è una mera meschinità, che vi farà apparire esattamente come i vostri predecessori, e che riporterà indietro Verbania alla banalità del confronto pregiudiziale dando nuovamente ossigeno a chi avete scalzato dal potere.
Vedete, io non sono mai stato ascoltato, ma su tanti temi ho sempre espresso con libertà il mio pensiero, e so che quando eravate all'opposizione apprezzavate le mie argomentazioni, ora avete una piccola occasione di dimostrarvi davvero diversi da chi vi ha preceduto, la volete perdere? State mettendo una lapide sul tema "collaborazione" , perchè il vostro messaggo sarà: siamo ideologici e collaboriamo solo con chi è dei nostri.
Mi auguro sappiate fare l'unica cosa che in questi 10 anni non è mai stata fatta; un passo indietro.