Immagine 1


Da Eco Risveglio , che ringrazio.


Questo pezzo racconta bene il pantano politico nel quale la maggioranza naviga fingendo di veleggiare serena in acque limpide.

Sintetizziamo il pezzo in poche frasi: La maggioranza deve dimettersi perché non rappresenta più la maggioranza. In sostanza molti consiglieri ed assessori hanno cambiato partito, e non rappresentano più i partiti che li hanno eletti.

La tesi non fa una piega , e nell'articolo Immovilli (parte della maggioranza) , cita gli articoli di legge per cui sussiste l'illegittimita di questa giunta.


Come si sa, a me piace vedere la questione politica sotto un profilo etico , e propongo alla riflessione questa breve cronistoria di chi ci amministra da questo punto di vista Mi rifaccio unicamente alla mia traballante memoria.


-Il nostro Sindaco si insedia con un palese incompatibile doppio incarico , lo nega fino all'estremo, ma alla fine deve cedere e dimettersi da deputato.

-questa maggioranza impegna la città all'investimento pubblico più grande a memoria del territorio per un opera di discutibile (e non discusso) valore strategico, e lo fa con una dichiarazione falsa nei fatti: l'opera é il nuovo teatro in zona Arena e la dichiarazione é che quel l'area sia in degrado.

-malgrado i tempi di crisi questa é la compagine amministrativa più numerosa che verbania abbia mai avuto.

-nel corso di questa amministrazione si perdono eccellenze come la circolazione gratuita sui Bus, corso fiorito e la 24x 1 ora (a solo titolo di esempio).

-consiglieri comunali di maggioranza sono condannati per questioni piuttosto gravi (dal mio punto di vista) e rimangono a sedere in consiglio.

-viene proposto un ODG che vieti i doppi incarichi e in palese conflitto di interessi lo stesso ODG viene respinto perché votato da persone con doppi incarichi


Si potrebbe tristemente continuare a lungo, forse proprio perché abbiamo in consiglio ex onorevoli e senatori abbiamo portato in casa le modalità politiche tipicamente romane, ma io non mi rassegno.


Credo e spero che arriverà un giorno in cui si potrà civilmente discutere in consiglio comunale del futuro del nostro territorio. Maggioranza e opposizione torneranno ad un confronto pacato e costruttivo, certo il primo passo dovrebbero essere le dimissioni di questa amministrazione incapace.


20130209-071107.jpg


 Fonte di questo post

Immagine 1


Il pezzo é. Tratto da Eco Risveglio che ringrazio


Ma quando interverrà il fattore "vergogna"? O semplicemente il fattore "rispetto istituzionale"? O anche solo il fattore "opportunità"?


In questa vicenda mi colpiscono 2 cose:

1- che di fronte a una condanna , NON per una questione di opinione, ma ben più severa per chi é pubblico amministratore , ci si possa arroccare dietro posizioni del tipo : " volevo dimettermi ma non mi hanno lasciato"


Sono francamente disgustato dalla mancanza di rispetto rappresentata da questi atteggiamenti, un rispetto fatto certo di sensibilità che possono anche essere assenti in taluni, ma il fatto é che questa "insensibilità " é tipica dei politici.


2- Che il consiglio comunale in otto mesi non abbia avuto il tempo di decidere se il comune dovesse o meno costituirsi parte civile.


Ma il tempo per fare una montagna di sciocchezze lo ha avuto!

Morale di tutto ciò é , per quanto mi concerne un moto di schifo, parola certamente pesante, ma che sintetizza bene il mio stato d'animo. Schifo, disgusto che non é indirizzato nei confronti di Alberto Actis inquanto protagonista della vicenda, e che certamente avrà modo di dimostrare le sue legittime affermazioni, ma nei confronti di una amministrazione cittadina incapace di avere una "sensibilità politica" al livello del comune cittadino.

Tutti contro tutti, ma sempre attaccati alla cadrega "per il nostro bene" Vergogna, vergogna e vergogna!


 Fonte di questo post

Immagine 1



Da Eco Risveglio che ringrazio


Analizziamo questa assurda situazione:

Lega e PDL hanno "litigato" per parecchio affinché Sottocornola avesse una poltrona da assessore. La prova di forza viene vinta dalla Lega (come al solito) e l'assessorato é assegnato. Della cosa ci siamo occupati criticamente non molto tempo fa.

Dei risultati concreti di questo assessorato non ho notizia, so invece che Fabio Volpe Sciumè, presenta un civilissimo ODG che impegna l'amministrazione ad occuparsi di fare una campagna volta a dissuadere dall'uso "improprio" che dei cittadini dalla dubbia intelligenza fanno rispetto i parcheggi per disabili.


Dal pezzo qui sopra , possiamo fare delle considerazioni:

1- trovo molto bello che un consigliere di maggioranza si impegni su temi sociali senza badare agli schieramenti. É l'approccio non ideologico che vorrei da chi amministra.

2- la risposta del l'assessore é quantomeno tardiva se non evidentemente scorretta: se un consiglio comunale delibera, un assessore provvede.

3- spiace vedere la mancanza di creatività , su un tema del genere sarebbe stato bello ed educativo coinvolgere le scuole e lasciare a loro una analisi del problema e la responsabilità di creare una campagna informativa.

4- questa maggioranza persevera ostinatamente a non volersi confrontare , a pensare di avere tutte le risposte, e quando non le ha , semplicemente non risponde.


Una brutta pagina politica, che dimostra ulteriormente che vivere un problema non significa avere le risposte adeguate. Essere disabili e occuparsi amministrativamente dei temi dei disabili non sono la stessa cosa. Forse nessuno ha la spudoratezza di dirlo, a me tocca questo non piacevole compito alla luce di questa ennesima palese inadeguatezza: Dimettetevi , non sapete dialogare, fate ciò che credete giusto senza cognizione di causa, sono quattro anni che la città non discute del suo futuro ma delle vostre beghe. Anche basta!


 Fonte di questo post

Immagine 1


Mi è capitato di leggere questo comunicato stampa della provincia, non so neppure a quando risale, comunque fa riferimento alla lungimirante amministrazione "Nobili" http://www.provincia.verbano-cusio-ossola.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1285:provincia-e-comune-di-masera-firmano-la-convenzione-per-lampliamento-ed-il-potenziamento-dellaviosuperficie-di-masera&catid=34:comunicati-stampa&Itemid=118

Che fine avrà fatto il progetto?

Poi leggo quest'altra notizia sul piano areoporti del ministro Passera: http://www.repubblica.it/economia/2012/08/22/news/piano_aeroporti-41289665/ , non c'è Masera, qualcuno deve dirglelo!!! Si mobilitino i parlamentari locali presenti e futuri per portare avanti le istanze del territorio! Ci sottraggono soldi da spendere!!!


Ho come l'impressione che anche questo intervento rimarrà quello che è dagli anni novanta una pura dichiarazione d'intenti per quanto "Nobili"!


A proposito di chiacchiere invito l'opposizione a spulciarsi il piano generale di sviluppo presentato dal vulcanico Presidente per il 2009-2014 per vedere quante "Balle Spaziali" (per dirla con un film di Mel Brooks) http://it.wikipedia.org/wiki/Balle_spaziali contiene. Un interessante trattato sulla politica della "fuffa"


 Fonte di questo post

Immagine 1


Apprendiamo da verbaniamilleventi che sulla grottesca storia del pala tenda di piazza mercato "piovono" condanne. Il Sindaco dichiara: " Ove la condanna di Actis fosse legata alla sua posizione di consigliere comunale, credo che sarebbero doverose le sue immediate dimissioni."

Se quindi la condanna non prendesse in considerazione l'essere consigliere comunale di Actis, secondo Zacchera sarebbe tutto a posto? Non é che il nostro Sindaco ha frequentato per troppo tempo Berlusconi e il PDL e ha smarrito il senso della trasparenza ed esempio nella cosa pubblica?


20130130-210710.jpg


 Fonte di questo post