Il PD risponde a Brignone

Ovviamente ciò non avverrà mai, mi sono permesso per la seconda volta di scrivermi una lettera che il PD potrebbe copiare e spedirmi, così, giusto per iniziare a dare delle risposte, o anche solo per farsi due risate...

Immagine 1
Gentile Brignone, apprendiamo dalla stampa gli interrogativi che Lei pone alla maggioranza di cui il nostro grande partito è l'unica vera stampella, sappiamo che lei di stampelle se ne intende! (...perchè in un ipotetica risposta l'ironia è segno di intelligenza e stempera gli atriti NDR).
Ormai dovrebbe avere capito, che noi rispondiamo a tutte le domande purche siano: "posso iscrivermi al PD?" e rispondiamo sempre positivamente. La "lezione" delle primarie dovrebbe averLe insegnato che non si pongono domande imbarazzanti in pubblico. Come potremmo mai ammettere che le primarie le ha vinte il candidato che meno centra con la sinistra? che è stato votato da soggetti che mai hanno votato o mai voteranno a sinistra (o anche solo il PD)? come potremmo mai sconfessare un percorso che nemmeno sappiamo spiegarci come abbiamo fatto a percorrerlo?
Ci chiede della querela nei confronti dell'Avvocato Brizio? posso forse ammettere che non sapevamo nulla nemmeno stavolta? come non sapevamo nulla quando è stato "defenestrato" l'ottimo segretario comunale (Zanetta) sostituendolo con un nuovo segretario che non aveva alcuna esperienza di comuni sopra i 15'000 abitanti?
Ci chiede perchè non si convocano le commissioni? potremmo mai dirLe che siamo più in imbarazzo di lei (dovrebbe capirlo dai nostri comunicati assurdi)? ci chiede quale sia lo spazio per il confronto, cosa mai potremmo risponderle?
Se questa amministrazione battesse il record di fallimento della giunta Zacchera, che figura ci faremmo? Caro Brignone, siamo in Italia, il paese degli opportunisti e della memoria corta, concordiamo con Lei che molti sono saliti sul "carro del PD" perchè era il "carro vincente", ed inevitabilmente le persone che ancora credono nella politica del dialogo o addirittura di sinistra non rinnovano le tessere e/o lasciano. Del partito cosa resta? mi dica Lei? L'unica possibilità che ci resta è tenere tutto "sottotraccia", non fare emergere ciò che ci dilania, tanto con un po' di retorica più o meno riusciamo sempre a "serrare i ranghi". Per fortuna non c'è una alternativa credibile a noi, quindi la nostra "etichetta" vincerà ancora per un sacco di tempo a prescindere dai contenuti e dal confronto (meno gente andrà a votare meglio è per noi), se ne faccia una ragione.
Mi raccomando, che queste poche righe restino tra noi... oppure no, le pubblichi pure, tanto la sua "nomea" di "rompiscatole" è talmente diffusa che più Lei parla male di questa maggioranza, più la stessa si rafforza e fa quadrato. Se lo lasci dire da un partito che a "gattopardianamente" cambiato tutto per non cambiare nulla: Lei di politica non capisce nulla!

Bah, valli a capire...  PD e/o giunta?

Nel comunicato di Lo Duca e Brezza si leggono cose "strane", vediamole un po'

Immagine 1
Ecco il comunicato.

Parte prima: il PD sarebbe "aperto" e disponibile alla condivisione... opinabile ma prendiamolo per buono.

Parte seconda: le commissioni e i consigli costano? vero, ma servono per costruire insieme un progetto di città, per progettare meglio in modo che chi amministrerà non ricominci sempre da capo. La democrazia ha un costo, che facciamo la aboliamo? Costa anche fare dei concorsi (inutili) per assunzioni o per progetti (si veda piazza mercato o vicecomandante dei vigili)...

Parte terza: l'impegno che ci siamo assunti in capigruppo era di agevolare la maggioranza e convocare un consiglio verso la metà di Febbraio, perchè la Giunta non aveva punti propri da portare in Consiglio. Le minoranze hanno accettato ciò in un ottica ancora una volta collaborativa, evidentemente qualcuno si è fatto "prendere la mano".

Parte quarta: ai suggerimenti di usare "altri strumenti" che giungono dalla maggioranza, abbiamo risposto chiedendo di usare bene quelli che ci sono, ovvero le Commissioni. Le Commissioni costano poco e sarebbero molto efficaci per avviare un dialogo costruttivo e per ridurre il lavoro consiliare.

Parte quinta: i cittadini non pagano solo i dibattiti, ma anche gli inutili concorsi. Se in commissione (a puro titolo di esempio) si fosse ipotizzato di non fare il concorso per piazza mercato ma di usare altri strumenti, si sarebbero risparmiati 72500 euro... sai quanti dibattiti ci paghi?

Ma di questo e molto altro parleremo approfonditamente con la stampa domani alle 11.00 in sala giunta.

Il piano strategico è più importante dell'unione dei comuni

Nell'articolo di Eco Risveglio, c'è un pezzo significativo estrapolato dal mio blog e un pensiero che non condivido del Segretario provinciale del PD Antonella Trapani.

Immagine 1
In questo pezzo ho evidenziato in giallo una parte di quanto dice la Trapani che non condivido. Credo che se si riesce ad avere un progetto condiviso tra Comuni, un "piano strategico" si possa giungere a un unione... il contrario, come sostiene il segretario provinciale mi pare una forzatura. Gli strumenti sono neutri, non positivi o negativi, ma utili o inutili a seconda di come si usano. Un piano strategico può produrre molto valore aggiunto per i diversi attori, ma per realizzarlo bisogna lavorare sulle reciproche diffidenze ed essere molto credibili... vedremo.
Questo il link a ciò che ho scritto della serata di presentazione di questa idea, da cui è estrapolato il mio pensiero riportato nell'articolo.

Tra vigili e corvi

Qualcosa viene a galla, le voci diventano "accessi agli atti" e delle scelte"affrettate" viene chiesto conto. Ancora una volta voglio augurare a tutti che la politica possa avere la dignità di arrivare prima degli altri poteri dello stato.

Immagine 1
Non è un buon momento per l'amministrazione, di sicuro hanno fatto tutto il possibile per infilarsi in questa grottesca situazione. I 5 Stelle per primi hanno dato risalto a "voci" che circolano da parecchio Immagine 2 (da Eco Risveglio). La questione in sè non sarebbe la fine del mondo, ma è ciò che rappresenta che è grave... di sicuro è inutile perdersi in un dibattito oggi su "voci", attendiamo curiosi gli eventi.
Il Jolly se lo giocano quelli di Comunità VB, che con misura e malizia richiamano alle dimissioni di Tradigo, mai affrontate davvero in maggioranza e alle affermazioni fatte allora, che si stanno manifestando oggi in tutta la loro gravità.

Riassunto delle puntate precedenti...

La fortuna del PD è che in qualche misura si può dire "esterno" alla giunta. E' una fortuna perchè può sempre dire di non essere responsabile di questo strano momento politico. provo a ripercorrere le fasi salienti dell'azione politica di questa Amministrazione.

Immagine 1
quando l'Amministrazione si è insediata ha ricevuto una notevole apertura di credito dalle opposizioni, un passaggio del loro programma sembrava significativo:
DAL PROGRAMMA DI SILVIA MARCHIONINI (Pag.2) :
"Comune e Comunità
L'imperativo è la costruzione di una comunità unita: “fare insieme”, co-governando con le
organizzazioni di categoria, aprendo alle associazioni di volontariato e al sistema formativo. La pessima esperienza di alta conflittualità degli ultimi anni (che ha il suo apice il tema controverso della realizzazione del CEM/teatro) va superata ricomponendo un clima collaborativo, indispensabile alla elaborazione e realizzazione di soluzioni originali..."

Purtroppo si è verificato il peggiore degli scenari, non c'è problema che venga affrontato dal Consiglio Comunale. Sul CEM in commissione se ne è parlato una sola volta in otto mesi, e non si può dire che la questione sia risolta. Sul porto turistico nessuna azione di autotutela del Comune e oggi fioccano le richieste di risarcimenti. Sul canile un inutile guerra di preconcetti fatta su determine strane quando non illegittime e poi la resa del Comune e l'abbandono di Adigest, e oggi il servizio come funzione? chi lo gestisce? a che titolo? ...Idem su Beata Giovannina.
Le chiacchiere si sprecano, l'amministrazione sa sempre tutto quando fai presente questioni critiche, poi le risposte in concreto sono della qualità ieri evidenziata.
Ancora sulla Sanità, tema fondamentale, 4 medici in consiglio comunale (2 nella maggioranza) e in consiglio non se ne parla, e nemmeno in commissione... sarà serio sto modo di procedere? E come chicca conclusiva (per non farla troppo lunga anche se potrei continuare parecchio), oggi i frontalieri chiedono autobus! quella roba assurda dei "frontalieri con le ali", nata improvvisata e senza confronto, per la quale subito avevamo proposto un alternativo servizio di autobus, oggi si va in quella direzione.
Morale della storia, per dialogare sulla risoluzione di problemi cittadini non resta che fare interpellanze e Ordini del Giorno (quì le ultime), poi ti tacciano di essere "polemico"?! boh, valli a capire...