Che bello, finalmente qualcosa di sinistra!

Ci è voluto un po', ma finalmente è arrivato un tema con il quale posso concordare con la maggioranza. Sperando che abbiano la determinazione di portarlo fino in fondo.

Immagine 1
Sulle "unioni di fatto" ieri il Segretario del PD Brezza scriveva: "Così le amministrazioni locali superano in modernità la legislazione nazionale. È una questione di civiltà, di inclusione e di laicità. Bene Silvia Marchionini! Tutto il PD sosterrà iniziative di questo tipo!".
Mi fa molto piacere comunicare che anche nel mio piccolo sosterrò iniziative di questo tipo, sperando che le mille anime del PD non facciano cambiare ancora una volta la linea (?) al partito. Adinolfi in questi giorni docet. Certo , essere più avanti della legislazione nazionale su temi etici, non è una conquista, è il minimo della decenza.
Ricordiamo che siamo un paese che dice che la prostituzione è illegale e poi chiede che le prostitute paghino le tasse. Siamo il paese in cui lo stato guadagna sul gioco d'azzardo e dove i Comuni faticano ad arginare questa piaga sociale. Ovvio che l'ipocrisia regni sovrana e trasversale in politica. Per questo è finalmente un piacere sentire qualcosa di sinistra che fa capire sui temi dei valori chi sta con chi. Ora consentitemi solo di credere a questo registro con formula dubitativa... fin che non lo vedo mantengo dei dubbi che questa maggioranza sia in grado di realizzarlo.

Ma perchè il PD è così masochista?

Ci raccontano palesi bugie e usano il loro potere per promuoversi e proteggersi tra loro, ma è questo il nuovo PD? è passato un po' troppo tempo per potersi giustificare con "siamo nuovi dateci tempo"...

Immagine 1
La stampa oggi ci racconta una fase amministrativa che lascia basiti: PD e Amministrazione che si sorreggono l'un l'altro con un comunicato vuoto, non richiesto e che comunica l'esatto contrario di ciò che dice (da Eco risveglio)Immagine 2. Ad avvalorare questa lettura, c'è l'assunzione in Comune di un dipendente del PD (da La Prealpina)Immagine 3, che ci comunica chiaramente che nessuna novità/cambiamento è all'orizzonte in politica, sono sempre gli "amici" che trovano il lavoro...

Lo dico da persona di sinistra e liberale (anche se per molti i due concetti non possono stare insieme): Caro PD ridai dignità alla sinistra e ridai dignità al merito. Tra poco tempo nessuno si ricorderà dei disastri fatti da Zacchera, ma tutti avranno ben presente le assurdità amministrative, le discutibili scelte etiche che stai avvallando. Qualcuno prenda le redini di un partito che sta perdendo il contatto con la realtà e che (almeno a Verbania) arranca con continue giustificazioni anzichè argomentare e coinvolgere. Lo dico con il rispetto vero che nutro per diversi iscritti al PD: Incazzatevi e cambiate l'andazzo.

A servizio di chi?

C'è differenza tra Ufficio Stampa e portavoce. Si continua a mortificare la professionalità e a premiare gli amici.

Immagine 1
La faccio breve, dico solo che un Comune come quello di Verbania dovrebbe ragionare con una prospettiva un po' più ampia.
La legge 150 del 2000 ci dice un po' di cose (alle quali i Sindaci dovrebbero attenersi) , ci dice che un Ufficio Stampa è un servizio per la struttura Comune, il portavoce è una figura diversa , che può non essere un giornalista e che ha come scopo "portare la voce dell'amministrazione" (ovviamente), quindi più confacente a una figura di "propaganda" che di servizio, di informazione (per tutti).
E' sibillina la frase del Sindaco che ci comunica che: "...questo incarico (quello di portavoce NDR) non incide sul costo del personale..." come dire che non costa? ovviamente non è così, semplicemente si mortifica una figura professionale (l'Ufficio Stampa) si sottrae il servizio collegato ad esso e si usa un escamotage per far lavorare una persona... "più fedele".
Ancora i soliti complimenti per la lungimiranza, la trasparenza e la creatività del "nuovo che avanza".

In politica si mente...anche troppo.

Un comunicato stampa per dire che va tutto bene. Ottimo! L'"imperatore" dice che il riscatto non è stato pagato e il popolo ci crede. Certo! Alla periferia dell'impero ci dicono che va tutto bene e il popolo ci crede. Certo!

Immagine 1
è meraviglioso (ovviamente sono ironico) vedere da molto vicino le dinamiche politiche alla periferia della politica (sedere in consiglio comunale non è la stessa cosa che "fare il politico"... comunque..).
Già da cittadino mi piaceva provare a decriptare i messaggi politici, oggi (da consigliere comunale) lo trovo ancora più divertente.
Lo spunto è questo articolo di Verbanonews, che non si limita a citare il comunicato stampa, ma ne evidenzia degli aspetti controversi (come giustamente dovrebbe fare una stampa attenta).
Va davvero tutto bene? no, lo sappiamo in tanti ed è nelle righe del comunicato stesso quando dice: "Partito e Giunta dialogano, concordano e, come in ogni gruppo di persone che hanno una propria autonomia di pensiero, a volte discutono. Non sembra questo un tema da arricchire grandi dibattiti poiché è naturale che si faccia così quando si costruisce Comunità."
Nel mio "decriptare" leggo che giunta e PD stanno cercando di "creare una comunità", ma a questo punto il sospetto è che cerchino di crearla "FRA DI LORO" (che dovrebbero già esserlo) e non con la città, altrimenti dialogherebbero con l'opposizione, che più volte è stata ed è propositiva, no? crei comunità con chi non lo è, come fai la pace con il nemico, non con chi la pensa come te, no?
Gli esempi sono innumerevoli, faccio solo l'ultimo in ordine di tempo per dimostrare quanto questo "voler creare una comunità" sia solo un problema di facciata: Marco Tartari sulla sua pagina Facebook invita la città a discutere del CEM il 22 gennaio, un cittadino gli dice: "Un po' ... tardino per decidere cosa farne !!! ... ai verbanesi costera' parecchi sacrifici doverne sostenere i costi di gestione, magari sentendosi dire che "mancano i soldi" per le manutenzioni ordinarie della citta' e ... via dicendo !!" e lui risponde: "In realtà abbiamo già chiaro cosa farne, però è giusto confrontarci con i cittadini. Stiamo lavorando proprio sulla gestione che è il vero tema."
cosa si dovrebbe capire da ciò? che l'incontro é "pro forma"? E' già tutto chiaro e deciso? Allora perché non hanno informato la città? Se hanno già tutto chiaro, potrebbero avvisare chi ha intenzione di andare all'incontro del 22, così non butta il suo tempo, no?
Insomma, va tutto bene, costruiscono comunità, sono nuovi... quindi dialogano fra loro per capirsi fra loro, ci riusciranno?
Di sicuro comunicati come quello fatto da PD e Amministrazione servono ad allungarsi la vita amministrativa, perchè poi con che faccia si smentiscono una settimana dopo? quindi ancora un punto al nostro Sindaco che continua a mettersi in tasca un PD "nuovo"... che ci fa rimpiangere quello vecchio (e ho detto tutto) !

Zacchera: il delilio del "senza potere"

La prima volta passa, lasciamo che un politico decotto vaneggi la sua idea di governo/mondo e che il contraddittorio lo faccia un esponente di un partito senza idee. La scaramuccia PD Zacchera sulle cooperanti rapite era pietosa, ma lasciamo correre. Ma ora Zacchera dimostra tutta la sua pochezza.

Immagine 1
Da "La Prealpina" un breve articolo che merita almeno una risposta Immagine 2

Parlando delle due ragazze rapite diceva di loro: ...«cretine» e «sciocchine insulse». «Fossero state a casa loro, aiutando magari qualcuno delle nostre parti, avrebbero fatto un servizio migliore a sé stesse e a tutti, anziché andare in giro come oche giulive con i soldi in tasca e sperando che poi qualcuno le tolga dai guai»

Oggi dopo la loro liberazione dice: ...per la loro liberazione sarebbe stato pagato un riscatto intorno ai 10-12 milioni di euro. Con quella somma si poteva costruire un ospedale, dar da mangiare a 32.000 bambini denutriti africani o profughi per un anno intero». Soldi che invece «potranno essere utili per comprare 100.000 kalashnikov usati ma in buono stato. Grazie a queste "volontarie", quindi, andiamo noi stessi ad armare e finanziare il terrorismo...

La mia disistima per l'ex politico Zacchera a questo punto è ai massimi livelli e la voglio argomentare bene. Un politico di lungo corso, che sosteneva un governo che ha iniziato la trafila di spesa per comprare aerei da guerra per migliardi di euro (notoriamente inutili contro un terrorismo che è tra noi), che sosteneva che Gheddafi fosse un grande statista (piazzava le tende nel centro di Roma e riceveva il baciamano dal SUO premier), che dopo una lunga "compromissione" (perchè votare leggi ad personam, depenalizzare il falso in bilancio, ridurre la prescrizione, votare per "Ruby figlia di Mubarak" è compromissione) finisce a fare il Sindaco della sua città e fa letteralmente buttare 20 milioni di euro per un opera inutile che definirei il suo mausoleo... ecco, un uomo del genere che si permette di apostrofare e banalizzare l'opera di generoso volontariato fatta da persone con un cuore più grande del senso della prudenza, ai miei occhi è solo un vile in cerca di facile pubblicità. Credo dovrebbe vergognarsi e dedicarsi lui a fare ciò che voleva facessero le due cooperanti, ovvero aiutare magari qualcuno delle nostre parti (con i soldi che il paese gli ha dato in lauti stipendi e grassa pensione), facendo un servizio migliore a sé stesso e a tutti, anziché andare in giro a denigrare il prossimo.