Il blog con il giornale dentro

Un idea "eco" per il Plusc

Ogni idea "eco" , è una buona idea. Ogni idea che strappa al degrado pezzi di città , è una buona idea. Se le piccole buone idee fanno parte di un disegno complessivo di città, la strada è giusta. Se la città è coinvolta nel progettare se stessa, la strada è in discesa. Siamo in questa condizione?


Un idea "eco" per il Plusc
Immagine 1
La Stampa, oggi ci parla della nuova vita del Plusc, lo chiamano "corridoio eco", nome decisamente altisonante, anche quel fazzoletto di verde davanti alla nuova Lidl lo chiamavano "parco urbano". Francamente per ciò che avverrà al Plusc poco ho capito, ma spero che le minoranze in consiglio ne sappiano di più, perché penso sempre che ogni progetto che abbia ambizione, debba passare per momenti di condivisione.
Francamente però, quando sento questa amministrazione parlare di progetti "eco" mi va la "mosca al naso", perché dicono sia "eco" anche il progetto in zona canottieri, ma non si conosce nei dettagli e non è finanziato, mentre nessuno ha fugato i dubbi sul fatto che la canottieri di intra possa chiudere...

Allora , cosa è "eco"? la pista da BMX al confine con la riserva naturale di fondotoce? io credo di no, e sono lieto che Italia Nostra abbia fatto un argomentato ricorso al TAR nel silenzio dei nostri amministratori (e pure delle minoranze devo dire).

Poi, certo, io ormai sono abituato ad essere diffidente, ma per me lo spazio politico va riempito di progetti e di contributi. Continua a sfuggirmi quell'idea di città e di futuro che la politica dovrebbe proporre, con un disegno organico e complessivo prima, e affrontando i problemi uno alla volta poi... qui mi sembra che ogni tema serva per distrarre da un altro... qualcuno ci prova a mettere in campo idee , ed è anche dalla parte della maggioranza, ma temo abbia un ascolto nella "stanza dei bottoni" pari al mio



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti