Facciamo i "grandi", ma anche le ripicche?

Il Comune paga la pubblicità ai privati (fa il grande con gli amici?) ma sui giornali "cattivi" non compra la pubblicità (fa le ripicche?)

Immagine 1
Ieri vi dicevo che avrei fatto un post sul fatto che EcoRisveglio avrebbe "pagato" per l'intervista della Marchionini... ovvero che forse qualcuno ha creduto che quanto scritto dal giornale fosse "colpa" del giornale (questo è solo un mio pensiero maligno ovviamente). Sta di fatto che ora che il Comune paga per pubblicizzare il CEM , non compra spazi pubblicitari su ECO... strano vero? Sono contento di non essere il solo ad essermene accorto, anche perchè i dettagli potete leggerli direttamente dalla fonte a cui ho attinto io, quì. Spero tanto che come scusa non accampino il fatto che ECO è un giornale locale e il CEM è un opera "MONDIALE".

Certo che come conferma la "mia fonte" , ottenere notizie dal sito del Comune è un impresa titanica, chissà se si potrà mai discutere il nostro ODG sulla trasparenza...

Fiato alle trombe... chi minimizza e chi ipotizza.

Sul futuro dell'amministrazione Marchionini iniziano già a sentirsene di tutti i colori.

Immagine 1
Iniziamo col ribadire la frase più pesante del Sindaco contro la sua maggioranza: «Il Pd a Verbania non c' è, ha scelto di fare altro, di andare contro l' amministrazione anziché fare proposte per far vincere la squadra».
Questa da sola sarebbe sufficiente per un partito con consapevolezza di sè, per capire definitivamente con chi ha a che fare. Un partito, che con tutti i suoi limiti ha sempre difeso il Sindaco (in pubblico) anche quando era francamente indifendibile (spese CEM, varianti di bilancio, canile, palazzo pretorio, porto turistico, casa squassoni, forno crematorio, dimissioni di assessori e Presidenti... ecc. ecc.).

Su Eco (che pagherà caro prezzo per l'intervista pubblicata, ma questo sarà oggetto di un prossimo post) iniziano a comparire degli scenari possibili:appoggio esterno alla prima cittadina con tutte le conseguenze che la cosa porterebbe con se... premessa di qualche cambiamento in vista all'interno della giunta

Di sicuro il capogruppo Tartari non delude mai con le sue dichiarazioni: «Non nego che siamo rimasti sorpresi dalle dichiarazioni della sindaca - il commento del capogruppo in consiglio Marco Tartari - a cui abbiamo chiesto un incontro insieme alla giunta e alla segreteria. Di certo è arrivato il momento di chiarirsi fino in fondo ma mi sento di dire fin da ora che l'appoggio esterno ad un sindaco del Pd è impossibile (ma Tartari non era anche quello che escludeva Varini alla Presidenza del Consiglio? NDR) Non avrebbe senso. Possiamo invece cambiare e migliorare i rapporti con le persone ma abbiamo il dovere di rispondere a tutti gli elettori e non possiamo abdicare il ruolo di governo della città. L'impegno elettorale non verrà meno (ma l'impegno elettorale è rimanere sulle cadreghe o rispettare il programma elettorale? NDR) . Le ipotesi di cui si parla da qualche tempo di cambiamenti all'interno della giunta ci sono nel ciclo naturale di una amministrazione, lo chiamerei quasi un "tagliando" di metà mandato, (chiamalo come vuoi caro Tartari, ma i rimpasti si fanno quando le cose non funzionano , e si fanno solo per prendere tempo NDR ) della necessità di tirare le somme e fare bilanci e non escludo che possa accadere. Di certo non abbiamo apprezzato le "pagelle" del sindaco sugli assessori, ci sono le sedi opportune per discutere ma probabilmente in questo periodo gli attacchi e le tensioni sono stati tanti e la sindaca, e questo ci dispiace, ha perso fiducia nel suo partito (quindi gli attacchi arrivavano dal partito, non solo dalle minoranze, è forse per questo che ha sbottato? NDR) ».

Comunque le prime voci che mi sono giunte parlano di un Gasparini come "nuovo" Assessore al bilancio... quindi è partito il "toto fantasia". Vedremo, intanto "i bocciati" tacciono.

... C'è poi una questione di dignità personale...

Strano e rumoroso il silenzio degli Assessori. Di 6, sono stati bocciati (in tutto o in parte) , in 3. Questione controversa visto che oggi più che mai, i partiti non hanno minimamente contribuito alle scelte di Marchionini, quindi? cosa aspetta a cacciarli? cosa aspettano ad andarsene?

Immagine 1 (da Eco Risveglio)
Per dire che non sono così distante da Marchionini , affermo che uno di quelli che lei boccia, lo avrei bocciato anch'io... solo che io avrei bocciato prima i 3 che lei considera positivamente.

Di sicuro, non mi spiegherò mai perchè persone adulte, con una storia , una professionalità, una dignità personale e professionale, accettino in silenzio un trattamento come quello che il Sindaco ha deciso di riservargli... perchè? Per quale vantaggio personale o collettivo o politico?

Credo che "la lunga notte dei coltelli" sia appena iniziata, anche perchè se fosse già finita, dovremmo solo prendere atto che ha ragione la Marchionini ...

Ora non si può più fingere, Marchionini e il PD facciano chiarezza

La bomba politica è scoppiata, Marchionini si è "fatta esplodere" ma ha lasciato un biglietto con scritto:"è colpa del PD" (e delle minoranze). questa è l'immagine che suscita il botta e risposta in seno alla maggioranza. Provo a proporvi una mia analisi.

Immagine 1
Non vado a ricercare i mille link ai mille pezzi scritti in questi mesi che avvalorano il mio pensiero, chi mi segue sa che parlo con cognizione.
Marchionini ha iniziato il suo mandato raccogliendo i voti al suo programma anche di parte delle minoranze, questa cosa non scontata e non banale poteva essere il viatico a una stagione politica di grande innovazione. PD e Sindaco hanno ignorato questo fatto convinti della loro forza e autosufficienza.
Subito si è visto che la voglia di dialogare sui problemi della città non c'era, subito arroganza e supponenza hanno preso il posto della retorica del dialogo. Dopo 3 mesi il primo Assessore gettava la spugna con un documento forte e mai discusso, poi un altro, poi il Presidente del Consiglio, poi lasciano capogruppo PD e Segretario, poi un altro Presidente del Consiglio... insomma in 2 anni uno stillicidio continuo di politici di maggioranza. Malgrado ciò, tutti i provvedimenti presentati dalla giunta passano col voto del PD.
Immagine 2
Non serve un genio per capire che qualcosa non funziona, ma la scelta del PD è di fare buon viso a cattivo gioco. Ho speso un sacco di tempo a criticare questo PD incapace di frenare il Sindaco, almeno quanto bastasse per farle capire che "girava in tondo" ovvero , non aveva un progetto di lungo periodo e non stava conducendo la città da nessuna parte. Hanno preferito lavare i "panni sporchi in casa", hanno sempre difeso il Sindaco , ma solo recentemente hanno iniziato a lanciare messaggi anche all'esterno e non solo "in casa". E' bastato questo per far saltare i nervi al Sindaco, che ha rilasciato un intervista inusitatamente aggressiva, violenta nei termini e nei modi, che pure io che notoriamente non sono fan del PD giudico pesantemente ingiusta. Il PD stavolta finalmente ha deciso di rispondere e finalmente ha iniziato a dire alla spocchiosa imperatrice che la democrazia non prevede bombe e carri armati, ma voti e decisioni... insomma è arrivato il "preavviso di sfratto".

Possono ora accadere solo 3 cose:
1-Marchionini si cosparge il capo di cenere, dichiara che ha sbottato, che è stato un errore quella intervista e chiede scusa
(non credo che ciò sia nella sua natura)
2-Si apre uno scontro duro che porterà al commissariamento
(non credo che in maggioranza lo vogliano e penso siano tutti convinti di chiuderla con tarallucci e vino)
3-Il PD inizia a far politica come da programma elettorale e non consentirà più al Sindaco di fare tutto ciò che vuole, fino a logorarla e a sfiduciarla nei tempi giusti per evitare il commissariamento e ad andare al voto insieme a omegna tra circa un anno
(opterei per questa presa di tempo... magari credono di poter "ricucire")

Comunque la si guardi è una grande sconfitta per la città, e comunque la si guardi questa è la diretta conseguenza di primarie farsa, spacciate come di coalizione (di centrosinistra) ma che invece erano una resa dei conti interna al PD a cui la destra ha partecipato portando alla vittoria Marchionini. Questo è un fatto su cui qualcuno nel PD dovrà seriamente riflettere , anche perchè le elezioni sono vicine.

Marchionini picchia duro... il PD incassa o vuota il sacco?

Una intervista imbarazzante per un partito imbarazzato. Ieri sera hanno votato una variazione di bilancio surreale, cifre da capogiro e progettualità nulla, il PD ancora una volta ha votato senza "troppe storie", ha giusto chiesto che prima o poi gli venga fornito un piano di spese organico e complessivo (SIC!) ... e per ringraziamento una bella "martellata sui denti! Alzeranno mai la testa?

Immagine 1
un intervista (da Eco Risveglio) a dir poco illuminante... ma fossi del PD la definirei imbarazzante.
Un paio di domande su tutte:

Si riferisce alla minoranza oppure al suo partito, il Pd che sembra remarle contro?...In pratica il Pd non la sostiene.
«Il Pd a Verbania in questo momento non c' è, ci sono a mala pena 80 iscritti.
Io sinceramente non avrei difficoltà a fare campagna per il mio partito ma è il partito che ha scelto di fare altro, di andare contro l' amministrazione invece di fare proposte per far vincere la squadra. Quella che sta portando avanti oggi la segreteria verbanese del Pd è una logica politica vecchia, la stessa che ha portato ai risultati deludenti di Domodossola e francamente di fronte a questo io scelgo altro».


Quindi la sinDuchessa "sceglie altro". Che non avesse scelto la sinistra era piuttosto chiaro, che non avesse scelto in alcun modo il dialogo era altrettanto chiaro, quello che non è chiaro è a cosa si riferisca con "altro", alla restaurazione della monarchia? Il PD, che digerisce davvero tutto, oggi è messo a dura prova, così come ha metaforicamente schiaffeggiato recentemente il suo capogruppo per i gravi errori commessi, così come ha "tirato la giacca" al sindaco per chiedere più politica e più condivisione delle scelte, oggi viene sonoramente schiaffeggiato dal sindaco e "rimesso in riga", ha senso tutto ciò? e qual è questo senso? per stare sul cadreghino digeriranno anche questa?

Ma torniamo alla "visione" che ha Marchionini della politica, nell'intervista ci dice:

«Do retta ai cittadini e sicuramente intorno a me ci sono persone di cui mi fido e con cui mi confronto».
Chi sono?
«Tanti, penso a Rita Nobile, Mino Ramoni, con cui ho un grande legame affettivo, Marco Maierna, Giorgio Comoli».

...ops, e così scopriamo che sono gli "amici" a prendere i finanziamenti? sarà per questo che 6 interpellanze in consiglio più una scritta non sono state sufficienti per avere risposte esaustive su "E20VB"? ... non lo voglio credere e quindi auspico che alla settima interpellanza finalmente risponda.

Morale, per Marchionini il PD è vecchio e non si fida, a cosa tenda nessuno lo sa, ma ora sappiamo chi la consiglia. Il Consiglio Comunale per lei è evidentemente un mero ostacolo e per questo si rivolge direttamente alla GGGGente. Cosa significhi ciò anche questo nessuno lo sa, ma tutto si presta a una serie di interpretazioni che , a mio modesto parere, nulla hanno di buono.
Attendiamo con ansia che non già le "cannonate", ma del semplice e addirittura banale "buon senso" , riportino la nostra presuntuosa imperatrice in contesti a lei più adatti.