Democrazia e trasparenza nell'era Marchionini

Continua la saga dell'amministrazione "opaca" e "vittima" delle minoranze "brutte e cattive"

Immagine 1
Sui social ormai è battibecco continuo che prescinde dai fatti. I pro Marchionini sono (salvo rarissime eccezioni) sempre o anonimi o sotto forma di "nik", e tutti ripetono che il Sindaco è bravo! di argomentare l'affermazione manco a parlarne.

Il primo esempio di "sostegno istituzionale anonimo" lo abbiamo da alcuni piddini che in questo comunicato manco si firmano, ma gli ultimi fatti che rappresentano la molta opacità e lo "strano" modello democratico sono di un certo peso:

Una deliberazione di Consiglio totalmente ignorata dalla giunta che agisce in esplicito contrasto all'impegno votato (17/11/2014 Deliberazione n° 71) che era il seguente (sulla vicenda Beata Giovannina): "impegna l'Amministrazione a definire una variante che preveda per l'area un utilizzo che garantisca il diritto alla balneazione e al diporto non a motore”.

E poi la questione ciclabile suna - fondotoce richiamata dai 5 Stelle , una situazione emblematica della modalità di questa giunta: l'assessore "competente" (già bocciato dal Sindaco) non si prende nemmeno la briga di informare su un progetto così importante il Presidente della Commissione competente...

Non ho molto da aggiungere, ho interrogato il Segretario Generale e informato Capigruppo e ufficio di Presidenza sull'esistenza della Delibera di Consiglio n°71 del 17/11/2014 , ora attendo una risposta formale e ufficiale. Sono molto preoccupato dalla piega che ha preso questa Giunta e più ancora dall'incapacità della maggioranza di non sapere ricondurre il tutto alle minime regole democratiche: LA GIUNTA RISPONDE AL CONSIGLIO COMUNALE E NE DEVE RISPETTARE LE DELIBERAZIONI.


Vi spiego il "metodo Marchionini" : Vecchia politica, bugie e noncuranza

Gli ultimi sviluppi amministrativi hanno del clamoroso, vi racconto dei fatti, poi vi racconto come Marchionini mistifica i fatti e tenta di fare la "perseguitata", le conclusioni traetele voi. Di sicuro quelli più presi in giro dal Sindaco sono quelli del suo stesso partito, tra loro un gruppetto di vecchi volponi, qualche sprovveduto e diverse persone per bene da cui ora mi aspetterei qualcosa in più.

Immagine 1

Si potrebbe parlare di tanti atti amministrativi per spiegare il "metodo Marchionini", prenderò ad esempio l'ultima incredibile decisione della sua giunta (?!) : spiaggia Beata Giovannina.

Nel 2014, dopo una marea di polemiche, il Consiglio Comunale votava un documento che impegnava l'Amministrazione a definire una variante che preveda per l'area un utilizzo che garantisca il diritto alla balneazione e al diporto non a motore”.

Marchinini, che sarebbe anche l'Assessore "competente" non ha fatto nulla di tutto ciò, anzi, scopriamo a mezzo stampa che ha assegnato la spiaggia e il pontile a due realtà facenti capo alla stessa famiglia, un prezzo a mio giudizio molto basso, e in un caso per una attività incompatibile con il contesto: lo sci nautico. Da quì due interpellanze presentate immediatamente ecco la prima, e quì la seconda

Ma come si giustifica Marchionini? Lo possiamo leggere su verbaniamilleventi..
inizia con un attacco (fuoriluogo) : "Prima di gridare allo scandalo un consigliere comunale penso debba avere l’umiltà di chiedere ai tecnici del Comune almeno per avere informazioni giuste" ... io credo invece che prima di assegnare un bene pubblico senza rispettare una deliberazione del Consiglio Comunale un Sindaco dovrebbe avere l'umiltà, ma anche solo il buon senso, di fare le giuste comunicazioni al Consiglio, attraverso le Commissioni che esistono apposta, o anche solo alla sua maggioranza (e quì apriamo un capitolo delicato).
Prosegue poi con una "capolavoro", ci dice Marchionini: "Il piano del Demanio e i finanziamenti giunti individuano l’area come NON UNA SPIAGGIA PER LA BALNEAZIONE IN SENZA TECNICO (Arpa ha eliminato la zona dai prelievi) ma come ormeggio, col famoso pontile" ...ovvero, siccome non ha fatto (colpa sua) ciò che il Consiglio Comunale l'aveva impegnata a fare, oggi può fare formalmente ciò che non dovrebbe. E poi ci prende tutti per fessi e ci dice: "L’attività nautica promossa da questa associazione è pertanto compatibile e si sperimenta in via temporanea questa estate" . Cioè, fa un accordo per 9 (NOVE) anni e ci racconta che è in "via sperimentale"????!!!!

Ma veniamo al PD, che in un ultimo tentativo di salvare il salvabile ha preso le distanze da Marchionini dicendo cose anche dure, tra le cose più impegnative evidenzio questa parte: "... L’azione del PD si tradurrà nella produzione di specifici atti amministrativi e nell’eventuale integrazione di quelli proposti dalla Giunta al Consiglio Comunale, nella convocazione delle Commissioni consiliari per l’approfondimento dei contenuti deliberativi propedeutico alla loro approvazione da parte del Consiglio, nell’acquisizione puntuale di materiale tecnico e di informazioni..." SU BEATA GIOVANNINA E' PALESE CHE IL SINDACO NON HA INTERESSE A COMUNICARE, A SPIEGARE , A CONDIVIDERE CON LA SUA STESSA MAGGIORANZA, e cosa fa il PD, spaccato e abitato anche da "vecchi volponi"? lascia spazio a un documento di "marchioniniani", che alimenta le spaccature (dicendo l'esatto contrario), non fa nomi , ma è funzionale a creare un pessimo clima nel partito... alla fine sarà un gioco di scaricabarile.
Come dicevo nel titolo: "vecchia politica, bugie e noncuranza". Io speravo si potesse aspettare un anno e andare a elezioni con Omegna evitando il commissariamento, ma questa gestione è inaccettabile, meglio porvi fine. Sta comunque al PD riportare la politica in città, il fatto che il Sindaco se ne sia fregata anche in questo caso di una delibera di Consiglio è di una gravità politica inaudita, ora i canoisti si divideranno lo spazio con i motoscafi dello sci nautico e i bagnanti non faranno il bagno alla Beata Giovannina per colpa del Sindaco che fa ciò che cavolo vuole o perchè il PD non ha messo un freno al SUO Sindaco?


Vallone resta al suo posto, notizie di Forni e Abbiati?

Nell'intricata vicenda delle pagelle, qualcosa si chiarisce ma molte domande restano a mezz'aria, senza risposta.

Immagine 1
Il PD ha fatto la sua parte, se si prova a mettersi nei loro panni, panni scomodi che vestono un Sindaco scomodissimo, difficile potersi aspettare di più. Ora però bisogna capire cosa farà il Sindaco e gli altri co-protagonisti.
Vallone ha deciso, ce lo dice "milleventi", resta in giunta (sempre se il Sindaco vorrà), non ho notizie invece di reazioni di sorta da parte di Forni e Abbiati, qualcuno sa "illuminarmi"?

Mentre Marchionini procede incurante del "nuovo corso" , indipendentemente dagli indirizzi del Consiglio Comunale e della sua maggioranza (si legga : caso spiaggia Beata Giovannina), rimaniamo in attesa degli eventi...

Parachini , assente ma non troppo, ci ricorda che non stiamo sognando

Un post molto "gustoso" dell'ex Consigliere Parachini ci ricorda che il Consiglio Comunale ha compiti di indirizzo e che la Giunta non può "fregarsene"... tutto ciò mentre Scalfi (segretario del PD) ricorda al Sindaco che ora il PD si tiene le "mani libere". Cosa ne penserà di tutto ciò il povero Presidente del Consiglio Varini?

Immagine 1

La vicenda della Beata Giovannina è una storia tipicamente italiana, il pubblico spende per riqualificare un area e quest'area viene poi assegnata a un privato... ma siccome tutto ciò non era esattamente per un vantaggio pubblico, dopo mille polemiche la spiaggia è tornata pubblica e il Consiglio Comunale ha dato degli indirizzi. La domanda è: quegli indirizzi sono stati rispettati?
Chiederemo lumi a Presidenza del Consiglio e alla maggioranza domani in Capigruppo... non nego grande curiosità, Grazie del promemoria ex Consigliere Parachini.

Tanto tuonò che infine piovve: Bravo Nico

Il segretario del PD è stato impeccabile in questo delicato passaggio. La ricostruzione che fa Verbano 24 è la più completa e fedele ai fatti accaduti, e ci racconta di una segreteria del PD (FINALMENTE) chiara e coerente. Hanno inghiottito rospi in quantità, non credo di aver mai dimenticato di sottolinearne alcuno, ma stavolta hanno detto basta con uno stile politico lodevole,

Immagine 1

Qui la ricostruzione di Verbano 24. Politicamente non c'è molto da aggiungere, se non che alla complessa questione mancano 2 tasselli molto interessanti, e sono i pareri degli assessori bocciati (gli altri 2 oltre Vallone).

Se da un lato il PD ha fatto la sua parte, ha scelto la dignità che in politica non dovrebbe mai mancare anche se fino ad oggi era piuttosto latitante, la Marchionini sta forse solo ora realizzando quanto sia stata scorretta o anche solo poco "furba" nella sua azione politica. Badate bene che ancora non ho parlato, e nemmeno parlerò in questo post, degli enormi errori amministrativi, ma solo di quelli politici.

Come dicevo , manca "al pettine" il nodo degli assessori bocciati. Ricordiamo che pochi giorni fa il Sindaco stroncava Vallone (che aveva sbagliato nelle proposte per il CEM) , Abbiati (che non ci sa fare col turismo) e Forni (che era un po' stanco e latitante) ...ecco, cosa sappiamo di questi assessori? cosa faranno? qualcuno può chiedere loro lumi?

Per il momento contentiamoci di gioire del fatto che anche la maggioranza ha capito ciò che diciamo da sempre: questo non è il sindaco di tutti. Diciamo ciò non perchè ci aspettiamo che un Sindaco accontenti tutti , ma perchè non ha mai nemmeno tentato di aprire un dialogo con nessuno malgrado le tante proposte. Da quando c'è Marchionini si possono fare solo 2 cose: essere d'accordo con lei oppure no... null'altro. Oggi il PD non fa più finta di nulla e fa capire alla nostra SinDuchessa che così non può più continuare , e finalmente arrivano le "limitazioni". Speriamo che il nuovo vestito da Sindaco non le sia troppo stretto.