Fare chiarezza sul CEM per capire la maggioranza

Non ci sono più molte possibilità per ridurre il danno che il CEM fa e farà a Verbania. Il prossimo Consiglio Comunale ci farà capire se il nuovo Sindaco di Verbania vule davvero dare significato alle parole pronunciate in campagna elettorale: "RIDIMENSIONAMENTO".

Immagine 1
Vi voglio rendere partecipi di uno scambio di opinioni avuto in Facebook. Mi scrive un tizio che non conosco e mi dice:

LUI:presumo che non ci dormi la notte sul cem. ma hai mai fatto un cantiere di qualche decina di milione di euro? conosci nel dettaglio il progetto?hai mai discusso con i progettisti per comprendere meglio il progetto e le pontenzialità? . nel caso dovresti informarti ancor piu in dettaglio e non limitarti alle logiche ideologiche. cordiali saluti

io:Tranquillo , so di che parlo, soprattutto so che i progetti di lungo periodo e di "sviluppo" devono avere piani di gestione preventivi SERI ! Ps lo sai che il progettista ha disconosciuto l'esecutivo ( con atto esplicito citato nella mozione) ?

LUI:non perdo tempo a leggere una mozione inutile. Continuate a scrivele il libro delle favole del dott Bava, cavolate campate in aria. il cantiere andrä avanti , sara finito e poi in quest'anno si faanno le indagini opportune per la messa in esercizio del cem

IO:Allora perché interloquisci con me se non sei interessato agli elementi che pongo in discussione? Da bravo, continua a pagare in silenzio senza lamentarti con me per le mie posizioni che non sei interessato a conoscere.

LUI:purtroppo mi toccca leggere i tuoi post avendo amici in comune ed inevitabilmente mi incazzo a sentire le solite manfrigne, come quando ero ventuto a sentire bava e le sue sparate. io pago forse piu di te ma nel contempo ho piu esperienza di te in materia avendo fatto costruzioni per qualche miliardo di êuro. non so te e sul quale formazione ritieni di poter esprimere giudizi tecnici, non conscendo il progetto come lo conosco io. se vuoi ti giro il progetto esecutivo, relazioni e le studi. buona giornata

IO:Puoi non leggere i miei post, non te lo ordina il medico, in più se esplicitamente mi dici di non voler leggere la mozione, non puoi sapere cosa pensa il progettista dell'esecutivo. I non do pareri tecnici ma politici. Il mio ruolo é di garante sull'utilizzo di fondi pubblici... Non confrontarti con me se non sei interessato a farlo sul serio, lascia stare, non sono un improvvisato , so ciò di cui parlo.

LUI: Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh politicamente siete il nulla. Garante di cosa. Sei un magistrato? Ti ricordo al ferrini e bom. Tutto qui? Mettiti il cuore in pace il cem si finirà così come da progetto e funzionerà. Si accettano scommesse. Sayonara


Ecco, questo è il livello. Noi (che osteggiamo il CEM) saremmo ideologici. Ora non vi chiedo di leggere tutta la "MOZIONE" (anche se sarebbe utile inquanto abbiamo riassunto tutti gli elementi che riteniamo controversi in tutta la vicenda), ma almeno le richieste che chiediamo al PD di votare:
IMPEGNA L'AMMINISTRAZIONE

-A riunire attorno allo stesso tavolo con estrema urgenza Comune, Regione e Azienda appaltante dei lavori del CEM , per concordare modifiche progettuali volte (anche a parità di costo, ad esempio spostando costi dalle opere edili alle attrezzature, purchè sia garantito il non superamento dei costi ad oggi previsti e dei tempi di consegna) ad un utilizzo diverso da quello progettato inizialmente in favore di un' ipotesi di maggior e più efficace utilizzo, ribadendo con ciò quanto ipotizzato nel programma amministrativo.

-Ad avviare un' indagine per capire se il piano di gestione attualmente redatto sia stato fatto con criteri di qualità e credibilità. Nel caso il piano di gestione in questione risulti oggettivamente non credibile si chieda conto a chi lo ha formulato dei danni che una progettazione così mal concepita hanno prodotto in termini di investimento sbagliato o al limite esageratamente rischioso per la città.

-A costituire una Commissione che abbia il compito di avviare una "progettazione partecipata" con privati, associazioni e portatori di interesse, per un progetto condiviso di gestione e attività da realizzare nell'area CEM.

-A verificare con un legale la correttezza formale e sostanziale degli atti concernenti il CEM fatti dalla passata Amministrazione, soprattutto quando ha dichiarato la zona Arena "area in degrado" e assegnando la progettazione del CEM senza gara di appalto. Nel caso si verifichi il non rispetto della vigente legislazione, l'amministrazione proceda nella valutazione del danno subìto e ne chieda conto ai responsabili.

Dopo quanto detto da questa maggioranza in campagna elettorale sarebbe significativamente grave lasciare passare altro tempo senza fare chiarezza su tutta la questione e senza una scelta politica che apra la strada al coinvolgimento della città su una questione che costerà almeno 18/20 milioni di euro di soldi pubblici.

La Prealpina di oggi:
Immagine 2

Ordine del Giorno sul CEM... sorry MOZIONE

"Cittadini con Voi" e "Sinistra e Ambiente" presentano un "Ordine del Giorno" molto chiaro sul CEM. Oggi finalmente la politica può tornare a dire la sua, oggi finalmente si scoprirà cosa le forze politiche della città sono intenzionate a fare per contenere l'emorragia di denaro rappresentata dal CEM e quali correttivi si vogliono adottare.

Immagine 1
Con molta semplicità, il nostro Ordine del Giorno tende a voler fare chiarezza su un' opera estremamente controversa. Si prende atto delle posizioni espresse fino ad oggi dal PD ed espresse nel programma di governo della città, si evidenziano tutte le lacune e tutte le zone d'ombra che a nostro avviso si sono manifestate nel tempo rispetto l'opera CEM.
Valutando le opzioni e considerandole con pacatezza, tenendo in considerazione la linea sostanzialmente "non conflittuale" che la maggioranza vuole tenere rispetto il passato, si vuole porre comunque l'amministrazione di fronte a scelte sulle quali ha il dovere di esprimersi con urgenza e chiarezza.
Immagine 2
dopo averlo presentato ho scoperto che il nome corretto è "MOZIONE", abbiate pazienza, imparerò! :)

Parliamo di tutto ma non più di CEM?

questo pensiero è una riflessione condivisa da "Cittadini con Voi" e "Sinistra e Ambiente" che vuole ricordare che tra le urgenze di Verbania una pretende attenzione immediata... troppo semplice sarebbe lasciar trascorrere del tempo e dire poi alla città: "ORMAI è TROPPO TARDI!"

Immagine 1
Oggi il primo Consiglio Comunale, ovviamente i temi acumulatisi sono molti, già ci si accapiglia su canile e parcheggi, già il Sindaco fa annunci di voler affrontare grandi temi: Eden, Colonia Motta, Acetati, ma di CEM non si parla più? mentre inesorabilmente il "mostro" si alza fino ai suoi 27 mt. previsti , dove è finito quel velleitario: "cercheremo di ridimensionare il progetto"?
Immagine 2

Dal programma del PD
"CEM: da problema a risorsa: La prossima amministrazione si confronterà con un’opera che
ha lacerato la comunità verbanese, esito della volontà ideologica del centro destra. L’eredità sarà pesante sia in termini di opere da completare, che di copertura economica negli anni (l'ultimo mutuo si estinguerà nel 2040). Le decisioni prese non sono state supportate né da analisi tecniche specifiche, né, tantomeno, da un confronto preventivo sul territorio con le organizzazioni e le associazioni interessate. Dunque le forti criticità e interrogativi attengono ai futuri costi di gestione. Si profila pertanto, il rischio reale di avere un’area non utilizzata sul lago. Per evitare questa sciagurata ipotesi, nel tentativo di limitare i danni, vanno verificati in primis tutti i costi per la realizzazione dell’opera e poi ripensato l'utilizzo di questa struttura...."

Gentile Sindaco, spett. Giunta, vogliate ricordare che questo progetto è il problema economico più pressante, vogliate ricordare che la Regione come istituzione è complice nell'aver definito impropriamente un "area in degrado" pur non essendo l'area in oggetto nello stato dichiarato. Vi invitiamo per tanto a trovare una soluzione al problema ponendo gli interlocutori subito di fronte l'urgenza di un intervento. La politica ci insegna che c'è sempre una soluzione possibile se vi è una forte volontà. Noi siamo a ricordarvi che quella volontà l'avete dichiarata in campagna elettorale.

Siamo veramente un paese del PAZZO ( ma con la "C")

una storia di ordinaria burocrazia tutta italiana.

Immagine 1
Questa è la mia moto, un vecchio Guzzi 350cc del 1979.

Vi avevo già raccontato della mia patente? di sicuro uno "strano" calvario di cui ho parlato anche nel mio (e di Andrea) libro heidi non lo sa. Per farvela breve vi racconto che siccome mi è scaduta la patente e me ne sono accorto tardi, per 3 SETTIMANE non ho potuto guidare in attesa che si riunisse la commissione di medicina legale dell'asl, se non mi "visitano" 4 medici e un ingegnere mica posso circolare, no?

Finalmente oggi vado alla visita, mi guardano e mi dicono come sempre: "è cambiato qualcosa nella sua condizione", ovviamente gli dico di no e loro mi danno l'ok al rinnovo (so quanto costa a me questa pratica, piacerebbe sapere quanto costa allo Stato)... Aggiungo (come sempre) : ricordatevi che c'è il rinnovo anche della patente moto, e loro che mi rispondono: "si, si, stesse prescrizioni". Io un po' basito (credo di aver fatto la faccia della mucca che guarda il treno) chiedo quali prescrizioni?
l'ingegnere: "le stesse della macchina"
io: "ma scusi, la maccina prescrive cambio automatico e acceleratore a sinistra?!"
l'ingegnere: "vede questo codice sulla patente ("05")? significa che le prescrizioni per l'auto valgono per la moto!" ...e mi congeda...

A questo punto io mi incazzo, ho fatto la patente della moto a 16 anni, nel 1986/7 e l'unica prescrizione era "fino a 600cc di cilindrata", poi nel 2004 mi arriva la patente di plasctica e chiedo a chiunque (motorizzazione in primis) se cambiasse qualcosa con la nuova patente e tutti mi dicono che no! quindi per più di 20 anni guido moto tranquillo. Oggi scopro sta roba insensata.

Mi sale la "carogna", dopo essere uscito dall'ufficio, ritorno e mi ripropongo piuttosto alterato:
io: "scusi ingegnere , è evidente che c'è un errore, anche se lo hanno fatto nel 2004 adesso voi dovete sistemarlo, non le pare?"
l'ingegnere: "noi possiamo solo rinnovarle la patente con le prescrizioni che ha"
io: "ma lo capisce anche lei che ho una gamba più corta, cosa c'entra nella moto l'acceleratore a sinistra? e poi io guido una moto non uno scooter automatico! secondo lei chi la deve sistemare sta cosa se non la commissione di medicina legale?"
l'ingegnere: "allora prenda appuntamento per la visita specifica per la moto e per la prova pratica"
io: "ok , ma non è che dopo mi obbligate al cambio automatico per la moto visto che è dal 1987 che guido moto col cambio meccanico?"
l'ingegnere: "questo lo vedrà la commissione..."

MA PORCA TROIA PUTTANA EVA, ma che paese siamo? per fare la patente assurdità e burocrazia, per un finanziamento a una azienda innovativa (rimborso) attese di anni, per far fruttare un brevetto trovi interessi in Germania mai in Italia...
Francamente sono piuttosto incavolato.




"Malpancisti" all'attacco!

Questo é un mio pensiero (essendo minoranza in consiglio comunale ci si potrebbe aspettare che condivida sempre le mie posizioni, ma sta roba mi imbestialisce e la voglio dire a prescindere , sperando sia condivisa ma senza pormi il problema) : certi piccoli partiti sono fastidiosamente inutili!

Immagine 1
Una cosa bella della politica é che quando la fai bene, condividi visioni, disquisisci di valori alti, impari a relazionarti in modi differenti a seconda degli interlocutori, ma soprattutto costruisci prospettive. Per quanto mi riguarda ho vissuto una campagna elettorale molto stimolante , conosciuto persone belle e generose. La cosa che più mi dispiace del recente passato sono delle primarie che a sinistra non hanno coinvolto l'intera sinistra, infatti una bella fetta di questa si é schierata in altro progetto che va sotto il titolo di "una verbania possibile" e che continua il suo percorso. Oggi le elezioni sono passate e tutti si impegneranno al meglio nel ruolo che avranno. C'é un sacco di lavoro da fare a Verbania , presto per giudicare chiunque , ma qualche elemento di fastidio (tutto mio) posso già esplicitarlo:
COMUNICATO STAMPA
Psi Segreteria VCO
Valutiamo negativamente la determinazione dei compensi a Sindaco e Assessori del Comune di Verbania. In momenti di crisi e ristrettezze economiche per il Comune riteniamo sarebbe stato opportuna una quantificazione più contenuta.
Si è invece voluto assegnare circa 3000 euro al Sindaco 1800 euro agli Assessori.
( Non consola la riduzione di legge che sarà apportata ai dipendenti non in aspettativa ).

Ecco , questo comunicato stampa é un' oscenità , ci dice cifre approssimative di non poco , quelle vere sono Quí e ci vuole comunicare che i futuri amministratori guadagnano troppo.
Al di lá delle ideologie diciamo chiaramente un paio di cose: i costi della politica non sono gli stipendi, ma gli stipendi non guadagnati! Io non mi indigno per chi guadagna (anche tanto) perché rende, mi scandalizzo per chi guadagna (anche poco) ma non se li merita. Oggi é presto per dire se questa maggioranza si guadagnerà gli emolumenti pattuiti, ma qualche cosa possiamo già dirla:
1- questa giunta é quasi la metà di quella precedente , mi sembra che sia già un bel risparmio
2- il commissario , senza decidere nulla o quasi ( e facendo anche qualche bel casino) ci é costato tantissimo
3- gli emolumenti sono a seconda dei ruoli il 10, il 20 o il 50% in meno dei massimi consentiti
4- le cifre sono lorde!!!!!
Temo che comunicati stampa di questo tenore siano il frutto di fastidi interni alla maggioranza che nulla hanno a che vedere con la buona amministrazione.
Qualcuno si chiederà perché questo post? Perché difenda la maggioranza di cui non faccio parte? Semplice, perché credo che la politica sia una cosa bella, che chiunque deve essere messo nelle condizioni di farla, che la demagogia sulla politica che sia un inutile costo sia comoda per i peggiori , che dalla politica guadagnerebbero comunque , anche a stipendio zero. Abbiamo già avuto un sindaco che ha lavorato gratis, qualcuno lo rimpiange?
Bene, detto questo per ciò che ritengo essere "onestá intellettuale" , spero presto di non dover leggere più sciocchezze demagogiche e potermi concentrare sul mio ruolo di minoranza costruttiva e che si cominci a far lavorare l'intero consiglio comunale, con serietà , nella differenza di visioni.