Il blog con il giornale dentro

Le ipocrisie e i silenzi dei candidati, come cambiare?

Certo, nessun candidato è immune da critiche, e nessuno è perfetto. Come migliorare sui temi che ci stanno più a cuore? sostenendo la lista che sostiene il candidato a noi più vicino e che più di altri, se ne avrà la forza numerica, saprà condizionare l'agire amministrativo nel senso positivo che si auspica. Nello specifico una "nuova" riflessione sui prati in plastica che continuano a caratterizzare l'agire di questa amministrazione (finalmente in scadenza).


Le ipocrisie e i silenzi dei candidati, come cambiare?
Immagine 1
L'ultimo di una lunga serie è questo (vedi link). Circa 600'000 € per posare ciò che presto o tardi sarà immondizia, inquinamento e microplastiche che già oggi ritroviamo anche nel sangue delle persone , ovviamente oltre che in acqua e neve.
Ma perchè nessun candidato dice a voce alta : BASTA!
Ovvio, sotto elezioni basta si dice in privato (forse), per non perdere voti, perchè alle comunali le società sportive locali muovono voti, e c'è chi pensa al prossimo torneo e chi alle prossime generazioni, ai politici, interessa troppo spesso il "breve periodo" più che aiutare i riluttanti a capire che le dinamiche del pianeta dipendono anche da ogni nostra piccola decisione.
Ecco perchè non sono stupito che nessuno dei candidati dica qualcosa di chiaro e definitivo sullo stop ai prati di plastica, ed ecco perchè è importante che "Una Verbania a Sinistra" abbia un buon risultato elettorale, perchè se la persuasione della logica non funziona, la forza dei numeri bloccherà questa diffusa ipocrisia.

Ora, per essere chiari fino in fondo, io comprendo che in alcuni contesti (parchi gioco in particolari situazioni) il materiale sintetico sia preferibile o addirittura la sola soluzione, ma si tratta di casi piccoli e circoscritti, a Verbania, per un pugno di voti, si continua ad alimentare un atteggiamento profondamente sbagliato. La credibilità di chi dice BASTA alla plastica la attribuiranno gli elettori anche scegliendo le liste di appoggio ai candidati da loro scelti... Personalmente ritengo che anche su questo fronte non ci sia garanzia più coerente che scegliere "Una Verbania a Sinistra"



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti