Il blog con il giornale dentro

Le modifiche in corso d'opera di cui non si saprà mai nulla davvero

La Verbania surreale del "fare" (a vanvera). Spiagge "per alpinisti", parcheggi spariti, ville con piscina che sorgeranno in riva al lago per i magici spostamenti di volumi... e tanto altro si potrebbe dire, ma la parola la lascio a un lettore che mi invia il testo e le foto che qui sotto.


Le modifiche in corso d'opera di cui non si saprà mai nulla davvero
Riceviamo e pubblichiamo:

Immagine 1
nel virgolettato il comunicato del PD 30/04/2022
«Sulla gestione critiche pretestuose: le nuove spiagge a Verbania-Suna sono bellissime!»
(ma saranno ben progettate? NDR)


Questa è l'ennesima dimostrazione che la propaganda e la realtà sono cose ben lontane tra loro. Non pensavo, però, che si arrivasse al punto di negare l'evidenza. Le «meravigliose spiagge» sarebbero diventate così se ci fosse limitati a pulirle e fare una regolare manutenzione, cosa sconosciuta su tutto il territorio comunale (mi corre l'obbligo di postare questo link sulle manutenzioni mai fatte che gridano vendetta NDR). Chi ha pensato di alzare il livello delle spiagge, evidentemente non ha nessuna conoscenza del lago. Il nostro lago ha un'escursione di quattro metri e alzare il livello delle spiagge di un metro e oltre è stata una follia.
Immagine 2
Per alzare il livello delle spiagge, sono stati usati sassi di pezzatura grossolana provenienti da cave di granito rosa e grigio: sulle spiagge del nostro lago, però, non c'è mai stato il granito! La Soprintendenza per i beni culturali e paesaggistici non ha fatto obiezioni? La ghiaia finale che è stata messa, il lago se la sta portando via (ovvio) e per andare in spiaggia ci vorranno gli scarponi!
Immagine 3
Il risultato finale è li da vedere. Adesso dopo tre passi si affonda in «corona» e cioè nel pendio che porta sul fondale che si trova tra otto e dodici metri: spiagge solo per nuotatori esperti!
Immagine 4
Vi è poi il problema parcheggi. Ai Tre Ponti sono 20 i posti auto, più due per disabili.
L'altro parcheggio è quello della Beata Giovannina, che dovrà servire per la spiaggia LastBeach, Ristorante Beata Giovannina e spiagge: basteranno? A questo punto viene spontaneo chiedere: che fine ha fatto il parcheggio previsto nella variante al P.R.G. n.34 del 10/04/2019? Tale variante prevedeva la «realizzazione e cessione di area a parcheggio pubblico di almeno venti posti auto, di cui almeno due per disabili, localizzata nell'ambito identificato al fg.58 mappale 210/parte».
Dopo «osservazioni e controdeduzioni» i posti auto erano diventati quindici (20/06/2019), ma ora sono scomparsi.

Tornando alle spiagge, vorrei fare un'altra domanda: come può la «soprintendenza per i beni culturali e paesaggistici del Piemonte» dare il consenso alla costruzione di un obbrobrio di questo genere? Questa e' una carpenteria in acciaio che puo'stare solo in uno stabilimento industriale libero da vincoli paesaggistici!
Immagine 5
Convinto che nessuno risponderà a queste domande, volevo almeno far vedere da vicino quello che da lontano sembrava un bellissimo lavoro.
Il lago continuera' a fare il suo lavoro e livellera' le spiagge com'erano e noi saremo felici di avere buttato, ancora, una camionata di soldi.
Viviamo in un posto meraviglioso! Perche' dobbiamo vandalizzarlo anziche' valorizzarlo?
Che tristezza!







0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti