Il blog con il giornale dentro

Ex capitale dei laghi, ex (quasi) capitale della cultura... tremate: è al lavoro!

Quando i temi sono "spinosi", trovare gli atti amministrativi è sempre un problema. Il cambiamento (anche verso il peggio) inizia sempre con piccoli passi, stanno iniziando a muoversi e cercano pure di farlo senza essere visti, ma qualcuno controlla... i piccoli passi sono iniziati, la direzione è sbagliata e tutti abbiamo l'obbligo di tenere alta la guardia.


Ex capitale dei laghi, ex (quasi) capitale della cultura... tremate: è al lavoro!
Immagine 1
Ieri sui social ho trovato questo testo di Piero Vallanzasca e ve lo riporto integralmente:

Sul sito informatico del Comune di Verbania, con qualche difficoltà, è possibile trovare l'avviso che rende noto che, sul medesimo sito, è in corso la pubblica visione della proposta tecnica del progetto preliminare riferito all'avvio della variante urbanistica per la revisione delle classi geologiche in località' Piano Grande di Fondo Toce. Entro e non oltre la data del 13 febbraio, chiunque potrà presentare le proprie osservazioni e noi speriamo che più di uno lo faccia. Qui incominciamo ad osservare che non capiamo perché dell'avviso di cui ho parlato, non si trovi traccia presso l'albo informatico del Comune. Non è la prima volta che ciò accade e non sarà l'ultima, ma una domanda è d'obbligo se è vero che la norma di legge che regola questa forma di diffusione della conoscenza dell'avviso è quella che riporto qua di seguito e che chiede che a tal avviso venga data la massima diffusione:
L. R. n.56/77 e s.m. Art. 15 comma 4 : " La proposta tecnica del progetto preliminare, completa di ogni suo elaborato, è pubblicata sul sito informatico del soggetto proponente per trenta giorni; della pubblicazione è data adeguata notizia e la proposta è esposta in pubblica visione. Chiunque può presentare osservazioni e proposte con le modalità e nei tempi, che non possono essere inferiori a quindici giorni, indicati nella proposta tecnica."
Come avete letto, la legge parla di pubblicazione e il luogo fisico, o meglio virtuale, presso il quale si devono fare le pubblicazioni legali del Comune è l'albo informatico, non altro luogo, ancorché sul sito, o meglio anche in altro luogo, ma prima di tutto in albo. Perchè allora non viene fatto ? Questa è la domanda che non ha al momento risposta .

Mi permetto di ricordare questo intervento di bicincittà.

Sarebbe carino che l'assessore alla trasparenza Rabaini dicesse qualcosa. Potrebbe dirci qualcosa anche l'assessore Margaroli, che ha difeso più volte ciò che viene prospettato per fondotoce e si occupa di innovazione tecnologica. Potrebbe addirittura dirci qualcosa l'assessore Brezza, che ricordiamo in tante battaglie (a chiacchiere) per ambiente e giovani (e che probabilmente date le sue qualità sarà il nuovo candidato Sindaco)... Ma già sappiamo che nessuno dei citati dirà nulla, forse troppo impegnati a decidere se il nuovo Presidente del Consiglio Comunale debba essere un leghista come da accordi Marchionini Montani o uno capace, come Colombo.
In fondo che fretta c'è?



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti