Il blog con il giornale dentro

Settembre, tempo di funghi, e tempo di capire il futuro delle nostre "zone umide"

L'ambiente è il tema del secolo, è il tema del futuro. C'è chi lo vuole monetizzare e chi lo vuole valorizzare. Da sempre è evidente a chi mastica di politica locale, che il nostro sindaco è centrato sulla monetizzazione, non così dovrebbe essere la sua maggioranza, che però, quando vai a vedere nel concreto, ancora non ha fatto nulla di significativo per dimostrare attenzione al patrimonio pubblico in termini soprattutto prospettici.


Settembre, tempo di funghi, e tempo di capire il futuro delle nostre "zone umide"
Immagine 1

Sappiamo che a Settembre verrà presentato il progetto per massacrare definitivamente la pianura alluvionale di Fondotoce (ovviamente enfatizzo i toni per catturare la vostra attenzione, ma temo, purtroppo , di non essere molto lontano dalla realtà). Sta di fatto che ancora una volta chi siede nella stanza dei bottoni, sta facendo di tutto per accelerare i tempi verso un progetto che sarà indubbiamente interessante per qualcuno, ma dubito che quell'interesse sia realmente in favore della città. Ne ho già parlato in diverse occasioni con il contributo di alcuni affezionate lettori del blog, qui , e l'ultima volta qui.

Sta di fatto che oggi abbiamo un Partito Democratico in prima linea in giunta, non può più trattare tutto e tutti con "fastidio" e ignorare ogni tema di natura ambientalista come ha fatto gli scorsi anni lasciando tutta la responsabilità al Sindaco... farà qualcosa di sinistra? Guarderà con lungimiranza, con gli occhi di una giovane Greta che urla a chi governa : ci state rubando il futuro? O continuerà con i giochi di retorica e scaricabarili fingendo di affrontare i problemi ma di fatto senza mai decidere? (Oggi è ancora più semplice con una minoranza all'acqua di rose in Consiglio Comunale).
Un suggerimento semplice semplice, firmate questa petizione, ma non siate così sciocchi da pensare che questo è l'unico sforzo che vi è richiesto per provare a realizzare un futuro diverso e più giusto.

Per quanto mi riguarda continuerò a chiedere conto, alle volte funziona, sono ancora emozionato quando penso che ho ottenuto risposte puntuali dal Sindaco di Baceno e solo silenzi dagli amministratori verbanesi. Per esempio, sembra che salti "di palo in frasca", ma non è così... non smetterò mai di chiedere alle minoranze e alla maggioranza di Verbania , ma soprattutto all'Assessore alla Trasparenza Rabaini: "come mai il Comune continua a pagare gli adeguamenti per tentare di mettere a norma il CEM? non esiste una assicurazione , delle norme che impongono la consegna di opere pubbliche A NORMA DI LEGGE? ... caro Rabaini, ora che è diventato Assessore va bene tutto o una risposta trasparente la vogliamo dare? "

E mentre per i giovani che vogliono divertirsi a Verbania resta solo dell'amara ironia (il post che linko ha la copertina di Meme Verbania), per quelli interessati al futuro e all'ambiente Verbania cosa propone? il parco giochi al posto di una importantissima zona umida ? Forse è ora di parlare di futuro fuori dalle sedi ammuffite di partiti capaci solo di spartirsi i posti di sottogoverno, forse è tempo di capire che la nuova resistenza è alle speculazioni, perchè un giorno le scuse per le decisioni sbagliate non risarciranno il patrimonio che si sta rischiando di perdere.
la politica non sono le passerelle in favore di telecamera Immagine 2



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti