Assalto alla diligenza... che perde i pezzi

Mentre Marchionini continua a (DIS) Amministrare e colpi di TAR e Consiglio di Stato, quasi più in tribunale che in Municipio, mentre i "suoi uomini" si tesserano al PD cercando di allungarle la vita amministrativa (chi le chiama "truppe cammellate"), un altro pezzo di maggioranza se ne va.

Immagine 1
La diligenza PD perde pezzi mentre è sotto attacco, e non lo dico io, ma stranamente si riesce ad avere evidenza pubblica di ciò, sapendo leggere tra le righe (ciò che tutti già sanno da un po') di alcuni commenti sui social. Riporto qui sotto un estratto giusto perchè non provino ancora una volta a negare l'evidenza:
Immagine 2

In questo desolante scenario arrivano le dimissioni di Giordano Andrea Ferrari dalla maggioranza, che nel dimettersi ci dice una serie di cose che condivido e che sono molto evidenti:
Sono contrario a troppe delle scelte del Sindaco Silvia Marchionini e della sua Giunta : contrario alla vendita delle case popolari, contrario alla privatizzazione del forno crematorio, contrario alla costosissima gestione del CEM, contrario la politica dei grandi posteggi in cemento armato, contrario alla gestione insufficiente delle manutenzioni di strade e patrimonio comunale, contrario ai mancati interventi sulle spiagge, contrario alla privatizzazione di Conser VCO, contrario alla mancanza di un progetto amministrativo fondato sui giovani e sul lavoro giovanile, sconcertato dalla mancanza di un progetto di città, contrariato da una assenza di condivisione e confronto politico.

...e come "cigliegina" oggi troviamo su "La Stampa" l'articolo sulle prigioni del Pretorio , vendute e poi su cui ci si è inventati un tardivo "interesse pubblico", probabilmente un soccorso del "marchioniniano" Presidente del Parco che ha cercato di salvare la faccia al Sindaco con l'apertura di poche ore al Sabato di uno spazio su cui un progetto serio era possibile se fatto per tempo. Addirittura il Sindaco nell'articolo dice che lo ha venduto perchè nel piano alienazioni ma omette di dire che aveva promesso in Consiglio che sarebbe stata l'ultima spiaggia la vendita... invece è stata la "prima spiaggia", quelle vere (le spiagge) sono nelle condizioni che tutti conosciamo. Immagine 3

Ma tranquilli, nel PD minimizzeranno e attenderanno l'ennesima sconfitta di Marchionini al TAR per un sussulto a chiacchiere che lascerà tutto esattamente come è.

Chi è "Verbania protagonista"?

Non sappiamo chi ci sia in questa fantomatica "spectre" lacustre... ma sappiamo chi si chiama fuori.

Immagine 1

Certi accadimenti della politica verbanese sono così grotteschi, così ridicoli, da lasciar basito anche il sottoscritto. Oggi pubblico una critica al sito di "propaganda social" del Comune e ironizzo sulla più amata dagli italiani (non la cucina Scavolini).

Subito i pasdaran del Sindaco corrono ai ripari e su Milleventi compare questo articolo. “Verbania protagonista”, sigla di cui è stato impossibile risalire ai nomi e al numero dei suoi componenti. (Cit. Giornalista locale) dice la sua su quanto è brava, bella, capace, concreta e lungimirante la loro eroina (non nel senso della droga...).

Ma le "grasse risate" arrivano con uno screen shot che mi arriva su FB. Dalla pagina di un fedelissimo del Sindaco ecco che giunge la cassa di risonanza :
Immagine 2
e tra i commenti, ecco che si comprende (più o meno) cosa sia questa "Verbania protagonista" , o per lo meno cosa fosse, visto che il suo Presidente pare essere all'oscuro dei comunicati "di bassa lega", che la "spectre lacustre" produce...
Immagine 3

Che desolazione, "la più amata dagli italiani" credo abbia elettrodomestici rotti ... forse parlo della cucina? :-D

Lunga vita al nostro "bravo" Sindaco...

Come una famosa cucina, lei è la più amata dagli italiani... La pagina "social" di propaganda , spacciata come informativa "Città di Verbania" , non manca di enfatizzare il sondaggio. però, però però...

Immagine 1

Il sondaggio che vede primeggiare il nostro sindaco come la più amata è comparso ovunque, resta un mistero , ma nemmeno un mistero interessante, la modalità di raccolta dati. Diamoli per assodati, in fondo la mancanza di corretta informazione determina le scelte delle persone esattamente come l'informazione accurata.
Dunque la pagina di propaganda social del Comune di Verbania , curata da un dipendente del PD (o un dipendente del Comune... non ho ancora ben capito), la stessa pagina che non ha dato una sola informazione sul referendum per il forno crematorio, la stessa pagina che non perde occasione per evidenziare e magnificare il Sindaco più che informare la città sulla vita amministrativa , anche sto giro non perde la ghiotta occasione di magnificare le gesta della nostra eroina (non nel senso che essa sia un droga per qualche tifoso o ultrà) ... peccato che anche stavolta nulla dice sul fatto che la cieca e ottusa testardaggine di questa amministrazione incapace (ma ottima nei sondaggi ...pare...) , ha portato il Comune di Verbania a perdere il ricorso al Consiglio di Stato contro una associazione cittadina. (Quanto ci sarà costata questa ennesima arroganza?)
La storia non la ripeto, vi metto il link per vedere cosa dice il Consiglio di Stato.

Lascia basiti il perdurare dell'arrogaza della SiDuchessa, che anche difronte all'evidenza la nega, e sputa il livore (di cui accusa sempre gli altri) ipotizzando che i SUOI nemici non potranno averla vinta, queste le sue dichiarazioni che trovate su Eco: "... la cooperativa Il sogno - aggiunge il sindaco - resterà fino a fine anno. Dunque gli Amici degli animali non entrano in canile almeno per ora. E forse mai".

Insomma, alla fine tifosi ed amici sono contenti, la più amata dai verbanesi continua a "foraggiare" il suo enturage e a non rendere conto a nessuno. Le spese "a cazzum" continuano ma evidentemente piacciono, il consenso fin che si può spendere c'è, e qualcuno la chiama politica.

E' fin imbarazzante notare che quando proponi alla maggioranza di parlare di un futuro serio e condiviso per Verbania, la risposta indiretta (ma forse sono io che faccio collegamenti "strampalati") sia : parliamo di sport

Posso solo dire quello che ripeto da giorni, quando il Sindaco perderà consenso , tutti saranno tra quelli che "lo avevano detto, lo avevano sempre saputo"... tutti "antifascisti", dopo.

Un progetto vero e innovativo per Verbania è possibile

Ciclicamente si parla dell'area Acetati, ma mai si arriva a un punto, anche solo a condividerne una visone per il futuro, eppure è il centro (geografico) di Verbania. Per due volte, da Luglio ad oggi, Ecorisveglio ha posto l'attenzione su un idea molto bella... chissà se la politica farà attenzione e vorrà approfondire. Poi c'è la grande risorsa dell'entroterra, ne vogliamo parlare?

Immagine 1
Verbania in termini industriali non può più dare o dire molto, il lago con l'attuale offerta turistica , mi pare non abbia grandi spazi di ampliamento del mercato, restano due strade dal mio punto di vista:
1- essere creativi e avere una "visione" (e per questo ringrazio Ecorisveglio che per due volte ha portato alla pubblica attenzione un idea secondo me vincente)
2- iniziare una relazione vera e proficua con l'entroterra verbanese, le nostre montagne , il Parco.

In merito lo stimolo che ci giunge da Eco vi rimando al pezzo che scrissi il 20 Luglio , ma più ancora al pezzo apparso ieri su EcoRisveglio che riporto nell'immagine sotto.
Immagine 2

Per quanto riguarda una relazione finalmente vincente e di prospettiva con le nostre montagne (le nostre terre alte) vi informo attraverso il comunicato stampa che riporto quì sotto integralmente, che qualcosa di serio e dalle grandi potenzialità si sta muovendo
Immagine 3

E se partendo da tutto questo la politica iniziasse davvero a dimostrare che può essere qualcosa di buono anzichè ciò che troppo spesso vediamo? se iniziassimo davvero a mettere in rete le nostre VERE eccellenze e a fare SISTEMA?

il post si chiude quì, inutile appesantirlo con le troppe considerazioni che vorrei fare, spero sia letto da molti e che aiuti qualcuno a fare le giuste considerazioni. Personalmente credo che Verbania sia a un bivio, e che se prendesse la giusta direzione faremmo la fortuna dei nostri figli e di questo meraviglioso territorio... ma non so se la politica sarà in grado di avere il coraggio e la forza che servono.

niente... lo faranno d'estate ! ...forse!

come al solito fanno un errore e la correzione peggiora la situazione...

Immagine 1
Su La Prealpina leggiamo la conferma: lampi sul loggione rassegna estiva. In verità non capisco se sia una proposta o una bufala, mi sembra tutto così surreale. Il teatro nuovo che doveva dare spazio a chi da 30 anni si "sbatte" portando qualità , oggi è lo spazio dei dilettanti allo sbaraglio che con continue dichiarazioni di ogni tipo e natura, vogliono dare l'impressione di sapere ciò che fanno. Il risultato di tutto ciò è che paghiamo profumatamente una direzione artistica scelta senza concorso e che una storia di TRENTANNI viene marginalizzata per non dire umiliata...
complimenti al Sindaco e ai suoi sodali.