Il blog con il giornale dentro

Amano l'ambiente?

gli esempi locali, non mi lasciano sereno su una classe politica che da destra a sinistra, dalle montagne al lago, ha come unico interesse la "speculazione ambientale". Certi concetti di "turismo lento", di rispetto, di importanti equilibri uomo/natura, vengono regolarmente spazzati via appena si sente odore di soldi, da fondotoce al Devero... per questo le parole di Cirio non dovrebbero lasciarci indifferenti.


Amano l'ambiente?
Immagine 1
Pubblico di seguito un commento a quanto ha detto il Governatore Cirio in conferenza stampa dopo la visita nel VCO, inviatomi da Tiziano Auguadro:

NOI AMIAMO L’AMBIENTE
NOI AMMINISTRIAMO L’AMBIENTE, MA L’AMBIENTE DVE ESSERE VISSUTO. L’AMBIENTE DEVE DIVENTARE UNO STRUMENTO DI CRESCITA E DI PROGRESSO, NON UN VINCOLO PER IL TERRITORIO…

Commento: è chiara già da tempo la volontà di togliere VINCOLI al territorio piemontese: i piani saranno piu’ flessibili, sia a livello locale che regionale. Il tentativo è quello di togliere i vincoli anche alle zone tutelate come i parchi nazionali, regionali e alle riserve speciali. Il tono delle parole del presidente della regione è inquietante. Leggete la dichiarazione integrale su Verbania Notizie.


Continua il presidente Cirio:

LO DICIAMO DA PERSONE INNAMORATE DELLA PROPRIA TERRA… OMISSIS
LA MIA TERRA PRIMA REGIONE VINICOLA (direi viti-vincola) … con riconoscimento UNESCO…

Commento: sono tutti ambientalisti e innamorati della loro terra ma…
Il presidente della regione parla di ambiente, un senso lato, ma quello viticolo non ha piu’ nulla di naturale è completamente antropizzato e dedicato ad una redditizia attività agricola ed ha creato anche un bellissimo PAESAGGIO non naturale ma agrario. Un ambiente, come dice Cirio, strumento di crescita e progresso…

Continua Cirio:

MA L’AMBIENTE NON SI PUO’ PRESERVARE METTENDOGLI UNA TECA DI VETRO INTORNO, IMPEDENDO A CHI CI VIVE DENTRO DI FARE QUALSIASI COSA…

Commento: a parte le brutte frasi, viverci dentro e fare qualsiasi cosa, indegne di un qualificato politico devo dire che è questo il problema. Io penso che non si possa generalizzare: c’è ambiente e ambiente. Un conto è quello antropizzato e fin troppo usato dall’uomo e quello che riguarda le poche e ormai residue zone dedicate alla natura. Mi riferisco a quelle aree all’interno dei parchi nazionali, regionali e di riserve speciali. Qui i vincoli devono esserci, bisogna che voi abbiate il coraggio di dire: QUESTE ZONE NON SI TOCCANO!! TUTTE LE ATTIVITA’ ANTROPICHE IN GRADO DI MODIFICARE ANCHE SOLO PARZIALMENTE DEVONO ESSERE PROIBITE!
Questo non lo direte mai ed il punto di equilibrio a cui lei fa riferimento non lo troverete mai perché mai lo cercherete.
I progetti di avvicinare le montagne, di rovinare i parchi del Devero e del Veglia, per passare al piano di Fondotoce vanno avanti, alla faccia delle vostre leggi in primis la legge paesaggistica Regionale. State cercando di modificare per favorire i vostri amici ed elettori con la scusa di un tornaconto inesistente per le popolazioni locali.
Ovviamente, lei dice, NOI AMIAMO L’AMBIENTE ma io non le credo e penso che se questo amore fosse reale determinerebbe VINCOLI E NUOVE LEGGI PER LA SUA PROTEZIONE e non il contrario.

AUGURI

Tiziano Auguadro




1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di studio.lucchini AMBIENTE
studio.lucchini
10 Febbraio 2021 - 11:24
 
Quello che dice Cirio (e come !!) non è sorprendente: sorprende la mancanza assoluta di adeguate reazioni , e di iniziative, da parte di chi (operatori, funzionari e politici) che, per definizione, dovrebbero ergersi a paladini di quell'AMBIENTE che si sta letteralmente massacrando!
gl



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti