Parachini raccontaci ancora...

Una storia davvero interessante ci viene narrata dal Consigliere Parachini, che di storia e "storie" ne sa... e se esistesse un parallelo? ogni storia per quanto antica ha sempre qualcosa di "contemporaneo".

Immagine 1
La storia che Parachini narra sul suo profilo FB è la seguente:

Tanti, tanti anni fa, in un paese lontano, lontano, il Principe dell'ultima contea del Regno ottenne una regia contribuzione per offrire un nuovo servizio al Popolo.
Purtroppo, condizione essenziale di questo contributo, era l'assunzione di una nuova figura professionale cui demandare la gestione del servizio.
Per fortuna, o purtroppo, anche allora, le regole del gioco prevedevano un concorso pubblico: grande iattura (poteva anche vincere un estraneo all'entourage principesco)!
Che fare?
L'argomento venne allora dibattuto in un'apposita riunione del Gran Consiglio. E fu in quell'occasione che il Gran Ciambellano ebbe l'idea risolutiva: "Assumiamo mia moglie!"
Effettivamente la consorte del Gran Ciambellano aveva i titoli per ricoprire quell'importante incarico, tanto che era risultata seconda, ex equo, in un precedente concorso. Era lei la pedina giusta al posto giusto (e poi un po' di moneta in più non dispiaceva al Gran Ciambellano).
Però!
Però la legge vietava di utilizzare graduatorie vecchie per incarichi a "tempo determinato" e poi la moglie del Gran Ciambellano non era la sola "seconda": insieme a lei vi erano altri due candidati.
Ci pensò il Principe a rompere ogni indugio: "Scelgo io "intuitu personae". La moglie del Gran Ciambellano è la persona giusta e nessuno oserà sollevare dubbi su questa decisione: il Gran Ciambellano controlla la maggioranza del Gran Consiglio!".
È così fu, alla faccia delle regole e degli "l'exaequo".


Meno male che è una storia antica e di un altro paese, quì a Verbania abbiamo già avuto un paio di scivoloni sul "buon gusto" con un paio di assunzioni (il portavoce del Sindaco già dipendente del PD e il Segretario del PD assunto come portiere... tutto legittimo -credo- , ci mancherebbe, di sicuro non il massimo in termini di "opportunità"), per cui certamente la storia non è parodia del PD e nessuna moglie di Consigliere è stata assunta dal Comune a tempo determinato... Vero Parachini?

Chi decide? cosa decide? con chi decide?

Forse vale la pena ricordare...

Immagine 1
Stanti le recenti uscite del Sindaco e le precise e condivisibili repliche argomentate , vi ripropongo una lettera... in attesa che qualcuno ci dica qualcosa in merito a domande che oggi valgono esattamente come 8 mesi fa...
Immagine 2Immagine 3

Facciamo "A", anzi "B", anzi "C", ma non si può! ...Lo facciamo ugualmente. Buone pratiche?!

Notizie del convegno "buone pratiche"? mi dicono una quindicina di partecipanti. Notizie della pista ciclabile di via Vittorio Veneto? leggo che continuano a cambiare le ipotesi. Notizie sulla condivisione delle informazioni? Leggo che la politica manco si confronta con gli uffici comunali. Boh , sarò io che son fatto male, ma sta roba è assurda!

Immagine 1
Iniziamo col dire che tra i tanti costi (a mio avviso assurdi) a cui la città ha dovuto fare fronte, c'è quello per rimozione e riposizionamento barriere in via Vittorio Veneto. In questo momento tali barriere giacciono in un magazzino privato a Renco (spero che l'Amministrazione non debba pagare un canone anche per la custodia...).
Il 9 Aprile attraverso "La Stampa" la città viene informata che quelle barriere non verranno riposizionate:
Immagine 2
Chiedo quanto costeranno i vasi che dovrebbero rimpiazzare tali barriere e il Sindaco parla di "costo zero", ovvero che i soldi già stanziati sarebbero bastati. Un dubbio atroce mi assale, possibile? con quello che già sono costati i vasi per coprire la Roggia?
Oggi , sempre da "La Stampa" apprendiamo che forse manco le fioriere, forse si fa tutta pista ciclabile...forse.
Immagine 3
Ma con chi si confronta il Sindaco per avere queste idee? Non con le Commissioni di sicuro! Con il PD? in maggioranza ormai c'è solo il PD!
Magari con i tecnici del Comune? ...con quelli non credo, perchè stando sempre alla stampa locale (questa volta Verbano 24) non parla con i tecnici manco prima delle conferenze stampa, altrimenti si risparmierebbe certe brutte figure in cui dichiara cose che gli uffici poco dopo gli dicono non si possono fare... ma lei, tenacemente, trova l'ennesimo escamotage e le fa comunque.
Insomma, un modo di procedere che tutto è fuorchè condivisione, partecipazione. Ricorda più i "proclami", la "pubblicità". Forse questo modo di agire sarà emerso nel convegno sulle "Buone Pratiche"? Non posso saperlo, io non ho partecipato, mi sembrava che non si trattasse di cosa molto seria stante la poca affidabilità, o meglio coerenza con l'oggetto del tema di chi stava organizzando... ma, a giudicare dalla folla di partecipanti (mi dicono una quindicina), non devo essere stato l'unico a considerare l'evento poco più che "autocelebrazione" (inutile).

Spese ripetitive o no? stiamo ai fatti.

Spiace che si voglia cavillare sui dettagli, ma poi l'Assessore ha parlato e i cavilli sono di fatto svaniti... se si vuole leggere le parole per ciò che sono e non confondere le acque.

Immagine 1
L'Assessore Abbiati è un ottimo Assessore. Concreta e sinceramente disponibile al dialogo, questo lo abbiamo verificato. E' talmente corretta e in buona fede che allo scorso Consiglio Comunale ha parlato in modo molto chiaro, questo è ciò che ha detto:

Gli eventi che noi stiamo straordinariamente finanziando quest'anno sono degli eventi che noi facciamo partire...come prime attività e che speriamo di poter continuare altri anni con altri fondi che non provengano direttamente dall'amministrazione.
Lo sforzo grande che stiamo facendo è quello di cambiare l'approccio a questi temi e di far sì che in futuro si concorra alla realizzazione degli eventi legati al settore del turismo e concorrendo si ottengano anche risorse che non sono quelle esclusivamente del comune.
In tal senso l'investimento che noi facciamo su alcuni eventi specifici quest'estate. ..non va inteso come una tantum che viene fatta utilizzando dei fondi che noi abbiamo ma come lo sfruttare l'opportunità di questi fondi per lanciare un modo nuovo di intendere la stagione estiva
(Ringrazio per la trascrizione il mio amico Andrea)

Con ciò, il tentativo di difendere un bilancio che si regge su spese fatte con fondi che non potrebbero finanziare "spesa corrente" , è evidentemente "stanato". Quando si fanno operazioni di questo tipo, che a nostro avviso sono oltre ciò che è concesso, almeno bisognerebbe avere la lungimiranza di coinvolgere nelle scelte, altrimenti tutto si riduce a una prova di forza che non fa bene a nessuno. Quindi, preso atto che la spesa corrente è di fatto finanziata con entrate straordinarie, attendiamo gli eventi... serenamente.

Visto che non avviene nelle sedi istituzionali, proviamo a tenerlo aperto almeno quì il confronto

Finalmente dal PD arrivano segnali di dialogo. Partendo da un videomessaggio di Lo Duca, ho risposto con analogo strumento... ho ricevuto una replica scritta alla quale intendo a mia volta replicare punto su punto. Magari vi sembrerà cosa noiosa, forse avete pure ragione, ma il confronto è indispensabile, e chi dice che io non lo ricerchi mente.

Immagine 1
Dopo il voto del bilancio che a mio modesto avviso è un pessimo bilancio, si registra questo videomessaggio del PD. Non potevo accettare che certi concetti passassero senza replica, per cui ho risposto con analogo strumento, quì la videoreplica.

Con piacere prendo atto che finalmente si è deciso di darmi qualche risposta. A me andrebbe benissimo anche il confronto nelle sedi istituzionali (le Commissioni), ma visto che in tali sedi i temi più politici/progettuali non vengono portati se non per ratificarli, mi sta benissimo anche usare i "social" per un confronto con chi regge la maggioranza. Questa la replica di Lo Duca:

Non prendiamoci in giro Renato.
Avete votato contro la riduzione delle tasse sui cittadini. Lo avete fatto voi. Dici che abbiamo fatto poco? Ok, potevi spronarci a fare di più anziché votare contro ad un provvedimento a favore dei cittadini. Vallo a chiedere a chi ha una attività cosa vuol dire oggi avere un segno meno nelle spese per i tributi locali.
Su case nuove lo abbiamo già detto, non è sostenibile che rimanga al Comune. Il Comune non costruisce con proprie risorse ERP, quelle sono risorse che arrivano dalla Regione. E’ la Regione che ha la funzione e quindi i danari per quel genere di investimenti. Noi con quell’investimento blocchiamo il bilancio.
Invece nel bilancio 2015-2017 prevediamo il recupero di risorse per investimenti di centinaia di migliaia di euro in ERP di varia natura e Villa Olimpia che ha funzioni abitative importantissime.
Ti preoccupi per la cifra di 143 mila euro per il movicentro, evidentemente perché ti va bene avere buttato via i soldi già messi? Dici azzeriamo? Ma con che soldi? Non giriamo intorno alle cose, qui il movicentro o resta come è (e a noi così non va bene) o si deve trovare il modo di portarlo a termine. Sfida difficilissima ma l’unica possibile.
Il parcheggio del CEM lo abbiamo detto e stradetto non ha solo funzioni relative al teatro ma anche in funzione di un futuro in cui il fronte lago possa essere liberato dalle auto. La città che vogliamo noi, se a te va bene quello che c’è oggi ne prendo atto.
Va bene condividere e facciamo pure mille commissioni, però non diamo le colpe agli altri. Ha chiesto Bava che venisse posticipato l'incontro su sanità perchè c'erano persone al tavolo che a suo dire non rientravano nel genere di esperti. Ha lamentato l'assenza della nostra Contini, giunta con un ritardo dovuto a impegni di lavoro (sai come è fa il medico, ma a voi degli impegni di lavoro interessa relativamente lo abbiamo già visto) e richiesto che si identificasse il nuovo presidente per potere riprendere i lavori.... non abbiamo più un presidente e quindi siamo bloccati... ma come mai??? a già ti sei dimesso


Provo dunque a rispondere ad ogni singolo punto:

1- ci accusano di aver votato contro la riduzione delle tasse, la verità è che io non ero ancora arrivato quindi a quel voto non ho partecipato, ma se ci fossi stato mi sarei astenuto. La sbandierata riduzione suona come una presa in giro, riduzione minima a fronte di un aumento incontrollato di spese anche per opere assurde.
2- Sulla vendita delle case popolari di Via Case Nuove, la giustificazione non regge, l'Amministrazione rinuncia a un finanziamento MAI revocato dalla Regione per interessi altri, di cassa. Francamente su ciò si sarebbe potuto e dovuto discutere, ma alla maggioranza questa cosa va bene e ciò è legittimo anche se non condivido affatto, ovviamente.
3- Sul Movicentro l'accusa che a me stia bene così è debole ed assurda. Ritengo che la vostra posizione supina al Sindaco non abbia sbloccato nulla, anzi abbia buttato soldi nel calderone di un inutile progetto (in due fasi, di cui la seconda mai si farà) anzichè utilizzarli per un UTILE progetto di rimodulazione.
4- La tua difesa del parcheggio del CEM è un capolavoro di arrampicata sugli specchi. se fosse vero che è un progetto lungimirante, perchè non parlarne approfonditamente in commissione prima. Ci sarebbero potute essere diverse opzioni alternative, meno onerose a parità di risultato, io delle idee le avrei avute se mi si fosse posto il problema... e poi c'è pure il parcheggio nuovo in piazza mercato. Ma possibile che tutta sta lungimiranza non vi fa vedere che in tutta Europa si invese su parcheggi decentrati e servizi navetta e voi progettate parcheggi per milioni di euro in centro? Ripeto, se si sottoponessero i problemi al confronto anzichè le (poco furbe) soluzioni, forse il dialogo partirebbe nel merito delle questioni.
5- Sul tavolo tecnico della sanità non ci sarebbe bisogno di dire nulla se non ricordare le date: è da Marzo che deve riunirsi, è da Aprile che manca il Presidente della Commissione... Per il resto registro che il 21 Maggio, la Contini mi scriveva che ci sarebbe stata una convocazione URGENTE della Commissione (mai pervenuta). Cosa posso aggiungere?
6- La tua ironia poi sulle mie dimissioni (sofferte) dalla Presidenza della Commissione poi, sono parecchio fuori luogo viste le motivazioni pesanti che le hanno indotte... ma un po' come siete abituati (vedi vicenda Tradigo) , ignorate di continuo le sollecitazioni al confronto, attendete che qualcuno sia un po' troppo polemico, che sbagli una parola per avere l'alibi di ignorarlo del tutto. Tutto ciò non fa bene alla città, a voi e all'idea di partecipazione che vorreste dare.

Sono stato certamente lungo e me ne scuso, ma i temi erano tanti e andavano affrontati. La speranza è che ciò possa avvenire anche nelle sedi più opportune, personalmente non vedo l'ora.