Quarantena : giorno 25, azalee e risotto

Giornata di quasi completo relax, unico sforzo è stato cucinare e ammirare la primavera che "punta"

Immagine 1
Solo 3 giorni fa nevicava e la stufa viaggiava a pieno regime, oggi iniziano ad aprirsi i primi fiori delle azalee qui a 1000 mt.
Niente lavori pesanti, è Domenica, unico "sforzo" è stato cucinare (risotto giallo e salsiccia rossa)Immagine 2. Il divertente, avendo ovviamente tempo, è cucinare sul sasso, anche le cose in padella, Immagine 3non solo la carne, così la tua cucina si allarga a dismisura , e ovunque ti giri la sensazione è di libertà assoluta, anche se, con ogni evidenza , è una libertà fittizia, ma lungi da me il lamentarmi, solo banali considerazioni in una domenica serena.
Andrà tutto bene

Quarantena : giorno 24, parvenza di normalità

4 passi vicino la baita e grigliatina, basta poco per fare finta che tutto sia normale


Immagine 1
In poche centinaia di metri il panorama in montagna può cambiare parecchio, sicuramente qui all'Alpe Aurelio.
Ovviamente non si può andare in giro a fare trekking, se ti fai male metti in allarme la macchina dei soccorsi che è già sovraccarica, però , esattamente come a casa (e anche con meno rischi) , puoi muoverti nelle vicinanze.
Così stamattina giusto 4 passi, giri una curva e vedi in lontananza Verbania . Io sono molto felice Verbania non si veda dalla mia baita, ogni volta che vedo il CEM mi va il "sangue agli occhi" pensando a tutte le omissioni, le deroghe, i soldi spesi e la puzza di marcio che hanno condiviso dx e questa pseudo sx.
Comunque, resta carino pensare che in poche centinaia di metri il panorama cambi così tanto. Ci siamo portati un binocolo, lo avevamo comprato in un viaggio a Praga, ottica sovietica, molto bello... Dall'alto vedere le strade deserte è certamente impressionante.
Ora di pranzo una semplice grigliatina con verdure fresche, e per oggi abbiamo fatto finta che tutto fosse normale.
Andrà tutto bene

Quarantena : giorno 23, contento del sole

Ho lavorato parecchio ed è arrivata spesa con tanto buon vino, il sole e una parvenza di normalità

Immagine 1
Ho sgobbato solo la mattina, perché al pomeriggio sapevo di dover portare all'Alpe uno zaino pesante, quindi dopo pranzo mi sono piazzato in amaca a godermi il sole...
Dall'amaca , mentre guardavo la bandiera (in foto ) sventolare , mi sono emozionato pensando a quanto potrebbe essere bello il futuro per mio figlio se nel prossimo futuro verranno fatte scelte "giuste".
Abbiamo tutto e tutte le informazioni per costruire un mondo migliore a partire proprio dall'Europa, io ormai sono un po' troppo "vecchietto" , lavoro di più per progetti a breve scadenza, sistemare la baita è certamente una cosa appagante , ma c'è un futuro diverso per i nostri figli e noi abbiamo una grande responsabilità... Non so cosa accadrà, ma tra le opzioni ci sono cose molto belle possibili , e forse questa crisi ci aiuterà a fare scelte più giuste , più equilibrate , io ci voglio credere !
Poi è arrivata la spesa e sono sceso a prenderla, una bella serata in famiglia e domani una bella grigliata a dare l'idea di quella normalità da troppo persa.
Anche per oggi è tutto, andrà tutto bene.

Quarantena : giorno 22, record!

Oggi, per la prima volta dopo 22 giorni, ho acceso la stufa solo alle 18... Questo mi fa pensare che la legna basterà

Immagine 1
Anche oggi ho messo la sveglia alle 10, mi sveglio prima , ma mi costringo a stare nel letto caldo fino a quando suona la sveglia, giusto per rendere le giornate più corte.
Oggi però avrei potuto alzarmi anche prima, sono tornate le belle giornate, la neve si è sciolta e ho ripreso i lavori abbandonati col brutto tempo.
Una intera giornata a tagliare rovi e infestanti e poi giù di rastrello. Non ho finito, c'è tanto da fare, ma sono molto contento di essere stanco, e sono anche contento che sia stato possibile tornare a bere una bella birra fresca sotto il sole.
Sono le 18.30 e ho da poco acceso la stufa, non fa freddo, buon segno.
Andrà tutto bene

Quarantena : giorno 21, giornata jack

Non so se Jack sia il giusto titolo, forse era meglio "maratona", sta di fatto che anche oggi freddo cane, quindi...

Immagine 1
Quindi ho provato a stare un po' fuori, ho giocato come un bambino con il ghiaccio. Mi ero riproposto di sistemare per bene un pezzo di terreno che c'è arrivando in baita, ma la neve di ieri non si è sciolta , quindi ho optato per una "maratona" della serie "Jack Ryan", Immagine 2bella, fatta bene se vi piacciono le storie contemporanee di spionaggio.
Insomma, tutto il giorno davanti lo schermo del telefono a vedere TV... E pensare che ho sempre preso in giro chi guardava TV dal telefono.
Comunque ho smesso di "imbruttirmi" , non mangio più dalla pentola, anzi, scaldo il piatto con acqua calda prima di impiantare.
A chi interessasse, questa strana "reclusione" oggi è raccontata su Eco Risveglio, anche questo è un modo per aiutare un impresa locale: comprate Eco...
Anche per oggi è tutto, andrà tutto bene.