Il blog con il giornale dentro

A servizio di chi?

C'è differenza tra Ufficio Stampa e portavoce. Si continua a mortificare la professionalità e a premiare gli amici.

A servizio di chi?
Immagine 1
La faccio breve, dico solo che un Comune come quello di Verbania dovrebbe ragionare con una prospettiva un po' più ampia.
La legge 150 del 2000 ci dice un po' di cose (alle quali i Sindaci dovrebbero attenersi) , ci dice che un Ufficio Stampa è un servizio per la struttura Comune, il portavoce è una figura diversa , che può non essere un giornalista e che ha come scopo "portare la voce dell'amministrazione" (ovviamente), quindi più confacente a una figura di "propaganda" che di servizio, di informazione (per tutti).
E' sibillina la frase del Sindaco che ci comunica che: "...questo incarico (quello di portavoce NDR) non incide sul costo del personale..." come dire che non costa? ovviamente non è così, semplicemente si mortifica una figura professionale (l'Ufficio Stampa) si sottrae il servizio collegato ad esso e si usa un escamotage per far lavorare una persona... "più fedele".
Ancora i soliti complimenti per la lungimiranza, la trasparenza e la creatività del "nuovo che avanza".



3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Lupusinfabula Vorrei capire
Lupusinfabula
20 Gennaio 2015 - 17:48
 
Non ho capito bene e forse mi sbaglio: c'è un Ufficio Stampa del Comune e poi anche un portavoce? Spero di aver capito male perchè se fosse davvero così ci sarebbe da inc...arsi di brutto! Brignone può per favore illuminarmi?
Vedi il profilo di renato brignone spiegazione
renato brignone
20 Gennaio 2015 - 17:56
 
Siamo un comune sopra i 10'000 abitanti, dovremmo avere un "ufficio stampa" con un giornalista professionista che si occupa di comunicazione istituzionale (non solo della maggioranza). Si è scelto invece di avere "un portavoce" che per sua natura è un elemento ad uso dell'amministrazione, non è iscritto ad alcun albo. Succede così che un dipendente del PD diventa un dipendente dell'amministrazione (non organico come sottolinea il Sindaco, ma a contratto). Quindi si è scelto un profilo "più basso" in una figura più di "propaganda" che di servizio... e gli "amici" sono tutti contenti.
Vedi il profilo di simo76 ovvio...
simo76
21 Gennaio 2015 - 05:55
 
Due piccioni con una fava... :)



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti