Quarantena : giorno 26, particolari

Ci sono piccole cose, particolari che spesso diamo per scontati , ma certe volte, con la giusta luce, sono una gran goduria...

Immagine 1
Oggi piccola evasione, come prescrive la legge di questi giorni, per esigenze non procastinabili, sono sceso!
Un po' di spesa , cambio biancheria e cose così...(non ho incontrato nessuno a meno di un metro e davvero poche persone in giro, anche un controllo dei vigili in piazza Cavour). Già che ero a casa, mi sono concesso un bel, lungo, bagno caldo! Una goduria!
Certo in baita c'è la doccia, anche calda (con il boiler a legna), ma il bagno caldo a casa è qualcosa di meraviglioso, uno dei metri di misura della fortuna (mia personalissima idea).
Commissioni fatte, rientro in baita, potendotelo permettere, un lungo pomeriggio d'ozio, perché no? I sensi di colpa del "non ho fatto..." Del "dovrei fare..." Li prendiamo in mano tra poco, quando tutto sarà finito, quando un bagno caldo sarà tornato ad essere "normale" e non più "speciale" come oggi.
Andrà tutto bene.

Quarantena : giorno 25, azalee e risotto

Giornata di quasi completo relax, unico sforzo è stato cucinare e ammirare la primavera che "punta"

Immagine 1
Solo 3 giorni fa nevicava e la stufa viaggiava a pieno regime, oggi iniziano ad aprirsi i primi fiori delle azalee qui a 1000 mt.
Niente lavori pesanti, è Domenica, unico "sforzo" è stato cucinare (risotto giallo e salsiccia rossa)Immagine 2. Il divertente, avendo ovviamente tempo, è cucinare sul sasso, anche le cose in padella, Immagine 3non solo la carne, così la tua cucina si allarga a dismisura , e ovunque ti giri la sensazione è di libertà assoluta, anche se, con ogni evidenza , è una libertà fittizia, ma lungi da me il lamentarmi, solo banali considerazioni in una domenica serena.
Andrà tutto bene

Quarantena : giorno 24, parvenza di normalità

4 passi vicino la baita e grigliatina, basta poco per fare finta che tutto sia normale


Immagine 1
In poche centinaia di metri il panorama in montagna può cambiare parecchio, sicuramente qui all'Alpe Aurelio.
Ovviamente non si può andare in giro a fare trekking, se ti fai male metti in allarme la macchina dei soccorsi che è già sovraccarica, però , esattamente come a casa (e anche con meno rischi) , puoi muoverti nelle vicinanze.
Così stamattina giusto 4 passi, giri una curva e vedi in lontananza Verbania . Io sono molto felice Verbania non si veda dalla mia baita, ogni volta che vedo il CEM mi va il "sangue agli occhi" pensando a tutte le omissioni, le deroghe, i soldi spesi e la puzza di marcio che hanno condiviso dx e questa pseudo sx.
Comunque, resta carino pensare che in poche centinaia di metri il panorama cambi così tanto. Ci siamo portati un binocolo, lo avevamo comprato in un viaggio a Praga, ottica sovietica, molto bello... Dall'alto vedere le strade deserte è certamente impressionante.
Ora di pranzo una semplice grigliatina con verdure fresche, e per oggi abbiamo fatto finta che tutto fosse normale.
Andrà tutto bene

Quarantena : giorno 23, contento del sole

Ho lavorato parecchio ed è arrivata spesa con tanto buon vino, il sole e una parvenza di normalità

Immagine 1
Ho sgobbato solo la mattina, perché al pomeriggio sapevo di dover portare all'Alpe uno zaino pesante, quindi dopo pranzo mi sono piazzato in amaca a godermi il sole...
Dall'amaca , mentre guardavo la bandiera (in foto ) sventolare , mi sono emozionato pensando a quanto potrebbe essere bello il futuro per mio figlio se nel prossimo futuro verranno fatte scelte "giuste".
Abbiamo tutto e tutte le informazioni per costruire un mondo migliore a partire proprio dall'Europa, io ormai sono un po' troppo "vecchietto" , lavoro di più per progetti a breve scadenza, sistemare la baita è certamente una cosa appagante , ma c'è un futuro diverso per i nostri figli e noi abbiamo una grande responsabilità... Non so cosa accadrà, ma tra le opzioni ci sono cose molto belle possibili , e forse questa crisi ci aiuterà a fare scelte più giuste , più equilibrate , io ci voglio credere !
Poi è arrivata la spesa e sono sceso a prenderla, una bella serata in famiglia e domani una bella grigliata a dare l'idea di quella normalità da troppo persa.
Anche per oggi è tutto, andrà tutto bene.

Quarantena : giorno 22, record!

Oggi, per la prima volta dopo 22 giorni, ho acceso la stufa solo alle 18... Questo mi fa pensare che la legna basterà

Immagine 1
Anche oggi ho messo la sveglia alle 10, mi sveglio prima , ma mi costringo a stare nel letto caldo fino a quando suona la sveglia, giusto per rendere le giornate più corte.
Oggi però avrei potuto alzarmi anche prima, sono tornate le belle giornate, la neve si è sciolta e ho ripreso i lavori abbandonati col brutto tempo.
Una intera giornata a tagliare rovi e infestanti e poi giù di rastrello. Non ho finito, c'è tanto da fare, ma sono molto contento di essere stanco, e sono anche contento che sia stato possibile tornare a bere una bella birra fresca sotto il sole.
Sono le 18.30 e ho da poco acceso la stufa, non fa freddo, buon segno.
Andrà tutto bene