Una Giunta di male in peggio

Eppure, dopo i mille passi falsi, dopo il CEM , dopo tutto questo clima avvelenato che si basa sulla mancanza totale di confronto, chi sta nella stanza dei bottoni dovrebbe aver capito che le scelte importanti vanno discusse e condivise al massimo, perchè segnano il territorio per generazioni... ma Marchionini e i suoi se ne fregano e il PD tace. Tutto ciò sta diventando davvero eccessivo.

Immagine 1
Mille volte l'ho detto e sempre lo ripeterò: senza un idea di futuro non è possibile amministrare bene. A Verbania oggi, si amministra "alla giornata". La cosa più inquietante è davvero l'imbarazzante silenzio dell'unico partito di fatto in Consiglio, che pur essendo in maggioranza non è in grado di incidere in nulla lasciando in mano a un soggetto evidentemente in "stato confusionale" una serie di scelte improvvisate , e che continua ad imbarazzare le istituzioni con le sue uscite inutili e rabbiose.

Oggi leggiamo questo articolo su "La Stampa", e già il titolo mi lascia basito: "...recuperare i terreni di fondotoce" , recuperare???

Beh, vi lascio all'articolo di Tiziano Auguadro che ci propone un punto di vista assolutamente interessante:

Il signor Manoni, non contento di gestire le due più belle spiagge del Lago maggiore e del Lago di Mergozzo,non contento di averle "inquinate" con le orribili casette e con numerose case di CEMENTO, dopo aver alzato la superficie della PIANURE ALLUVIONALE ritenta oggi con una audace sortita di riappropriarsi di un'area agricola storica (lasciata andare alla malora con malafede) e di farla diventare usabile ai fini turistici e in realtà per inquinare un'altra area della pianura di Fondotoce peraltro già compromessa dalle sue attività.Il tentativo fallito di alcuni anni fa di allestire il parco acquatico e nonostante l'altro tentativo di trasformare un'area adiacente alla zona umida in campo da Golf,tentativo fallito anche per l'intervento di numerosi cittadini riuniti in ProriservaFondotoce,tenta oggi di modificare un'area di sua proprietà caratterizzata dalla presenza di stalle e silos resti di archeologia agricola in un'ulteriore estensione dei suoi orribili campeggi. L'articolo parla di verificare la possibilità di "esondazioni".l'area si definisce PIANURA ALLUVIONALE E QUINDI OGNI INDAGINE è SUPERFLUA. Semmai indagherei su chi ha permesso la soprelevazione dei numerose zone dei campeggi Isolino e Continental con riempimenti atti a portare la superficie al di sopra della zona di esondazione.Molti credono che questa operazione sia logica ma quando il lago vede aumentare a causa delle piogge il suo livello le zone di esondazione permettono un aumento del livello del lago più lento e meno devastante per le zone rivierasche. Non sto a sottolineare l'importanza delle zone umide e di quello che dovrebbe diventare il Parco del fiume Toce perché gli argomenti dovrebbero essere conosciuti (dovrebbero!!)
Certo il signor Manoni è molto bravo a curare i suoi interessi ma gli amministratori non dovrebbero fermarsi alla superficiale analisi dei dati turistici anche perché il turismo,nel mondo,si muove per visitare le zone paesaggisticamente ed ecologicamente valide e,secondo me, lasciare al signor Manoni, ormai padrone di Fondotoce e dintorni,il destino di queste zone così importanti potrebbe diventare molto
controproducente.
La pianura di Fondotoce merita attenzioni diverse e gli amministratori non devono diventare complici di iniziative del genere,in realtà nel passato lo sono già stati…complici.
Spero che gli amici di proriserva e quanti ancora impegnati nella salvaguardia dell'ambiente mi leggano e si mobilitino.


Chissà se si parlerà di questa cosa almeno in Commissione Ambiente? tiro a indovinare: NO! ... che tristezza, stiamo perdendo ambiente , soldi, futuro e capacità di confronto per colpa dell'arroganza di pochi e dell'ignavia di troppi.

come è oggi Immagine 2
come potrebbe diventare Immagine 3

"Amiconia" e Verbania

uno è un paese di fantasia

Immagine 1
Verbania è il paese che tutti conosciamo ecco il link ad un articolo che ci racconta alcuni tra gli ultimi accadimenti in città.

"Amiconia" è un paese, dove il Sindaco caccia tutti quelli che non le danno ragione, da contributi ad associazioni che hanno tra i loro promotori giornalisti , in modo di assicurarsi "clemenza", da contributi ad associazioni di suoi amici e consiglieri e poi li fa entrare in "comitati di affiancamento" , in modo che possano fare al meglio ciò che vogliono. Chi ha eletto il Sindaco di Amiconia tace, nessuno sa se per vergogna , incredulità , paura o semplice codardia.

Beh, ve lo dico , scherzavo AMICONIA NON ESISTE!!!

Eccezionale a partir male ...

Marchionini ha il dono di rovinare tutto ciò che tocca, un "Re Mida al contrario"...Entrata nel PD lo ha distrutto, ha massacrato più assessori di chiunque, attività redditizie come il forno sono al palo, ferme. E ora presenta il nuovo Assessore, non per farlo conoscere, ma per attaccare le minoranze. Porella.

Immagine 1
Brave come lei a partir male ne conosco poche... l'artico dice tra le altre cose: "...Per lui sarebbe stato più facile rifiutare visto il clima di contrapposizione e le critiche che in città non vengono risparmiate a chi si offre per gestire la cosa pubblica. Mi immagino quale sia la difficoltà di chi ha fatto il primario e effettuato trapianti nel dover partecipare a Consigli comunali in cui si perde tempo in discussioni superficiali con persone non sempre preparate."

Per la parte evidenziata in grassetto, mi preme solo ricordare all'esimio Sindaco che gli Assessori Tradigo e Abbiati sono stati ottimi Assessori, capaci di relazioni vere, e di reale capacità di ascolto oltre che di doti politiche non comuni, quindi sarebbe più opportuno non facesse affermazioni così sbagliate e generiche. Se con il resto della frase voleva dirci che il nuovo Assessore non sarà spesso in Consiglio, perchè farà compagnia ai colleghi assenteisti come Sau , Alba , & Co, ce ne faremo una ragione, ricordarci che in Consiglio siedono persone impreparate, non è esattamente un uscita di buon gusto , ma come darle torto, d'altra parte è grazie a molti di loro che lei siede ancora dove siede.

Passato alla maggioranza?

Uff, la solita storia, non si riesce a discutere di nulla nei luoghi giusti, non ci riesce Brezza da VicePresidente della Provincia , perchè dovrebbe riuscirci una Commissione Comunale?

Immagine 1

Giorni addietro, mentre ricordavo dell'inerzia del Presidente del Consiglio, ricordavo con questa mail che ci sarebbero dei temi da affrontare in IV commissione che attendono da un po'... ecco la mail:

era il 31 agosto
Buon Giorno a tutti,

per quanto concerne i temi da trattare in IV Commissione, sarei curioso di avere lumi su come si sia sviluppato e concretizzato il progetto fatto in fretta e furia dall'amministrazione sul disagio giovanile di cui si è accennato nell'ultima Commissione e di cui nessuno degli esperti presenti in Commissione ( a parte il Direttore del Consorzio) sapeva nulla.

Colgo altresì l'occasione per ricordare alla Presidenza della Commissione che è almeno dal 12 Maggio che il sottoscritto sollecita che la Commissione affronti il tema dei migranti, stante il sussistere di 3 (tre) differenti Ordini Del Giorno calendarizzati per il Consiglio Comunale.

Stante l'evidente inerzia del Presidente Scarpinato, ritengo opportuno sollecitare il Presidente Varini , che nell'esercizio del suo ruolo chieda al Presidente Scarpinato di essere più rispettoso del ruolo che ricopre e che sollecitamente convochi la propria Commissione.

Cordialmente


Oggi mi arriva la risposta di Scarpinato, eccola:

Immagine 2

questa la mia replica:

Gentile Presidente Scarpinato,
sono francamente stupito della Sua missiva. Non chiedevo che la Commissione da lei presieduta venisse convocata per ascoltare l'Assessore, ma per discutere di un tema sul quale il Consiglio sarà presto impegnato a dibattere stante la presenza di 3 differenti documenti presentati sia dalla maggioranza che da alcune minoranze.

Credo che l'idea che le Commissioni si debbano riunire solo se l'Assessore di riferimento ha delle cose da comunicare sia decisamente sbagliata, ma se Lei che ben rappresenta la maggioranza, ritiene così, me ne farò una ragione.

Cordialmente


In sintesi, come possiamo pensare che il "povero" Scarpinato sia addirittura più capace di esercitare un ruolo politico meglio del Vicepresidente Brezza? insomma , discutere di temi politici pare sia davvero difficile nella nostra città, ma forse nella provincia tutta... quindi non lamentiamoci se poi la gente se ne frega della politica e i primi a evitare le discussioni sono i politici stessi.

Avvisatela con un sms, usate messenger o whatsApp, ma diteglielo

Insomma , ha vinto il referendum (dice lei) , eppure non ha fatto nulla... succede così che il forno è chiuso, arrivano le multe e non ci sono le entrate che normalmente arrivano dal forno. Siamo certi che la colpa sarà delle minoranze, senza se e senza ma (secondo lei). Io avrei un opinione molto diversa.

Immagine 1
Da Verbano 24 le ultime sul crematorio

Insomma è chiuso, arrivano multe, forse c'è del penale... ricordavo recentemente la vicenda, ma alla fine per cosa? per dire nel mio piccolo che le cose non vanno bene come ve le raccontano, ma la vita è un po' come questa vignetta quì sopra.