Che il PD sia in una crisi palese è forse inutile sottolinearlo. Che la politica sia basata essenzialmente sul dialogo, dovrebbe essere logico per ogni Consigliere Comunale, eppure a tutta una serie di "ragazzi" che forse hanno avuto un infanzia triste e difficile, non pare vero di trovarsi dalla parte del più forte, e vivono la politica come rivalsa. E' forse il caso del mitico Consigliere Zappa? Non è dato sapersi. Ciò che è dato sapersi è che io gli sto sulle scatole, e anche stasera, prima di scoprire che la maggioranza non avrebbe avuto il numero legale, ha fatto un po' "il grosso" e mi ha ricordato quello che gli piace tanto ricordare (anche per iscritto, vedi foto) : che lui ha vinto le elezioni e io devo farmene una ragione (anche se lui è entrato in Consiglio per "ripescaggio" io no) .
Potete dunque immaginare con quale pacata e intima soddisfazione stasera (maggioranza per rendere legale la Commissione 17 ) ho detto a Zappa che lui avrà anche vinto le elezioni, ma stasera andava a casa perchè io non gli avrei garantito il numero legale.
Vedete, ci sono Consiglieri comunali che nemmeno si sono mai visti ad una sola Commissione. C'è un modo di gestire il potere a Verbania in anni di Marchioninismo, che relega il valore del dialogo a zero. Chi vincerà le prossime elezioni dovrà dimenticare questi anni, dovrà rispettare le minoranze perchè in esse è il valore della democrazia. Se dovessero tornare gli anni in cui chi viene dopo azzera ciò che c'è stato prima la città rimarrà al palo, se le idee verranno valutate ancora per chi le propone e non per ciò che sono, davvero non ci sarà speranza di divenire un normale paese evoluto... Quindi confidiamo nel futuro, ma stasera godiamoci una piccola rivincita su un piccolissimo politico, che ci volete fare, santo non lo sono proprio, però so contentarmi di poco.
Notte Zappa :-)