Un motore "grippato" non si collauda

Le parole di Lo Duca arrivano tardi, ma forse non troppo tardi. Quelle che aggiungerò io possono far sembrare che voglia infierire, ma così non é, mi sia consentito trovare gli elementi che dopo mesi passati ad essere ignorato, dimostrano la validità delle mie tesi da un lato e le convergenze di percorso dall'altro.

Immagine 1
Lo Duca ci parla di una macchina amministrativa che necessita di collaudo. É chiaro, anche se è un peccato, il discorso di Davide sia tutto rivolto alla maggioranza, é comunque comprensibile vista la situazione. É chiaro anche che per quanto i toni appaiano severi, i temi posti non sono nemmeno tutti, ma sono indicativi del fatto che la condivisione e la solidità della maggioranza non ci sono mai state. Se ci mettiamo nei suoi panni possiamo capire quanto siano stati difficili quasi due anni a difendere in Consiglio decisioni che non aveva contribuito a prendere. In questo senso non ho intenzione di infierire per due logiche ragioni: 1) malgrado le malelingue , sono uno pragmatico e che desidera soluzioni per la città. 2) ogni volta che dico cose "cattive" ( ancorché vere) il PD si compatta contro e perde di vista il contenuto. Quindi veniamo ad alcuni dei temi che lui cita e ci vedono convergere nella valutazione politica : palazzo pretorio e forno crematorio, e per il momento limitiamoci a questi. Su palazzo pretorio, spiace che abbia voluto limitare la possibilità di progetti e azioni di lungo periodo a un contesto di maggioranza, ma é comprensibile e non voglio dilungarmi, prendo solo atto che le bugie del Sindaco sono di tutta evidenza. Sul forno si apre una partita interessante, molti gli elementi che mancano all'appello, il discorso può essere affrontato ideologicamente (privatizzazioni si, privatizzazioni no) oppure pragmaticamente (quali vantaggi e quali svantaggi a privatizzare). Su questo tema , leggendo la lettera di Lo Duca, apprendiamo che é palese una visione comune: tutti ci chiediamo il perché, le ragioni concrete di questa scelta amministrativa. Se lui parte da un pregiudizio positivo (sull'ipotesi di privatizzare) il mio é un pregiudizio negativo, ma entrambi vogliamo la stessa cosa : eliminare il pregiudizio e scegliere con cognizione. Oggi c'é questa possibilità, chissà che questo ipotetico " collaudo" dell'azione amministrativa, non ci porti finalmente a dialogare in modo concreto e pragmatico sui temi amministrativi futuri, partendo da un programma da noi votato e iniziando proprio da un tema che con ogni evidenza vede una comune visione. Sono molto scettico che questo Sindaco e questa giunta possano oggi cambiare rotta e iniziare un dialogo anche solo in maggioranza (figuriamoci con le minoranze), troppo arrogante, troppo presuntuosa. Ma le buone decisioni, in mancanza di un disegno complessivo, possiamo cominciare col prenderle una per volta. E speriamo davvero che una nuova stagione stia cominciando.

Sapevatelo :-)

A conferma che Verbania é un posto di "fermenti" , vi segnalo questa nuova attività che ha aperto i battenti sabato e a cui auguro tanta fortuna. Un'idea di collaborazione creativa che mi piace molto. In piazza Cavour a Intra , una piacevole scoperta che nel mio caso é stata assolutamente casuale .

Immagine 1
DOOKIL acronimo di "DESIGNING OUR OWN KREATIONS IN LAB" si presenta come la fusione tra un Concept Store ed un Laboratorio multifunzionale.
➟ CONCEPT STORE
Uno spazio dedicato alla vendita ed esposizione di prodotti e
creazioni che abbiano alla base i concetti di HANDMADE e UPCYCLING, nonché alla fornitura di servizi quali FOTOGRAFIA e GRAPHIC DESIGN rivolte a privati e imprese.
➟ LABORATORIO MULTIFUNZIONALE
Un posto in cui sarà possibile utilizzare macchinari e utensili digitali e manuali ma anche confrontarsi con persone dalle formazioni eterogenee, che risultano complementari per concepire progetti innovativi:
artigiani tradizionali, creativi, artisti, grafici, designers, informatici, fotografi, docenti, associazioni e istituzioni.
Attraverso l’organizzazione di CORSI e WORKSHOPS, sarà possibile acquisire le capacità necessarie ad avviare un processo creativo e produttivo in settori come ARTIGIANATO e UPCYCLING, ma anche far proprie le conoscenze basilari relative a FOTOGRAFIA e GRAFICA.
DOOKIL si pone quindi come obiettivo quello di creare nuove opportunità per studenti, professionisti, associazioni, micro-imprese, hobbisti e creativi affiancandoli nello sviluppo del potenziale di una start-up accompagnandone la crescita.

Buona fortuna ragazzi ;-)

per una volta che non c'è "trucco" si parla di "blitz"...

Alcune volte può capitare che ci sia un "secondo fine", un "trucco", non stavolta. Se ne parli serenamente in Consiglio Comunale.

Immagine 1
Che il Consiglio si esprima sul quesito referendario è una possibilità. Avremmo (tutte le forze politiche che sono contro l'esternalizzazione, ma anche quelle favorevoli ma desiderose di dibattito) proceduto in tal senso a prescindere dalla spaccatura del PD. Nessun blitz.
La riflessione che faccio con la massima serenità è la stessa che hanno fatto Zanotti, Grieco e Brignoli, quindi non mi dilungo e lascio che i lettori si facciano una propria idea leggendo qui e qui.
Semplicemente in molti credono che una decisione così importante sia stata presa in giunta senza dare le adeguate informazioni al Consiglio, si può rimediare semplicemente e senza spendere soldi pubblici per un costoso referendum, si può fare un passo indietro e affrontare il tema come merita, prendendo atto anche delle 1137 firme certificate raccolte, niente di più e niente di meno. Cos'è questo se non l'ascolto della città , la prudenza e il dialogo che deve mettere in campo un buon amministratore?

Nuovo registro? bene , cominciamo dalla Politica.

Tartari ha scelto la linea: "cambia registro". Cosa significhi non è dato sapere. Personalmente mi aspetterei che volesse indicare la tanto agognata apertura al dialogo, ma pare che l'apertura al dialogo sia riservata (è già qualcosa) a maggioranza e giunta. Forse ha solo voluto fare un po' "il grosso", e indicare che a differenza dei suoi predecessori lui risponderà alle "provocazioni". Mi sento di rassicurarlo, se dovesse rispondere alle domande non ci saranno provocazioni.

Immagine 1
Il vittimismo aggressivo di Tartari e la "nuova" linea politica in cui ci dice che il dialogo tra maggioranza e giunta migliorerà (peggiorare credo sia impossibile) non sorprende. Sorprendono invece le parole del Sindaco che reitera il solito errore:
«ll consiglio comunale lo convoca il presidente, non il sindaco - replica Silvia Marchionini - e ricordo che ha un costo e credo che anche il buon senso indichi che si convochi se vi sono argomenti da deliberare. Mozioni, odg, interpellanze o voto su Immovilli con tutto il rispetto sono aspetti che possono attendere. Ben volentieri lascio le provocazioni alle opposizioni dedicandomi ai cittadini»
Al Sindaco voglio ripetere a chiare lettere un paio di cose:
1)SIAMO ANCORA IN UNA DEMOCRAZIA RAPPRESENTATIVA E I CITTADINI SONO IN CONSIGLIO!
2)LA SMETTA DI RISPARMIARE SULLA DEMOCRAZIA E INIZI A RISPARMIARE AMMINISTRANDO COSCENZIOSAMENTE! con i soldi spesi per la buffonata dei frontalieri con le ali, per coprire la roggia (contro il parere della preposta commissione) per il giro d'Italia (attendiamo ancora la rendicontazione) ecc ecc si sarebbero potuti pagare Consigli Comunali per i prossimi 50 anni!
Vediamo ora di sfatare il mito dell'opposizione non costruttiva, elenco alcune proposte fatte e cadute nel vuoto:

1)richiesta di un tavolo per parlare di prevenzione al disagio in fase pre adolescenziale - esito : BOICOTTATO DAL PD PERCHE' L'ASSESSORE NON LO VOLEVA
2)tavolo tecnico sulla sanità- esito: è stato costituito 2 volte e MAI convocato dal PD
3)bilancio partecipativo, era nel nostro programma e c'è una specifica commissione - esito: il tema non è mai stato affrontato dalla commissione
4)richiesta reiterata più volte di discutere di CEM, fare proposte avere informazioni - esito : una serata di presentazione in cui nulla è stato presentato, zero possibilità di confronto in tempi utili.
5)richieste di trasparenza, deposito di uno specifico ODG -esito: è ancora da discutere in sieme a mille altre questioni
6)richiesta di una rendicontazione puntuale di quantità e qualità del rifiuto - esito: voto contrario della maggioranza
7)richiesta di partecipare alla stesura di una campagna informativa sulla raccolta differenziata - esito: richiesta caduta nel vuoto
8)richiesta di partecipare al tavolo tecnico per il PAES -esito: il tavolo non ha avuto nessun esponente delle minoranze
9)richiesta di creare in logica di trasparenza una competizione virtuosa per valutare le migliori offerte di manifestazioni -esito: 3 interpellanze per sapere con che logica vengono affidate certe manifestazioni
10)proposta di fare gruppi di lavoro (maggioranza/minoranza) per progetti futuri e condivisi, in attesa che ci siano bandi che li possano finanziare -esito : stiamo aspettando ...
...queste solo alcune questioni che mi sono venute alla mente, ce ne sarebbero altre, il fatto è che se le Commissioni svolgessero seriamente il proprio compito, ci sarebbe davvero molto da discutere e costruire.

Lo stato dell'arte? Oggi c'è un tema di cui in molti sanno poco, persino i Consiglieri Comunali, il referendum sul forno. Su questo tema è stata presentata una proposta di deliberazione del Consiglio, non mi dilungo oltre, dico solo che 1137 persone hanno firmato per il referendum e chiedo al "buon" Tartari quale sarà la posizione del PD ? Al "buon Sindaco" invece ricordo solo le sue parole: " Ben volentieri lascio le provocazioni alle opposizioni dedicandomi ai cittadini»" . Ecco, in questo post di "provocatorio" c'è poca roba, ma di questioni politiche aperte ce ne sono davvero tante, non vediamo l'ora di poter leggere il "nuovo registro".

Grazie Presidente (già silente poi dormiente... lentamente)

E' dal 2015 che chiediamo che Zappoli venga dichiarato decaduto. A fine Dicembre in Capigruppo chiesi che partisse la procedura, ma il Presidente voleva aspettare il 2016. Chiesi che i primi di gennaio allora partisse subito e venni rassicurato. Peccato che scopriamo solo oggi che è partito tutto a Febbraio... Grazie Presidente , ancora una volta garante di parte e rigoroso "a fasi alterne".