CEM, cambierà qualcosa?

Ho la forte impressione che stasera la Mozione mia e di Carlo Bava non raccoglierà i voti del PD e dei suoi alleati. Per scaramanzia scrivo questo pezzo, anche perchè sto raccogliendo le idee per il mio intervento di stasera.

Immagine 1
-quando si è insediata la giunta Marchionini e adesso!-

Il CEM continua la sua corsa verso l'alto, verso i suoi 27 mt. di altezza. Stasera si voterà la nostra MOZIONE che obbliga l'amministrazione a verificare se tutto è "a posto" , se il "creativo" piano di gestione era ben fatto? se fosse giusto dichiarare l'Arena in degrado? se fosse giusto dare in appalto il progetto senza gara ? di aprire una discussione con la città sul cosa fare dell'opera (visto che è l'amministrazione stessa che vuole un cambio di proposta di contenuto)?

Ho sempre più chiara l'idea che la risposta sarà del tipo: non è colpa nostra... non ci possiamo fare nulla... noi avremmo voluto diversamente ma ormai è tardi... insomma , una montagna di giustificazioni al non decidere nulla. Un gattopardesco cambio di amministrazione ma non di politica. Si spenderà per Villa San Remigio (investimento che trovo rischioso ma ragionevole) ma non si creeranno tensioni con la passata amministrazione andando a chiedere conto delle numerose zone d'ombra del loro agire (...e i politici non pagano mai...). Ripeto, magari mi sbaglio, magari sono prevenuto, ma mi sono sentito rispondere che 2400 firme "non sono il volere della città", quindi niente consiglio comunale aperto per il momento (il tema era il canile e le modalità con cui la questione è stata gestita fino ad oggi). Zacchera disse più o meno lo stesso per le 3500 contro il CEM.
Poi leggi questi comunicati che arrivano da sinistra e allora capisci che è tutta una presa in giro, è tutta retorica è tutto un gioco.
Gaber non era un cantautore ma un politico dallo sguardo lungo

Non ce la raccontano giusta...

Alcune domande che speriamo trovino risposta durante il Consiglio Comunale aperto sul tema canile. -PEZZO PUBBLICATO ANCHE SU "UNA VERBANIA POSSIBILE"-

Immagine 1
In città i "temi caldi" sono molti malgrado un' estate piuttosto fresca. Non vogliamo con la presente annoiare con disamine di parte più o meno approfondite, non vogliamo nemmeno dare spazio e risonanza a voci più o meno incontrollate sui più svariati temi. Crediamo però sia importante porsi pubblicamente delle domande, nella speranza che l'Amministrazione sappia dare in tempi brevi delle risposte esaustive. Il tema è la controversa questione del canile, lo prendiamo ad esempio come modello di "decisionismo" che non ci piace.

Chiediamo e chiediamoci dunque:
Come mai tutta sta fretta per dare in gestione il canile municipale a una società privata (che arriva da così lontano) prima ancora che si insediasse la nuova amministrazione? Non si poteva aspettare un mese con una proroga e capire cosa fosse meglio fare?

Come mai se c'era tutta questa fretta il contratto ancora non è disponibile per una pubblica visione? Senza un regolare contratto la ditta affidataria a che titolo gestisce il canile?

Come è possibile mantenere i livelli occupazionali di 3 operatori, con un appalto di soli 58 mila euro annui? questa domanda è particolarmente interessante per una Amministrazione di centro-sinistra!

Forse meno fretta su certi argomenti e molta di più su altri (vedi CEM), sarebbe utile a tutti.
Immagine 2

Il CEM sale e il silenzio è assordante. Ma gli annunci si sprecano.

E' interessante questa fase politica, l'amministrazione "del fare" procede come un Caterpillar, incontra la Regione, chiude accordi per il canile, fa annunci sulla sanità. L'unica cosa certa è che il CEM si alza, cala il silenzio sul suo "ridimensionamento". Di quella sbandierata "condivisione" con la città che è successo?

Immagine 1
Il prossimo Consiglio Comunale del 14 Luglio credo sarà particolarmente interessante. Finalmente si parlerà di CEM in una sede istituzionale, finalmente, grazie alla nostra MOZIONE, si capiranno gli intenti reali di questa amministrazione, alla quale ci permettiamo di dare un piccolo suggerimento: visto che l'opera non la volete "ridimensionare" (come detto in campagna elettorale), visto che sarà alta circa 27 mt. , visto che volete coinvolgere la città sul suo utilizzo, perchè non pensare di usare le pareti esterne per una palestra di arrampicata artificiale? questa almeno sarebbe una vera unicità da poter spendere in una nicchia turistica di tutto rispetto.

Detto ciò, e dimostrato di voler essere propositivi anche quando siamo su posizioni molto distanti dall'agire di questa amministrazione, rileviamo 2 elementi che rappresentano una criticità che ci pare sottovalutata:
1- La questione canile sembra tutt'altro che risolta e per questa ragione abbiamo chiesto un Consiglio Comunale Aperto per informare nel modo più formale ed ufficiale possibile tutte le parti interessate.
Immagine 2

2- La questione sanità così come riportata dalla stampa locale ha il sapore della "politica degli annunci", ci aspetteremmo qualcosa di sensibilmente diverso.

delinquenti delitti e Provincia... forse è finita

Il titolo è forte, l'articolo forse un po' meno... solo qualche fatto che solleva qualche dubbio, qualche ombra. Niente credo che mi farà finire in galera, ma una fotografia impietosa di un passato recentissimo, con qualche incursione nella cronaca nera.

Immagine 1
La notizia del giorno è l'agguato di Roma, che vede tra i protagonisti l'ex responsabile di Casa Pound di Verbania Ceniti.
Il nostro protagonista "nero" è amico di tutta la destra che conta sul territorio, abbiamo trovato un articolo in cui addirittura parlava con piglio quasi istituzionale e commentava lo stesso tema nello stesso articolo con l'assessore provinciale Franzi ("il sole 24 ore", mica "Novella 2000").

Poi, siccome curiosi, dopo il congedo della Provincia, guardiamo un po' cosa ci siamo persi con questa Provincia e cosa scopriamo? i "PIT"

Cos'è un P.I.T.: lo scoprite quì
Cosa c'è dentro nel P.I.T. che riguarda il nostro territorio: lo scoprite quì
Leggendo in ciascun "capitolo" del P.I.T. si vede come hanno speso i soldi. Spicca tra l'altro:
Realizzazione ed emissione di trasmissioni televisive: n. 60 puntate di "Extra", n. 20 puntate "Il Sasso nello Stagno", n. 45 puntate "Laghi e Monti - Scaffale della Cultura", n. 10 documentari "Laghi e Monti".
Realizzazione di n. 22 spot televisivi legati a vari eventi locali con 2777 passaggi in onda e n. 16 banner.
Realizzazione ed emissione con regia multicamera di n. 1 concerto di "Musica in Quota".
Realizzazione ed emissione di n. 192 spazi redazionali, di cui n. 112 relativi alle offerte dei Centri per l'Impiego, n. 40 per il telegiornale sportivo "Azzurra Sport" e n. 40 per il telegiornale generalista.
Pubblicazione web sul portale di informazione locale www.vcoazzurratv.it di tutti i contenuti streaming video in concomitanza con l'emissione televisiva dei prodotti realizzati.

Ora, non vorrei si fraintendesse il mio intento, io sono convinto seriamente che Tele VCO sia un patrimonio positivo del territorio, ma sono altresì convinto che le amministrazioni debbano rispettare le regole. Ho il sospetto che i PIT non siano uno strumento appropriato per finanziare trasmissioni su reti locali e di ciò il solo responsabile è un ente che ormai non c'è più (la Provincia appunto) e di cui temo non sentiremo la mancanza vista la mala amministrazione.
Dovrei essere abituato agli "abusi" della politica, alle decisioni contro buon senso: assegnazione di progetti senza gare (CEM) , "opportune" dichiarazioni di degrado senza motivazione (ARENA), ma a questo schifo non mi rassegno.
Detto ciò, un caro (nel senso di costoso) saluto alla Provincia e un invito al consiglio comunale di verbania: guardate bene la MOZIONE sul CEM, ed esprimete un voto ben ponderato negli interessi dei cittadini di Verbania...



Fare chiarezza sul CEM per capire la maggioranza

Non ci sono più molte possibilità per ridurre il danno che il CEM fa e farà a Verbania. Il prossimo Consiglio Comunale ci farà capire se il nuovo Sindaco di Verbania vule davvero dare significato alle parole pronunciate in campagna elettorale: "RIDIMENSIONAMENTO".

Immagine 1
Vi voglio rendere partecipi di uno scambio di opinioni avuto in Facebook. Mi scrive un tizio che non conosco e mi dice:

LUI:presumo che non ci dormi la notte sul cem. ma hai mai fatto un cantiere di qualche decina di milione di euro? conosci nel dettaglio il progetto?hai mai discusso con i progettisti per comprendere meglio il progetto e le pontenzialità? . nel caso dovresti informarti ancor piu in dettaglio e non limitarti alle logiche ideologiche. cordiali saluti

io:Tranquillo , so di che parlo, soprattutto so che i progetti di lungo periodo e di "sviluppo" devono avere piani di gestione preventivi SERI ! Ps lo sai che il progettista ha disconosciuto l'esecutivo ( con atto esplicito citato nella mozione) ?

LUI:non perdo tempo a leggere una mozione inutile. Continuate a scrivele il libro delle favole del dott Bava, cavolate campate in aria. il cantiere andrä avanti , sara finito e poi in quest'anno si faanno le indagini opportune per la messa in esercizio del cem

IO:Allora perché interloquisci con me se non sei interessato agli elementi che pongo in discussione? Da bravo, continua a pagare in silenzio senza lamentarti con me per le mie posizioni che non sei interessato a conoscere.

LUI:purtroppo mi toccca leggere i tuoi post avendo amici in comune ed inevitabilmente mi incazzo a sentire le solite manfrigne, come quando ero ventuto a sentire bava e le sue sparate. io pago forse piu di te ma nel contempo ho piu esperienza di te in materia avendo fatto costruzioni per qualche miliardo di êuro. non so te e sul quale formazione ritieni di poter esprimere giudizi tecnici, non conscendo il progetto come lo conosco io. se vuoi ti giro il progetto esecutivo, relazioni e le studi. buona giornata

IO:Puoi non leggere i miei post, non te lo ordina il medico, in più se esplicitamente mi dici di non voler leggere la mozione, non puoi sapere cosa pensa il progettista dell'esecutivo. I non do pareri tecnici ma politici. Il mio ruolo é di garante sull'utilizzo di fondi pubblici... Non confrontarti con me se non sei interessato a farlo sul serio, lascia stare, non sono un improvvisato , so ciò di cui parlo.

LUI: Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh politicamente siete il nulla. Garante di cosa. Sei un magistrato? Ti ricordo al ferrini e bom. Tutto qui? Mettiti il cuore in pace il cem si finirà così come da progetto e funzionerà. Si accettano scommesse. Sayonara


Ecco, questo è il livello. Noi (che osteggiamo il CEM) saremmo ideologici. Ora non vi chiedo di leggere tutta la "MOZIONE" (anche se sarebbe utile inquanto abbiamo riassunto tutti gli elementi che riteniamo controversi in tutta la vicenda), ma almeno le richieste che chiediamo al PD di votare:
IMPEGNA L'AMMINISTRAZIONE

-A riunire attorno allo stesso tavolo con estrema urgenza Comune, Regione e Azienda appaltante dei lavori del CEM , per concordare modifiche progettuali volte (anche a parità di costo, ad esempio spostando costi dalle opere edili alle attrezzature, purchè sia garantito il non superamento dei costi ad oggi previsti e dei tempi di consegna) ad un utilizzo diverso da quello progettato inizialmente in favore di un' ipotesi di maggior e più efficace utilizzo, ribadendo con ciò quanto ipotizzato nel programma amministrativo.

-Ad avviare un' indagine per capire se il piano di gestione attualmente redatto sia stato fatto con criteri di qualità e credibilità. Nel caso il piano di gestione in questione risulti oggettivamente non credibile si chieda conto a chi lo ha formulato dei danni che una progettazione così mal concepita hanno prodotto in termini di investimento sbagliato o al limite esageratamente rischioso per la città.

-A costituire una Commissione che abbia il compito di avviare una "progettazione partecipata" con privati, associazioni e portatori di interesse, per un progetto condiviso di gestione e attività da realizzare nell'area CEM.

-A verificare con un legale la correttezza formale e sostanziale degli atti concernenti il CEM fatti dalla passata Amministrazione, soprattutto quando ha dichiarato la zona Arena "area in degrado" e assegnando la progettazione del CEM senza gara di appalto. Nel caso si verifichi il non rispetto della vigente legislazione, l'amministrazione proceda nella valutazione del danno subìto e ne chieda conto ai responsabili.

Dopo quanto detto da questa maggioranza in campagna elettorale sarebbe significativamente grave lasciare passare altro tempo senza fare chiarezza su tutta la questione e senza una scelta politica che apra la strada al coinvolgimento della città su una questione che costerà almeno 18/20 milioni di euro di soldi pubblici.

La Prealpina di oggi:
Immagine 2