La credibilità del PD al di là delle parole

Se quello che dicono oggi lo avessero detto 2 anni fa. se a queste parole fossero mai seguiti fatti, ovvero l'apertura di un dialogo vero, uno ci potrebbe anche credere. Ma se tra una settimana il PD voterà una variazione di bilancio da UN MILIONE (di cui metà sono spese per il CEM) che prevede spese che sono di fatto frutto di improvvisazione e di emotività, uno come fa a credere alla serietà di certi documenti?

Immagine 1
ci piace leggere Verbaniasettanta perchè è un posto virtuale dove si propone politica... ma ormai la politica è rimasta alla "virtualità" perche non ha più nulla di virtuoso, nei fatti sono due anni che il PD ci sommerge di supercazzole.

veniamo all'articolo in oggetto e alla sua supposta pragmaticita, ci dice:

...Una prima proposta operativa.
Nel frattempo bisogna avviare una analisi molto attenta di una possibile proposta di vasto respiro. I passi sono piuttosto canonici, ma vanno percorsi tutti.

1 Definizione dei target
2 Progettazione dell’offerta
3 Piano di comunicazione ...


Ma per la miseria, su sta roba sono stati spesi un pozzo di soldi tra consulenti, Ars Uni e compagnia briscola, e mo' si deve ricominciare perchè il PD si è svegliato?

Ci parlano pure di "servizio navetta"!!! E quì mi "imbizzarrisco", ma porco diavolo, adesso ve ne venite fuori? dopo avere approvato spese FANTASMAGORICHE in parcheggi senza alcun piano della mobilità?

Tutto un documento centrato sul PD, che non valuta minimamente altre ipotesi/contributi magari davvero innovativi (come per citarne uno, la proposta che arrivava dal direttore di Eco Risveglio) , tutto uno sproloquio che intitolerei : "siete arrivati il giorno dopo" (nel frattempo avete lasciato le chiavi di casa a Jack Nicolson).

Ragazzi (PD), siate seri, con questo Sindaco non ci potete fare nulla manco voi... è ora di prenderne atto.




Non è giusto che Marchionini umili Tartari e Marinoni

Francamente, la faccia di brinzo di Marchionini è clamorosa! E' evidente a tutti che il clima di tensione e le scorrettezze tentate ai danni delle minoranze sono frutto di decisioni che fanno capo a lei, ma con candida ingenuità , vuole ancora apparire come ciò che evidentemente non è mai stata, ovvero "democratica" (in senso stretto e in senso di partito). Tartari e Marinoni, che ancora non so se hanno ben compreso il "casino" suscitato, diventano i capri espiatori di un Sindaco senza scrupoli.

Immagine 1
Sono basito dal comunicato del Sindaco che ora chiede si parli di CEM. Ma con che coraggio manda le sue "marionette" a sostenere in capigruppo l'insostenibile e oggi li scarica senza un minimo di decenza? Nessuno potrà mai convincermi che Marinoni e Tartari siano venuti in capigruppo con una posizione (almeno per Tartari) differente da quanto deciso dal partito per una scelta autonoma e personale. Mi pare di tutta evidenza che qualcuno gli abbia detto quale posizione tenere, e chi potrebbe essere stato se non il Sindaco?
Certo , i due malcapitati (Tartari e Marinoni) hanno accettato (più o meno consapevolmente) di tenere una linea di condotta assurda che ci ha portati ai "casini" odierni, ma che sia stata una loro scelta deliberata mi viene difficile da credere.

Il PD ha finalmente preso una posizione coraggiosa (anche se tardiva e che mi limiterei a definire oggi il minimo della decenza) e ha detto basta a questa arroganza amministrativa. a cosa porterà questa tardiva ma necessaria presa di posizione non lo so, ma sono lieto che sia avvenuto.

Non ho invece capito il distinguo dei 5 stelle, è ovvio che le opposizioni siano diverse politicamente , per modalità di azione e per contenuti, ma questo volersi distinguere in un momento di così "alta tensione" mi è sembrato fuori luogo e da "primi della classe" ... ma solo con un "supplente", perchè poi, sarà la coerenza di azione politica che verrà giudicato dai verbanesi e non il fatto che uno abbia saputo distinguersi in una serie di attacchi a una amministrazione così scombinata che da qualunque parte la si guardi è difficile salvare qualcosa.

E poi arriviamo al clamoroso: Martedì confronto presso la sede de "La Stampa" tra capigruppo e Sindaco, Rapetti, Guazzotti e Show Bees... ma non si poteva fare 2 anni fa un lavoro decente in Commissione? Per carità, io parteciperò, ma che dopo tutto sto cinema per evitare il confronto oggi la cosa passi dai giornali prima che dalle sedi istituzionali mi pare di una tristezza infinita.

Tartari, le regole e il senso delle cose: con i numeri tutto è possibile

Quando si dice:"quello è uno che ha i numeri", normalmente si intende uno "capace". Nel caso del capogruppo PD Tartari , l'accezione è letterale, ovvero rappresenta 17 voti, quindi "ha i numeri". Questo non fa di lui "un genio", ma uno che può stare all'interpretazione letterale delle cose e votarsele.

Immagine 1
Stasera in Capigruppo bisognava discutere del prossimo Consiglio Comunale, nel quale tra le altre cose si deve votare una variazione di bilancio di oltre UN MILIONE DI EURO (N.B. il bilancio è appena stato votato), e un consiglio straordinario voluto da TUTTE le minoranze più Giordano Andrea Ferrari (che al momento mi risulta ancora in maggioranza).
Immagine 2
In sostanza si chiede di discutere del CEM, visto che in 2 ANNI di amministrazione si è discusso di poco o nulla e oggi si stanno spendendo decine di migliaia di euro (CENTINAIA A GIUDICARE DALLA VARIAZIONE DI BILANCIO) senza comprendere obiettivi, disegno complessivo e logica.

Il regolamento Comunale, come è ovvio che sia, prevede che 1/5 dei consiglieri (nel nostro caso ne bastano 7) possano chiedere un Consiglio per affrontare uno specifico tema, e così è stato fatto (DA 12 CONSIGLIERI). La logica è che in democrazia si devono poter affrontare anche i temi scomodi che la maggioranza non volesse affrontare.
In un contesto normale uno cosa si aspetta? che si convochi un Consiglio e si parli di CEM, così come oggi stesso ha chiesto "Una Verbania Possibile", e come continua a chiedere dal primo giorno... invece nel regno di Marchionini la lettera e i numeri (quando conviene) si leggono in questo modo:
Il regolamento dice che entro 20 gg , stante la richiesta di cui parlavo, il punto (o i punti) devono essere messi in discussione? Bene, ma il regolamento prevede che in capigruppo si decida l'ODG! Quindi interviene l'interpretazione letterale del capogruppo PD Tartari: PRIMA I PUNTI DI GIUNTA POI I PUNTI CHIESTI DAI 12 CONSIGLIERI.
Risultato: la convocazione è fatta a norma di regolamento e l'ODG è fatto a norma di regolamento, quindi nessuno (FORSE) può gridare allo scandalo, alla scorrettezza, all'autoritarismo di una maggioranza che si dice "democratica", ma nel concreto succederà che prima si votano una variazione di bilancio da UN MILIONE DI EURO (che per larga parte riguarda il CEM, le decisioni mai avvenute e il programma sconosciuto) e poi, SOLO DOPO, "democratici" permettendo, ragioneremo di perchè e di percome, di soldi e di futuro, di logica e di progetti...
Et voilà, democraticamente si chiude al dialogo anche stavolta ma nel (FORSE) pieno rispetto delle regole (quelle letterali, il senso delle cose forse qualcuno un giorno lo spiegherà al capogruppo PD)

P.S. Sono molto curioso di vedere se sarà l'Assessore al bilancio a presentare la variazione DA UN MILONE o se sarà malata o assente per lavoro o presente e silente... il recente post di Parachini mi ha incuriosito Immagine 3


"Baiettini 18" costruisce comunità

Terzo appuntamento. Trovo estremamente interessante ciò che sta accadendo a Intra, una comunità si ritrova e collabora intorno a un' idea. L'idea è semplice: facciamo insieme ciò che piace e può piacere, e tutti ne traiamo un vantaggio, che va dal semplice appagamento visivo, alla possibilità di incontro di persone interessanti, all'occasione di festa, alla condivisione di cultura... ecc ecc.

Immagine 1
Mostra numero 3 @ Baiettini18!!! Con un nuovo artista, Franco Cervi!! Giancarlo Ellena ci aiuterà a prendere il "groove" con un po ' di jazz sax

Baiettini 18 è uno spazio espositivo temporaneo curato da Jill Mathis e Valerio Tedeschi. È stato inaugurato il 28 Aprile con Ralph Gibson e in totale ospiterà 10 personali per altrettanti artisti.

Franco Cervi
Opening: Giovedì 26 Maggio, ore 18:00

Baiettini 18 Temporary Art Space
Via Baiettini 18, Intra (Verbania)

Orario:
Ven: 16:00 - 18:00
Sab: 10:00 - 12:00 e 16:00 - 19:00

Oppure su appuntamento:
338 858 0988

Ogni comunità piano piano crea i suoi "simboli"... a Baiettini 18 sono arrivati i braccialetti, il primo simbolo di partecipazione, di comunità, di condivisione ...

Dove eravamo rimasti? nella discarica del denaro pubblico?

C'è chi si pavoneggia perchè Verbania (malgrado tutto) è bella e chi grida al vento che è ora di finirla di spendere male i soldi pubblici. C'è chi passa il tempo a ignorare e glissare domande scomode e chi è rassegnato a farle... insomma, anche se uno va via una settimana torna che nulla è cambiato, soprattutto il silenzio colpevole della maggioranza non è rotto da alcun sussulto. Una politica che oltre ad avere poco di "democratico" , è anche poco rispettosa di se stessa.

Immagine 1
La "Trump de noiartri" continua a spendere.
Avevo iniziato tempo fa evidenziando una buona idea non mia per il CEM, ma come mille altre buone proposte il dibattito non è decollato. Sono poi partito per lavoro una settimana evidenziando il dato dei costi "a cazzum" , spese che non sono solo sul CEM... anche quì silenzio da Giunta e maggioranza.
Recentemente nuove deliberazioni hanno fatto ulteriormente lievitare le spese , ma di rientrare di parte dei costi esigendo penali per inadempienze contrattuali non è tema che piace a chi sta nella stanza dei bottoni. Parole di Marchionini: «Tecnicamente è possibile (chiedere i danni a questa Show Bees per la avvenuta cancellazione, visto che non vi è stata alcuna causa di "forza maggiore" come è indicato nell' articolo 12 del contratto ndr) ma vorrei ricordare che quella del 9 giugno doveva essere una festa - risponde il sindaco Marchionini - se facciamo una causa penso che nessun artista si esibirà più a Verbania e lui la farà a noi per danno di immagine.»

E per chiudere il cerchio c'è la solita presa in giro ai danni dei verbanesi:
Vi ricordate la mia interpellanza presentata il 15 Aprile? Certamente no, tra le altre cose sottolineavo Che nella richiesta di patrocinio fatta al Comune da "E20VB" (protocollo n° 4955 del 3 Marzo 2016) , nella sezione in cui è esplicitamente richiesto: "SE L'INIZIATIVA E' ONEROSA AI PARTECIPANTI VERRA' RICHIESTO UN PAGAMENTO (QUOTA D'ISCRIZIONE, BIGLIETTO D'INGRESSO, DONAZIONE, CONTRIBUTO) COSI' DEFINITO:"
... nulla è stato evidenziato dai richiedenti.


noi oggi sappiamo che per quella manifestazione c'era una quota di iscrizione di cui nulla era stato detto nei moduli, e sappiamo anche che con DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 801 DEL 20/05/2016 viene concesso al “G.P. Città di Verbania Karting” –
Impegno di spesa contributo economico straordinario di € 1.024,40

Peccato che nella stessa interpellanza datata 15 Aprile chiedevo esplicitamente:
"Come è prevista la rendicontazione della manifestazione e se è possibile inviare agli interpellanti una rendicontazione scritta." (mai arrivata)
Per chiudere informo che non farò accesso agli atti, non mi interessa dare un senso che possa apparire "persecutorio" nei confronti di tizio o di caio, mi interessa invece che sappiate, che tutti sappiano che a Verbania le spese pubbliche si fanno così, in modo arbitrario, senza un disegno discusso e condiviso (nemmeno in maggioranza mi risulta) e che il silenzio è l'unica risposta che da due anni stiamo ascoltando... sappiate però che quando il castello di fuffa e di carte crollerà, io lo dirò, e non solo una volta: VE LO AVEVO DETTO... e se sono fastidioso oggi, immaginatevi quanto sarò insopportabile quel giorno!