Immovilli ha una strategia? ...e il PD?

Siamo al paradosso, oltre l'assurdo e la situazione si complica ad arte. Francamente non comprendo se si stia complicando per "goffaggine" o per "disegno politico". Nel dibattito politico continuano a perdersi le risposte di contenuto a proposte serie: Mentre il PD perde tempo rispondendo a Immovilli e alle sue "provocazioni" di dubbio gusto, non dice nulla sell'ennesima mancanza in Commissione e sulla ragionevole proposta dei 5 Stelle.

Immagine 1
Da "martire" a "mostro". Notevole il lavoro di Brezza e i suoi "compagni" (si possono ancora definire così?) , prima trasformano Immovilli in un martire invocando (come maggioranza) una supposta incompatibilità (si voterà sul tema lunedì e ad oggi non esiste un parere legale degli uffici comunali in merito, l'ho chiesto alla segretaria comunale e mi ha detto che me lo invierà appena pronto), poi , dopo un comunicato eccessivamente (a mio giudizio) "aggressivo" e contenente termini non all'altezza del ruolo di consigliere (una cosa sono i comunicati stampa e le prese di posizione formali, altro è il linguaggio da bar o da social network), il "povero" Immovilli diventa un mostro.
Questa è la classica "distrazione di massa", in questo modo cosa accade? passa in secondo piano il fatto che l'asta del Pretorio sia sospesa non annullata, che di fatto anche su questo non vi è stata alcuna discussione in alcuna Commissione , che Lunedì dopo aver dedicato quasi un intero Consiglio Comunale al "caso Immovilli" (spendendo ovviamente soldi pubblici inutilmente) si voterà di nuovo sulla stessa questione, che nulla è cambiato e addirittura i consiglieri ad oggi non possono nemmeno avere un parere legale formale che giunga dall'Amministrazione... insomma che la politica rimane a zero e le chiacchiere si sprecano.
Poi la distrazione di massa prosegue, il Comune comunica una sua buona idea : bus shopping. Personalmente lo ritengo un buon punto di partenza, ma il comunicato dei 5 stelle dimostra che si poteva fare di più e meglio, forse addirittura risparmiando, semplicemente discutendo.

La morale di tutto, secondo me, è che si continua a NON fare politica a Verbania. Primo responsabile di ciò è l'Amministrazione, ma a ruota vi è la maggioranza che non perde occasione per attaccare quella parte di opposizione che è "più facile" attaccare (Immovilli) e resta regolarmente silente su tutta una serie di questioni politiche e di merito che attendono di essere affrontate, ne cito una per tutte: Le dimissioni "pesanti" di un Assessore PD che poneva temi politici di primaria importanza e le dimissioni del Presidente del Consiglio PD che per quanto ci è dato sapere poneva questioni politiche di analoga importanza...

Ma il "mostro/martire" Immovilli merita più attenzione, vero?

"Comunisti con Marchionini" Sinistra? Centrosinistra? Cosa significano a VB oggi?

C'è molta confusione in politica, anche nella politica cittadina, anche dove tutto dovrebbe essere più semplice. Inizio davvero a far fatica a capire (anche le critiche che ricevo). Faccio un po' di esempi.

Immagine 1
Iniziamo col dire che le elezioni sono state vinte indiscutibilmente da Marchionini e i suoi alleati. Questa alleanza era quasi unanimemente definita di "centrosinistra". Le politiche che questa alleanza ha fatto fino ad oggi, sono state contestate sia da destra, che dalla sinistra non organica ai partiti, che addirittura da una parte che si è definita l'unica "vera sinistra", tanto da uscire dalla maggioranza.
Succede che questa sedicente "unica vera sinistra", che sarebbe poi "sinistra unita", non è concorde manco sull'ospedale unico , infatti SEL lo vuole e i Comunisti Italiani no.
Ma non basta, oggi come ironicamente sintetizza Di Gregorio vediamo nascere "i Comunisti per Marchionini" (Dopo i Comunisti Padani -di cui Salvini era il leader- e i Comunisti con Tabacci ecco ora i Comunisti con la Marchionini...Cit.), questo perchè Aurelio Tedesco ha comunicato al mondo di essere comunista e pro Marchionini... e fino adesso abbiamo parlato solo di sedicente "sinistra". Quando passiamo al "centrosinistra" (il PD per intenderci), le cose non vanno meglio. Un partito che ormai non ha più iscritti a Verbania ma talmente delirante da riuscire a far passare Immovilli , un Berlusconiano di ferro, per un martire perseguitato, così confusi da spacciare fantasie come un fulgido disegno politico: "la città dei laghi". In sintesi, non sono nemmeno in grado di contenere un Sindaco spesso con deliri di onnipotenza, ma si inventano contenitori nuovi e vaghi per darsi un senso. Dalla questione sanitá , al teatro cittadino , alla gestione dei soldi pubblici (affidamenti, bandi, progetti) , in tutto ciò il PD non ha saputo mai esprimersi compiutamente. Attendiamo ancora che si parli di Politica e delle dimissioni di Tradigo e di Brignoli. Partano finalmente da una operazione "verità" , poi magari certi concetti, certi "massimi sistemi" potranno avere un senso...
Per concludere, un semplice comunicato stampa che rileva supposte irregolarità fa partire una polemica senza senso col sottoscritto che chiede solo e soltanto (sempre e in ogni occasione) il rispetto delle regole. Gente che si farebbe scotennare pur di non avere di nuovo un Commissario ma che non dice mezza parola nel merito: i rilievi fatti alla giunta sono veri o falsi? ci sono scorrettezze o no? ... invece il tema diventa tra i commenti se io sia di sinistra oppure no...
Ora, qualcuno mi vuole cortesemente spiegare cosa significhi essere di sinistra a Verbania?
Grazie in anticipo.

...si dice... e poi anche tanti auguri.

Usa la conferenza di fine anno, usa che i politici (più o meno fenomenali) la facciano. Succede che individui che nel privato non avrebbero una sola chances di avere dei riflettori addosso, utilizzino lo strumento della politica per "darsi un tono". La cosa mi ha sempre fatto sorridere, e infatti sorridendo vi racconto dei "si dice" e chiudo l'anno vecchio con le mie personalissime cattiverie. Non penso che l'anno nuovo mi troverà cambiato, tranquilli!

Immagine 1
L'amministrazione ha fatto la sua conferenza stampa, dovessi contestarne i contenuti punto per punto ci sarebbe l'abbandono della lettura del post per sopraggiunti limiti di età, preferisco fare un elogio al Sindaco che è anche analisi sintetica della politica locale:
Marchionini è stata brava! E' stata brava a fare tutto ciò che voleva, a condurre l'Amministrazione e la politica a cambiare i suoi paradigmi, ad indurre tutti ad avere lei come unico interlocutore.
Purtroppo in ciò è morta la politica intesa come condivisione delle scelte, come partecipazione.L'italiano medio, è dal mio modesto punto di vista una persona tendenzialmente egoista, se gli fai andare bene le cose, lui non si fa troppe domande. Il problema di questa Amministrazione è proprio quì: ti racconta che le cose vanno bene, e tu hai così tanta voglia di crederci che per un po' ci credi... Non è un caso se il PD, "terrorizzato" dalla Marchionini al punto che nemmeno sul Pretorio ha fatto atti amministrativi degni di nota, ancora tace sulle questioni politiche delle dimissioni di Tradigo e Brignoli.
Ma passiamo oltre, che le cose vanno da schifo se ne accorgeranno tutti al massimo entro il prossimo bilancio, dove tutti i nodi , le mezze verità e i conti veri verranno a galla. Passiamo oltre dicevo, vediamo quali sono i "temi caldi" della politica a Verbania: Immovilli e Zappoli.
Il primo che risulta tanto fastidioso alla Marchionini quanto a Cristina , così fastidioso che ne hanno fatto inutilmente un martire. Purtroppo per loro, mi hanno detto, ma lo verificherò a breve, che esiste in Comune un parere legale che sconsiglierebbe l'azzardo di fare decadere il Consigliere Immovilli, quindi abbiamo solo perso del gran tempo (come ho sempre detto) e a breve altro ne perderemo per discutere ancora del caso. Il secondo è il Consigliere Zappoli, di fatto decaduto a norma di regolamento ma che vogliono assolutamente "salvare" (anche contro la sua stessa volontà, azzarderei)Immagine 2 Tra l'altro ho sempre letto male la norma, infatti credevo che per decadere dovesse fare il 60% di assenze, invece , rileggendo, la percentuale di assenze è "solo" del 40%, per questa ragione dovrò ricontrollare anche le assenze fatte dalla consigliera Ruffato...
Beh, la "vocina" mi ha sussurrato una interessante teoria di fine d'anno: qualcuno potrebbe proporre la non incompatibilità di Immovilli (che non esiste), per sentirsi in diritto di giustificare le (troppe) assenze del Consigliere Zappoli, considerando la politica uno sport e chiudendo una partita (che non esiste) con un risultato invariato , uno a uno ... ma non è proprio così.
Staremo a vedere, intanto godetevi lo spettacolo di capodanno, che per quella cifra dovrebbero essere le 3 ore più belle del mondo, io me ne starò in montagna ad aspettare la neve :-)
Auguri a tutti!

Marchionini e la trasparenza: due mondi che non si capiscono, non si parlano.

Ancora prova a confondere le carte, a sviare il problema. Tipico dei soggetti deboli, senza argomenti. Quando si fa una domanda e chi ha un ruolo pubblico, sarebbe il minimo della decenza ascoltare risposte di merito, invece Marchionini risponde sulle supposte motivazioni della domanda... sarebbe un caso da manuale per "uno bravo". E il PD si comporta analogamente: abbaia alla luna ma non fa atti amministrativi degni di nota.

Immagine 1
I fatti :
a seguito di numerose interpellanze che quasi sempre hanno ottenuto risposte inadeguate, evasive, parziali, ieri abbiamo sottoposto nuovi quesiti all'Amministrazione.
Arriva già oggi una risposta indiretta attraverso dichiarazioni rilasciate a "La Prealpina", il Sindaco testualmente dichiara:
«a qualche consigliere di minoranza spiace che si organizzino eventi, per il tempo libero come per lo sport. Ne prendo atto. Nel merito dei quesiti posti, risponderò in Consiglio». Insomma, il tema posto secondo il Sindaco non è la trasparenza, il perchè si scelga una associazione anzichè un' altra, il conoscere ragioni e progetti, l'avere le "carte in regola", il merito anzichè il favore... il problema che ha compreso il Sindaco è che «a qualche consigliere di minoranza spiace che si organizzino eventi»...

Una risposta anche al Sig. Comoli che sempre a "La Prealpina" dichiara: «Non replico - dichiara Giorgio Comoli (E20VB) -, d' accordo con il Comune, per non alimentare la polemica. Ribadisco solo d' avere le carte in regola per entrambe le manifestazioni» Gentile Sig. Comoli, mi rivolgo a Lei dal mio blog perchè mi sembra doveroso un chiarimento, nulla di personale, non dubito nemmeno che Lei sia una persona più che corretta, ma si metta nei panni di quelle associazioni che non hanno la sua fortuna di avere un canale privilegiato con il Sindaco, che come lei hanno le carte in regola, che magari operano da più tempo sul territorio ed esattamente come Lei vogliono il bene della città, spero almeno Lei comprenda ( a differenza del Sindaco) che il problema è di trasparenza, metodo, correttezza e merito. A fronte di parità di condizioni si potrebbe scegliere tra più progetti, tra più operatori e con più chiarezza, tutto quì.

Il Sindaco Marchionini, che oggi sostiene che «a qualche consigliere di minoranza spiace che si organizzino eventi», che ieri sosteneva che l'ex Assessore Tradigo fosse un po' "esaurito", che l'ex Presidente Brignoli non avesse retto alla tensione della "questione firme", fa da contraltare un PD che in 13 (Consiglieri Comunali, mica pizza e fichi) firma un documento contro la vendita di parte di Palazzo Pretorio , che condividono tutti il post di Zanotti contro tale vendita, ma incapaci di un vero atto amministrativo che fermi il Sindaco nel suo malsano intento.

Risultato: la maggioranza non esiste o nulla può se non fare vacue dichiarazioni di intenti, l'amministrazione (in particolare il Sindaco) continua a fingere di non comprendere le questioni che le vengono poste e si concentra su mistificare le posizioni altrui anzichè rispondere alle domande come sarebbe suo dovere, e alla fine il fesso sono io che sono polemico, aggressivo, inelegante e udite udite: non amo lo sport ... nammmo bbbene!

San Immovilli martire

Il PD continua a non imbroccarne una. Mentre il "SUO" Zappoli ha collezionato 11 assenze su 17 Consigli, cioè un record assoluto del 64% di asenze, la maggioranza con il supporto di "Forza Italia" (?!?!) fa di tutto per nobilitare a "Santo e Martire" la figura di un Immovilli che non poteva chiedere di meglio a una politica così cialtrona, sgangherata e inconcludente...

Immagine 1
Faccio veramente fatica a capacitarmi dell'assenza di politica che sta regnando in maggioranza. Si parta da una presa d'atto, ecco le date dei Consigli Comunali del 2015 e le presenze del Consigliere Zappoli:
1 27/02/2015 Assente
2 05/03/2015 Assente
3 31/03/2015 Assente
4 29/04/2015 Assente
5 03/06/2015 Assente
6 17/06/2015 Presente
7 18/06/2015 Assente
8 06/07/2015 Assente
9 30/07/2015 Assente
10 23/09/2015 Assente
11 30/09/2015 Assente
12 08/10/2015 Presente
13 10/11/2015 Presente
14 23/11/2015 Presente
15 30/11/2015 Presente
16 11/12/2015 Presente
17 21/12/2015 Assente

Ma il Consiglio viene chiamato ad esprimersi (con enorme perdita di tempo e quindi di soldi pubblici) sulla supposta incompatibilità del Consigliere Immovilli, che non solo stante alcune sentenze e pareri è tutt'altro che incompatibile Immagine 2, ma nel suo meritorio agire, ha stanato il Sindaco e la sua Giunta in una palese scorrettezza. Eppure , l'assenteismo dei Consiglieri PD viene derubricato a fatto non grave? ma la politica a Verbania cosa è diventata?

Lungi da me la difesa di un agire spesso non condiviso sia nel metodo che nel merito del Consigliere Immovilli, ma la correttezza, le regole sono la base di tutto. Questa maggioranza da subito ha esautorato le Commissioni Istituzionali, ha ostacolato il funzionamento del Consiglio Comunale prediligendo le prove di forza numerica al dialogo. Inutile riprendere i mille esempi, basti guardare qualche vecchio post sempre ampiamente documentato , e ora?
Davvero si vuole cacciare un Consigliere scomodo con una scusa pretestuosa? Tutto avrei pensato, ma che il PD mi costringesse a una difesa d'ufficio di un consigliere di Forza Italia (l'altra... :-) ) non me lo sarei mai aspettato!