Hai già deciso chi vorresti come Sindaco?

Ecco dei messaggi video, che possono aiutare a scegliere. Li divido per lunghezza e per argomento. Forse vale davvero la pena conoscere il progetto "Carlo Bava Sindaco" , per un voto consapevole, perché le occasioni non capitano tutti i giorni...

Immagine 1
Questo é "lo spot", 15 secondi che però già dicono molto, tracciano la strada e indicano un percorso: link1
Questi sono poco più di 8 minuti di un intervista semiseria, un intervista "leggera", che si concede qualche battuta mentre disegna "una Verbania possibile": link2
Questo é un minuto e 15 di risate, tutti gli errori (o quasi) fatti registrando lo spot: link3
Due minuti e mezzo sui frontalieri: link4
4 minuti per parole chiare sul CEM : link5
In ultimo, 30 secondi per la parola definitiva su Peppa Pig : link6

...ed ora a voi la scelta ;)
Immagine 2

Perchè votare per Carlo Bava?

Da un punto di vista di politica "vera", perchè ha una sensibilità rara, che gli consente empatia con i suoi interlocutori, quindi coinvolgimento vero. Da un punto di vista di politica "spiccia", perchè ha spazzato il campo da partiti e partitini. Da verbanese, perchè lui e il programma sono credibili.

Immagine 1
La credibilità di un progetto politico parte dalla credibilità di chi lo sostiene. Sarebbe banale raccontare chi è Carlo Bava, meno banale è quello che lui con molte persone hanno messo nero su biando, il programma che per primi hanno presentato, la lista della squadra che lavorerà col Sindaco Immagine 2 che solo il "progetto Carlo Bava Sindaco" ha presentato e le cose già fatte in una campagna elettorale molto diversa dagli altri (borsa di lavoro, borsa di studio e cospicua donazione al vicariato).

La cosa incredibile è come la Verbania della politica, unanimemente sia rassegnata al CEM, come solo Carlo Bava abbia preso posizione contro la rassegnazione ed abbia ben spiegato che sia possibile non darsi per vinti, si veda anche solo questa breve intervista, o anche questo pezzo di qualche giorno fa.

Ma la cosa che personalmente mi lascia sbigottito è come all'interno di altre coalizioni si possa con gran "leggerezza" sostenere cose diverse senza che la cosa desti il minimo scalpore, con una stampa che sembra più interessata a polemizzare su peppa pig piuttosto che a fare domande "scomode".
Quindi ancora una volta mi piace ricordare che la possibilità del "VOTO DISGIUNTO" c'è, e consente a tutti di scegliere in qualunque lista il candidato preferito e contemporaneamente di votare il Sindaco di altro schieramento, se considerato migliore.
Mi piace poi ricordare un importantissimo evento sulla trasparenza, che per noi è tema fondamentale, a cui vi invito fin d'ora che ci sarà mercoledì 21 Immagine 3
In ultimo, visto che ho stampato 200 santini ma mi vergogno a distribuirli perchè per me la politica è altro, vi racconto perchè io sostengo Carlo Bava.
Buon voto, ormai ci siamo ;) Immagine 4

Mi campagno elettoralo

... poi riflettevo che non posso continuare a fare il "grillo parlante", per dimostrare che credo in ciò che dico devo espormi, mostrare il fianco, raccogliere i pochi voti che possano far dire ai miei detrattori: "hai visto che non ti ha votato nessuno?" :D

Immagine 1
Lo so, lo so, per molti sono fastidioso come una puntura di zanzara tra le dita dei piedi... credo che questo sarebbe già di per se un ottima ragione per farmi sedere tra i banchi del Comune.
Mi piacerebbe poter concorrere a scelte che possano rimettere il nostro territorio su una giusta rotta, in una prospettiva all'altezza dei tempi che viviamo, di più, all'altezza dei sogni che abbiamo.
Per fare un esempio, una volta l'alpinismo era piantare bendiere sulle vette, oggi si è evoluto e gli alpinisti migliori sono quelli che non lasciano traccia del loro passaggio. Ecco, noi veniamo da una politica che ci ha annegati nel cemento (CEM) , solo per costruire "mausolei", non si è evoluta. Oggi la politica è turismo sostenibile, mobilità dolce, storia e natura, è costruire una città a misura di bambino, perchè solo così sarà più bella per tutti, solo così potrà dare prospettive di lavoro, in un ottica di qualità...
Francamente mi interessa poco se voterete me oppure no, una cosa mi interessa davvero: che Carlo Bava diventi Sindaco, lui è la persona giusta, lui ha la sensibilità e la libertà da ogni vincolo partitico per spezzare le logiche che ben si conoscono. Quindi pensaci bene, pensa bene che prima o poi ti chiederanno il solito "voto utile"... ecco, vota utile, Vota Carlo Bava Sindaco.

No, dico, ma ci prendono per fessi? caro PD hai letto il programma dei tuoi alleati?

Me ne hanno dette di tutti i colori perchè sostengo da sempre che il CEM si DEVE fermare, sostengono che la sinistra DEVE essere responsabile, e poi? Poi l'unico che racconta le cose come stanno è Carlo Bava e viene "raccontato" come fosse un "radical chic"... ma vediamo come stanno le cose.

Immagine 1
Dopo molti interventi in cui veniva sostenuto che la posizione del progetto "Carlo Bava Sindaco" fosse "marziana" , e lascio in questo breve filmato tratto da tele VCO che sia lui a raccontarla, proprio oggi scopro che la "mitica" sinistra unita sul suo programma scrive:
CENTRO EVENTI MULTIMEDIALI (CEM)

Riteniamo gravissima la scelta della giunta di centrodestra di erigere il nuovo CEM (teatro), sia per il luogo infelice, sia per l’impegno economico, che si aggira sui venti milioni di euro (solo 10 dei quali provenienti dal PISU): è un costo di gestione che vorrebbe dire, ogni anno, centinaia di migliaia di euro sulle spalle dei cittadini.

Faremo di tutto per bloccarlo e valuteremo ogni possibile alternativa, a cominciare dalla realizzazione del teatro all’ex Cinema Sociale di Pallanza, come chiesto da 3.500 verbanesi

intero programma pag. 4 a metà.

Bene, non è che mi dispiaccia se qualcuno la pensa come me, anzi. Sarebbe stato opportuno che queste cose fossero venute fuori a tempo debito, che la si smetta di tenere i piedi in due scarpe. Se devo essere sincero sono molto dispiaciuto per Silvia Marchionini, che ha il pregio di aver portato sempre avanti con chiarezza una posizione, secondo me forviante, sbagliata e poco coraggiosa (il CEM non si può modificare proprio perchè è un bando europeo) , ma chiara.

A questo punto chi voterà la sinistra che vuole ciò che è nel programma di Carlo Bava, ma è alleato con chi il CEM ha già detto che lo farà? quanta credibilità ha chi dice: "Faremo di tutto per bloccarlo..."?
Dal programma per "Carlo Bava Sindaco:
Immagine 2

Le Elezioni si avvicinano e il CEM rimane la "patata bollente"

Ormai è chiaro che l'unico che potrà fermare il CEM è Carlo Bava, ovvio quindi che tutti si sprechino ad attaccare la sua posizione. Eppure è interessante vedere come tutti vogliano fare comunque qualcosa di diverso da ciò che venne progettato. Stranezze della politica.

Immagine 1
Forse è il caso di vedere questa breve intervista in cui Bava spiega perchè il CEM è da fermare, dove si prendono i soldi e cosa deve avvenire in quell'area, ecco quindi il Link.
Interessante notare la posizione del PD nel novembre 2013, molto netta, molto contraria e molto decisa a "decidere". Peccato che oggi decidano di decidere "dopo", e irridano chi ha invece mantenuto ferma e chiara la propria posizione , dandogli del "radical chic".
Ovviamente la posizione più ridicola rimane quella della destra erede di Zacchera, che ancora non prende atto dell'enorme rischio rappresentato dal CEM e che vaneggia di "lavoro e sviluppo" senza serietà di analisi. Ancora ieri sera all'incontro con i quartieri il tema della destra scadeva nel mero campanilismo, nella difesa dell'ospedale "a prescindere", e mai si sono posti un problema di "visione", di gioco di squadra.

In sostanza la situazione non è delle migliori, una destra allo sbando, un PD che guida un eterogenea (forse troppo) compagine di ex (DC, PSI, PCI, MONTIANI e qualche FI)e che vuole far credere di accontentare tutti, e il buon Carlo Bava, che come un piccolo sassolino in un grande ingranaggio, rischia di fermare un motore che fin dall'inizio lo ha sottovalutato. Sarà interessante vedere come finirà.