Quello che i politici non diranno mai, quello che li renderebbe più "umani". Più di 60 mila euro in cene e spese di rappresentanza meriterebbero almeno uno : "scusate , ho esagerato...". No, i notabili locali si trincerano dietro una generica affermazione di legalità . Ma noi pretendiamo etica, ben più della legalità, ne avete?

La stampa e Azzurra tvci dicono dell'interrogatorio di Cattaneo .
Immagine 1
Personalmente ho poco interesse a sapere se quei soldi sono stati spesi nella legalità o al di fuori di essa. Un giudizio morale sull'accaduto si può già dare. Per fare un paragone sempre in ambito politico : é magra consolazione che ora ci venga detto che la legge elettorale con cui abbiamo già votato 2 volte é sospetta di incostituzionalità , giá eravamo disgustati del suo funzionamento a prescindere, ma la politica non é intervenuta.

Oggi sappiamo che la stragrande maggioranza di chi fa politica "si ingrassa a spese nostre" . Certo in retorica e chiacchiere tutti sono lí a soffrire e sudare per noi, e anche quei 60 mila euro per mangiare e regalare ogni bene in rappresentanza , saranno certamente serviti a fare il NOSTRO interesse. Io continuo a pensare che qualche scusa ogni tanto non farebbe altro che del bene, che qualche "generoso" politico locale potrebbe anche decidere che é ora di farsi da parte... Invece no! Tutti nella legalità , tutti per il nostro bene... Anche basta!

Francamente sentir parlare di integrazione dei separazionisti , non si può ascoltare... Quando poi ci raccontano di aver ben governato il territorio, veramente la cosa diventa surreale.

In Questo pezzo, i leghisti nostrani ci raccontano che non é giusto essere Italiani sono perché nati in Italia (se i genitori non hanno la cittadinanza) . In verità potrei anche capirli se almeno proponessero di togliere la cittadinanza ai molti leghisti, tipo quelli che col tricolore ci si pulirebbero il fondoschiena , Per manifesto disprezzo della loro stessa cittadinanza.Ma in concreto viviamo in un paese assurdo, a cui é consentito a semianalfabeti di governare e a bimbi dal l'ottimo italiano e perfettamente integrati di non potersi definire "italiani".
Ma cos'ha di così meraviglioso un Borghezio, un Calderoli, un "trota" che un bambino figlio di stranieri non può avere?
Immagine 1
Per quanto riguarda poi, la buona amministrazione leghista del verbano, posso solo confermare che gli amministratori leghisti sono stati effettivamente tanti (troppi). A Verbania hanno sprecato l'enorme occasione PISU con un faraonico ed inutile progetto di Teatro. Per il resto nulla, ma proprio nulla di rilevante... A meno che non si voglia portare ad esempio di successo amministrativo le 8 serate di liscio della scorsa estate sul lungolago costate , se non ricordo male , 45 mila euro? Leghisti verbanesi poltronisti come e più che altrove, se dovessero essere loro a rappresentare il significato (ammesso che c'è ne sia uno) dell'essere italiano, saremmo davvero senza speranza!

In sostanza, aspettiamoci una lunga campagna elettorale piena di queste inutili e orride dichiarazioni.

E' stato difficile trovare il contatto, ma per uno abituato alle difficoltà... ho conosciuto una bellissima persona e ve lo racconto in un post veloce

Immagine 1
Non capisco niente di calcio, ma so che un buon prodotto per essere apprezzato deve essere conosciuto. Sapevo che Zanetti si era infortunato, e so che io produco le migliori stampelle al mondo. Problema: come faccio a fargliele avere?

Inutile girarci in giro, se qualcuno non ti da un contatto diretto non ti considerano, da nessuna parte, per nessun motivo o tematica. Per darti il contatto devono prima prestarti attenzione, capire cosa proponi ... e in pochi sono disposti a concederti del tempo.

Finalmente un tifoso dell'Inter capisce che non sono un avvoltoio, che le Tompoma possono essere un ottimo ausilio per il capitano inforunato. Gira la mail a un suo amico che ha il contatto diretto, Zanetti vede il video e ieri sera mi chiama: "Ciao sono Javier, vorrei un paio di Tompoma"

I particolari fanno la differenza e la qualità delle persone: Numero di cell evidente e non nascosto, mi invita a casa sua, mi chiede di me e della mia storia... insomma, instaura una relazione alla pari (normale penso io, ma dopo tante porte in faccia anche no).

E' entusiasta delle Tompoma, le trova confortevoli e sicure, mi farà molta promozione (parole sue). Io bevo un ottimo caffè (in una tazzina di plastica usa e getta), gli regalo una copia del mio libro (Heidi non lo sa) e lo saluto dopo un paio di foto. La più bella è questa:Immagine 2 leggete la scritta sulla maglietta!

Grazie Javier Zanetti, sei un grande!

...perché l'Italia é migliore di chi la rappresenta (o dovrebbe farlo), perché é sconfitto solo chi si rassegna, perché io ho fiducia nei giovani malgrado un contesto opprimente , scorretto e squilibrato.

Immagine 1
Nel bel pezzo quí sopra, una semplice storia di concretezza e aggregazione , di qualità della vita e dell'ambiente. Insomma un pezzo della Verbania migliore che (per fortuna) risiede nei nostri ragazzi, ci dice un sacco di cose, ma le dice sottovoce, sommessamente, e per questo in modo molto serio ed efficace.

Speriamo che queste buone pratiche che si chiamano "orti civici" e "aggregazione" e che ci riconducono a tempi non troppo lontani, ma certamente più solidali, trovino il giusto spazio nella Verbania del prossimo futuro. Chiusa una stagione "dirigista" se ne apra una più serena e a misura d'uomo ( meglio: di giovane), una bella stagione di progettazione partecipata... Proprio come un orto collettivo.
Bravi.

La gente scappa dalla politica perchè, di norma, vediamo una politica brutta, autoreferenziale, che vorrebbe dirigere ma non sa risolvere. L'amministrazione Zacchera ne è stato un esempio lampante. Per cambiare non basta cambiare schieramento, bisogna cambiare modello.

Immagine 1Da anni penso che nei partiti (soprattutto i più grandi e soprattutto a destra), siano rimaste le persone peggiori, le persone migliori di solito fanno altro, schifate di un mondo che è mera gestione di soldi e potere. Certo, come sempre ci sono lodevoli eccezioni. Certo, inizio ad avere un età in cui le disillusioni mi hanno reso cinico ed acido...
comunque c'è un modo diverso di amministrare, e il mio ottimismo di fondo mi porta a evidenziare sempre e comunque le cose buone affinchè si possano mettere in atto:
...La partecipazione "consapevole"

Per far si che si possa aggiungere qualità al progetto è molto importante che a questa parola partecipazione si aggiunga un'altro aggettivo, qualificativo: "consapevole".

La partecipazione deve essere consapevole, occorre sapere a quale progetto si sta partecipando, quali sono le finalità del progetto di manutenzione o di rigenerazione urbana, bisogna conoscere il ruolo che quella porzione urbana gioca rispetto al contesto nel quale si inseririsce.

Per questi motivi compito di chi promuove, o usando una bella espressione costituzionale "favorisce", una partecipazione inclusiva ad un progetto di manutenzione urbana è di predisporre dei "quaderni per la consapevolezza diffusa", dei dossier che riassumano lo stato d'avanzamento della progettazione, i condizionamenti urbani di quella parte della città. Condividere una serie di informazioni prima di incominciare a ragionare progettualmente è essenziale, così come non si può fare manutenzione senza avere un progetto dettagliato di cosa si vuole raggiungere: Questa documentazione per poter rendere consapevoli i cittadini che partecipano deve cercare di essere esaustiva, ma nello stesso tempo deve semplificare le informazioni per far si che anche i non tecnici possano assimilarle e raggiungerle.


la progettazione partecipata, il link all'articolo completo (breve ed illuminante), che vi ho proposto con questo post