Grandi valori di fronte un concetto sbagliato, ma nella quotidianità?

Stupisce l'atteggiamento di certi Consiglieri Comunali che fanno da "gran cassa" stigmatizzando (giustamente) il razzismo strisciante, ma incapaci di autocritica in merito le proprie carenze democratiche.

Immagine 1
I fatti sono questi, la consigliera Minore fa un post su facebook che dice testualmente: "Migliaia di immigrati ospitati ogni giorno in alberghi a 4 stelle ormai al completo. Mi chiedo ma i turisti questa estate dove li mettiamo? Non se ne può più!".
In questo post ci sono delle aberrazioni notevoli, c'è razzismo, c'è ingenuità , c'è paura. Tutti sentimenti che hanno radice nella mancanza di empatia, nella cultura della divisione alimentata in decenni di cattiva politica. Ma questo post non vuole stigmatizzare la consigliera per ciò che ha detto, per lo meno non solo. Le persone non sono una loro frase, ma sono "anche" quella frase. Troppo facile attaccare Tizio o Caio per una o più frasi escludendo dal contesto la loro storia, il loro agire, il loro impegno (anche nel sociale), perchè anche questo è "sciacallaggio".
Il Consigliere Brezza ha legittimamente attaccato a testa bassa la consigliera Minore, e tra gli argomenti usati c'era questo concetto che mi ha molto colpito: "...È importante fare fronte comune contro tutto questo, è importante che il mondo democratico si mobiliti per affermare un’altra umanità. Di questo abbiamo un disperato bisogno: questi segnali non vanno sottovalutati.
L’appello è a tutti gli uomini e le donne di buona volontà che non ci stanno a giocare questa guerra disumana e bieca..."

Caro Brezza, credo tu abbia ragione, la consigliera ha dimostrato un teficit di umanità , un migrante non è uno che toglie pane e posti letto, è prima di tutto un Uomo come noi in uno stato di strazio profondo, se non abbiamo la capacità di riconoscerlo abbiamo un enorme problema di umanità. Però, caro Brezza, la politica dei "temi alterni" (a volte siamo democratici a volte no) è ciò che più di altro contribuisce a generare questie reazioni scomposte impaurite e difensive. Non si può accettare che chi sta con me possa fare dire e comportarsi come vuole e che gli altri siano in torto a prescindere o che le ragioni altrui vengano tutte cestinate con una frase sbagliata. Se così fosse , noi che predichiamo accoglienza empatia e la supremazia della condizione umana sul buisness, dimostreremmo di fare lo stesso gioco di quelli che contestiamo, di scannarci sui "grandi temi", ma di essere della stessa miseria di cui sono fatti i nostri avversari politici. La politicaper me non è fatta di grandi e piccoli temi, è fatta di coerenza e di cambiamenti, si può e si deve cambiare, ma soprattutto si deve essere coerenti con i valori che si esprimono , non con i partiti che li esprimono.

Marchionini N°1

I dati dipendono da tante cose, chi dice che i numeri non mentono dice solo mezza verità, i numeri non comunicano nemmeno molto se non analizzati, e sono gli analisti che raramente non hanno secondi fini.

Immagine 1
Potremmo dire che Marchionini è al primo posto, se consideriamo i sindaci donna. Quì la classifica, se poi guardiamo la linea rossa che indica la flessione dei consensi, potremmo dire che è anche tra quelli che ha il maggior calo...
Possiamo anche dire che è la più brava tra tutti i Sindaci donna indipendentemente dal gradimento, se consideriamo un campione di sindaci coi capelli corti, bionde e alte quanto è alta lei.
Insomma, questo dato non cambia di una virgola la situazione che stiamo vivendo, abbiamo un Sindaco decisionista capace nel dare un immagine di sè molto dinamica. Si "sbatte", non c'è dubbio, ma con quale disegno? con chi? per fare cosa? chi non segue la politica locale può anche avere una percezione positiva: finisce il cem, chiude la roggia demolisce la camera del lavoro ecc ecc... ma chi le cose le segue, sa che dietro ogni azione ci sono errori evitabilissimi e molto costosi (ancora le ragioni delle dimissioni di Tradigo non sono state indagate e dell'articolo di settimana scorsa di Eco Risveglio su alcuni soggetti importanti in giunta e in politica, sono parole che non hanno avuto risposta). Purtroppo qualcuno se ne accorgerà tardi , e chi come me si è accorto presto, e relegato a un ruolo di "grillo parlante"... Ai posteri l'ardua sentenza.
Per il momento faccio degli sportivissimi "COMPLIMENTONI" !

Siamo salvi e "la grande bellezza" è con noi

ne valeva la pena? niente dialogo, alte spese e questo è il risultato!

Immagine 1
...Che poi io sto quì a spaccare il capello (e sono pelato) su etica, su partecipazione , su condivisione , sui risparmi , addirittura sul rispetto delle regole, quando basterebbe aspettare per accorgersi che hanno ragione loro, tanta bellezza non si ricordava da tempo in città, e per soli 16/18 mila euro... ma continuate pure e scusate il disturbo.Immagine 2

In difesa del PD

Ecco 4 Supereroi in difesa di un PD che merita! cosa merità? francamente non lo so, ma qualcosa merita di sicuro, perchè una fase politica così assurda non l'ho mai vista nemmeno ai tempi di uno Zacchera col doppio incarico...

Immagine 1
I "nostri Eroi", oggi sono tirati in ballo da Eco risveglio, che nell'articolo quì sotto racconta fatti, li racconta in "punta di fioretto", niente accuse dirette, una narrazione leggera... ma i fatti sarebbero piuttoso "pesanti" da un punto di vista etico, certo se di etica a qualcuno interessasse qualcosa...
Immagine 2
Il primo ad essere tirato in ballo è l'Assessore Forni, che io voglio difendere a "spada tratta": si è dimesso dal CDA di Isola Verde, perchè insistere nelle insinuazioni? chi mai al giorno d'oggi, avvantaggerebbe l'azienda per cui lavora? poi, come se il suo ruolo in quell'azienda fosse di "primo piano". Insomma, perchè mai uno dovrebbe mettersi in aspettativa e fare un lavoro per volta, quando in qualità di supereroe può fare tutto? basta un minimo di "elasticità" (anche etica), infatti impersona "l'uomo gomma".

Abbiamo poi un Lo Duca che sì, lavora per una Cooperativa che lavora per il Comune, ma questa non è una colpa, forse c'è più "colpa" nella sua propensione a giustificare sempre tutto ciò che questa maggioranza fa... di quì ad andare a pensare che questa propensione a difendere l'indifendibile gli crei qualche vantaggio, bisognerebbe essere proprio maligni nel pensarlo. "Uomo torcia" ad onorem per la propensione ad infiammarsi "a comando".

"Uomo roccia" di sicuro è Brazza, uno che non accetta lezioni da nessuno, lo ripete spesso nei suoi splendidi comunicati, un uomo tutto d'un pezzo. Chi mai non sceglierebbe lui per un incarico fiduciario? chi mai non sceglierebbe lui tra milioni in una agenzia interinale pur non essendo nè mediatore culturale nè educatore, per lavorare in una struttura di accoglienza profughi?

Ed infine la "Donna invisibile", colei che giustifica tutto con la frase: "...sono altri quelli che in passato hanno avuto conflitti interni..." e con questo ce ne facciamo una ragione anche stavolta caro Sindaco. La sua giustificazione "invisibile" a noi non basta, ma alla sua maggioranza certamente sì.

Con una compagine del genere, ovvio che se un ragazzino presuntuoso omette atti d'ufficio, per esempio non convocando la Commissione che presiede, che fai, non gli dai fiducia a che possa continuare a fare gli interessi di una maggioranza che non ha alcuna intenzione di dialogare di alcunchè? per referenze chiedere a Varini, Bonzanini, Moretti e De Ambrogi.

#BERLINGUERSTAISERENO nel PD di verbania va tutto benissimo!

Ha sbagliato? Si. Ha chiesto scusa? No. Si é dimesso? No.

Ieri mi é sembrato di rivedere il film "il muro di gomma" . Domande semplici per districare la questione, risultati zero. Se a governare la città ci fosse la destra (non c'è?! ) e la maggioranza si comportasse come fanno questi , ci sarebbe una "rivoluzione".

Immagine 1
La faccio breve e me ne vado in montagna.
Ieri sera si discuteva della richiesta di dimissioni a Marinoni (sesta commissione) , che persevera a non mettere all'ODG i temi che i commissari richiedono di trattare.
Per la maggioranza erano presenti Bonzanini, Moretti , Varini e De Ambrogi.
Alla domanda (posta per l'ennesima volta) sul perché in ODG anche stavolta non ci fossero i temi richiesti, il presidente ha risposto che non sapeva se dopo la trattazione dell'unico punto (richiesta di dimissioni) sarebbe stato ancora presidente , quindi inutile inserire altri punti.
Gli é stato fatto presente che a parte il fatto che lui sapeva bene che la maggioranza non lo avrebbe sfiduciato, nel caso , il Comune proseguiva ed era codificato come si trattano gli argomenti in assenza della presidenza.
Si é ricordato a presidenza e maggioranza che non é accettabile che se il regolamento prevede che il presidente metta all'ODG entro 8 gg dei temi che hanno interesse per 1/5 dei consiglieri , il presidente non lo faccia.
Ci é stato risposto che mettere all'ODG entro 8 giorni non significa trattare quei temi entro 8 gg.
Abbiamo fatto presente che su questo vorremmo si esprimesse la segreteria, che la consuetudine e il buon senso dicono altro e che in ogni caso Marinoni non solo non ha mai fatto trattare i temi richiesti dalla minoranza, ma nemmeno mai li ha calendarizzare in un ODG .
Questa discussione surreale , che di buon senso non aveva praticamente nulla é andata avanti per 2 ore e venti minuti, commissari basiti lasciavano la commissione fino al voto finale a cui oltre al PD hanno partecipato solo Bava e Brignone (gli altri avevano già abbandonato il surreale tavolo). Non ci crederete ma Marinoni gode ancora di piena fiducia del PD, un PD che ha parlato di fatto solo attraverso Bonzanini ( e ciò che ha detto si evincerà dai verbali) . É stata reiterata la richiesta di parlare (finalmente e per la prima volta in commissione) di CEM, il presidente (bontà sua) ha detto che forse se ne parlerà a Maggio, quando i tempi saranno maturi ( lo avrebbe concordato con l'assessore) e noi ci chiediamo se tutto ciò sia corretto, trasparente , giusto... Insomma se tutto ciò sia "DEMOCRATICO "?!