Avvisate Tartari, non so se ha compreso bene... il Sindaco (forse) ha capito

Chiamatelo come volete, ma il nome corretto è: "appoggio esterno".

Immagine 1
Eco ci anticipa cosa è accaduto ieri nella sede del PD. Con piacere apprendiamo che la linea è rimasta quella del primo comunicato: d'ora in poi il PD voterà sulla base del programma elettorale e delle informazioni che riceverà (come avrebbe sempre dovuto essere). Di questo siamo molto felici avendo votato il programma con cui questa maggioranza si è presentata in consiglio dopo le elezioni.

Ancora una volta il capogruppo PD risulta un po' scollegato dalla realtà e filo Marchionini, infatti dopo aver escluso l'elezione di Varini Presidente e trovarsi Varini Presidente, dopo aver negato un Consiglio sul CEM e aver fatto un consiglio sul CEM, dopo aver escluso l'"appoggio esterno" al Sindaco... oggi si parla di "appoggio esterno".
Sempre "gustoso" e "generoso" nelle sue esternazioni, il Capogruppo PD ci dice «Faccio mio l'impegno preso ieri col gruppo e lo porterò avanti - commenta il capogruppo del Pd Marco Tartari - ma ci tengo a dire che alcune delle questioni sollevate dal documento esistono già. Personalmente non ho mai votato senza approfondire e capire le questioni, c'è sempre stato un lavoro importante e credo che fino ad oggi da parte del sindaco ci sia sempre stato il rispetto dei capisaldi del programma elettorale...». Che tradotto significa (secondo me) , faccio come vuole la maggioranza ma non ne capisco il senso visto che va tutto bene.

Vabbè, attendiamo le prossime esternazioni di una Marchionini "colpita ma non affondata", quindi più "pericolosa" del solito ... non so se mi spiego.



Anche il PD ha i suoi eroi, uno è mio cognato (o quasi)

Io ho una affezione ancestrale per il PD, penso sempre a quello che avrebbe potuto essere , a ciò che potrebbe diventare... è per questo che sono sempre cosi "incazzoso". In famiglia ho un cognato con cui mi diverto sempre molto a battibeccare, un "puro", uno che con la politica ci ha sempre rimesso, uno che è Vicesindaco di Sesto ed ora ho scoperto pure essere un "supereroe"

Immagine 1
La politica potrebbe essere una cosa bella, se le si togliesse corruzione , clientelismo, brame di potere e rimanesse la parte nobile del confronto , della dialettica , della ricerca del "meglio collettivo". Per questo fatico sempre con i banalizzatori, con le persone accentratrici: la politica buona è una faccenda complessa e collettiva.
Fossi sposato parlerei di "mio cognato", non essendolo parlerò del mio "diversamente cognato", lui è uno che ci crede, lontano mille miglia dal "renzismo", io lo invidio molto perchè ancora ci crede. Malgrado tutto ci crede. Ma non è di questo che volevo raccontarvi, volevo dirvi che alla fine anche la politica ha i suoi "supereroi" e pare che Andrea (questo è il suo nome) , sia uno di questi. Ha fermato uno scippatore, insieme ad un collega di altra estrazione politica (quì il link alla notizia), hanno fatto il loro dovere civico. Mi pareva una bella notizia , leggera e di buon auspicio: due politici di diversa cultura politica fermano ladro! Un bel messaggio per il paese ;-)

Mentire, piegare, personalizzare, confondere, tutto pur di vincere?

Due interviste a distanza di una settimana che disegnano scenari completamente diversi. Potrebbero essere indice di personalità multiple o semplicemente una "strategia politica" che non comprendo. Di sicuro tra balle conclamate, risposte non date, magistratura al lavoro, partiti alla resa dei conti, Assessori bocciati, spese fuori controllo... tutto fa gioco al Sindaco per confondere sulla realtà dei fatti.

Immagine 1
Una cosa è certa, il Sindaco crede di avere sempre ragione. Con una supponenza e una arroganza che non ha pari tra i politici di mia conoscenza, Marchionini è stata in grado di dare pagelle e giudizi al suo partito che manco Immovilli in Consiglio Comunale, bocciare 3 dei suoi assessori come se manco li avesse scelti lei , e oggi ci dice che va tutto bene o quasi !?
Questa intervista a "La Stampa" Immagine 2 è stupefacente, fa sembrare tutto "normale dialettica" e allora uno può arrivare a credere che varianti da UN MILIONE DI EURO siano una cosa "normale", che non rispondere alle interpellanze reiterate sia normale, che le cause contro questa amministrazione siano normali, che i ricorsi al TAR siano normali... e se un cittadino verbanese crede che tutto ciò sia "normale" Marchionini ha vinto. Ha vinto personalizzando tutto, facendo la vittima e agendo da "bulletto di periferia", ha vinto umiliando il suo partito e convincendo tutti d'essere "la risposta" e non il problema.

Stasera Marchionini incontra il PD dopo l'incredibile intervista a "Eco Risveglio", si è preparata il terreno con un intervista a "La Stampa" molto illuminante, riporto qualche domanda/risposta significativa:

Preoccupata?
«Dovrei? Io so di avere davanti ancora 35 mesi di amministrazione e ogni giorno lavoro per questo».


Ma lei con il Pd è stata molto dura, era il caso?
«Io sono del Pd. Non parliamo come se fosse un' altra cosa. Io faccio parte del partito.
Detto ciò, ammetto che sia stata un' uscita infelice. In futuro farò più attenzione, sarò più accorta. Comunque le incomprensioni fanno parte del confronto. E ci sono aspetti che meriterebbe approfondire anziché prendersela con me. Parliamo degli iscritti: Verbania ne ha 80, Omegna 130. Questo è un dato di fatto. Non faccio accuse personali a nessuno, ma vorrei stimolare l' attività».

(nemmeno considera che gli iscritti possano essere calati per una sua responsabilità, perchè in un certo PD la democrazia ancora conta qualcosa?! NDR)

Quindi stasera non succederà nulla?
«Penso di no. Comunque affronterò quel che accade. So di avere dei detrattori, ma gli attacchi pregiudiziali non li sopporto più. Vogliono mandarci a rotoli? Se ne assumano la responsabilità».

(ancora una volta è "vittima", sul suo agire solo pregiudizi a suo dire... peccato che è lei a gestire il comune come "cosa sua" , a dare ai suoi amici, e non teme di citarli in interviste, decine di migliaia di euro per eventi mai concordati con le Commissioni e forse nemmeno con la maggioranza, a mettere i "suoi uomini" dappertutto dal Con.Ser al Coub ecc. ecc NDR)

A saper leggere la politica, cosa non semplice e spesso noiosa (questa è la ragione per cui vincono le elezioni banalizzatori di infimo livello come quelli che ci governano oggi) , ci sono molti messaggi subliminali in questa intervista, ma se li decriptassi tutti nessuno arriverebbe alla fine di questo post.
La chiudo così: io non ho nulla contro la persona Silvia Marchionini, sono "solo" un fiero avversario della pessima politica che rappresenta, costosa e populista... una cosa sola basterebbe a smentirmi, che presentasse i conti di dettaglio del giro d'Italia e magari che rispondesse alle nostre interpellanze reiterate , magari dimostrando di non avere mentito più volte al consiglio tutto.

"Comunisti con Silvia" nel PD?

Mentre il Sindaco attacca il suo partito a testa bassa, mentre si lamenta (tra le altre cose) dell'esiguo numero di iscritti nel "suo" partito, si dice sia partita la "campagna tesseramenti per la resa dei conti"

Immagine 1
Sarà interessante sapere, se ce lo vorranno dire, quanti saranno ora di domani i tesserati PD (domani i nodi saranno tutti al pettine). Sarà interessante perchè pochi giorni fa il Sindaco (autorevole fonte) ci diceva fossero 80. Certamente nel PD non si tesserano i famosi "cani e porci", ma solo persone di livello e di spessore. Proprio per questa considerazione, e alla luce di alcuni nomi che sono giunti alle mie orecchie , sarebbe carino sapere in pochi giorni quanti "luminari" siano stati "folgorati sulla via di Silvia" e abbiano deciso di tesserarsi "piddini".


Una volta a sx si diceva: "le parole sono importanti", ora?

Che Marchionini non centri nulla con la sinistra è abbastanza evidente. Ho qualche sospetto che abbia serie difficoltà anche con concetti più "universali" come la "democrazia" (rifugge da sempre i confronti nelle sedi istituzionali e spesso non risponde nel merito delle interpellanze)... Comunque è stata democraticamente eletta e lì rimane (fino a quando non verrà democraticamente cacciata).

Immagine 1
«Il Pd a Verbania non c' è, ha scelto di fare altro, di andare contro l' amministrazione anziché fare proposte per far vincere la squadra», questo dice Marchionini e per la prima metà lo condivido e lo scrivevo già ai primi segnali di incapacità del Partito Democratico nel gestire "beghe" importanti come le dimissioni di Tradigo (Ottobre 2014). Mi sfugge invece quando il PD sia andato contro l'Amministrazione? forse quando ha chiesto al Sindaco di non vendere parte di Palazzo Pretorio? richiesta accettata dal Sindaco ma che poi non ha rispettato?!

Del Pretorio , ora vuoto, nulla si sa, tranne che chi se lo era aggiudicato andrà alle vie legali come era facilmente prevedibile, toccherà fare una interpellanza per saperne di più, perchè figurati se ne parlano in Commissione...

Comunque , dei casini in maggioranza ne parleranno giovedì, Resta il fatto che i co-protagonisti di questa tragicommedia (gli Assessori bocciati) continuano a tacere, e chi dovrebbe tacere (capogruppo PD che continua a fare figure pessime) continua a dire la sua, parendo ai miei occhi , completamente scollegato dalla realtà.
Da intervista su Eco: «Non nego che siamo rimasti sorpresi dalle dichiarazioni della sindaca - il commento del capogruppo in consiglio Marco Tartari - a cui abbiamo chiesto un incontro insieme alla giunta e alla segreteria. Di certo è arrivato il momento di chiarirsi fino in fondo ma mi sento di dire fin da ora che l'appoggio esterno ad un sindaco del Pd è impossibile» (ma Tartari non era anche quello che escludeva Varini alla Presidenza del Consiglio? NDR)

Insomma, quì ci sono parole pesanti come pietre, che volano nell'aria come foglie... se come prevedono in molti finirà davvero tutto a "tarallucci e vino", avrà ragione chi pensa che la politica sia solo una scusa per i più paraculi di trovare una alternativa al lavoro, avrà ragione Marchionini nel dire che il PD non esiste e nel continuare a spendere soldi pubblici senza progetto , senza criterio e senza rendere conto a nessuno (vedi rendicontazione spese giro d'Italia mai presentato e mille altre questioni). Se invece la politica vorrà dimostrare di avere un senso, di essere sia il problema che la soluzione , il prossimo futuro si presenta molto interessante.