Il blog con il giornale dentro

Cara Silvia ti scrivo... una aggiunta alle 10 domande

Riceviamo e pubblichiamo, sempre speranzosi che un giorno qualche risposta giunga e che sia una buona risposta...


Cara Silvia ti scrivo... una aggiunta alle 10 domande
Immagine 1
Avevamo pubblicato 10 domande per Silvia Marchionini, vedi qui. Oggi riceviamo una integrazione che è volta a spiegarne un po' di più e un po' meglio il senso di queste domante (tal volta retoriche) , che sono il senso di un amore profondo per il nostro territorio:

Vorrei aggiungere alla richiesta al sindaco fatta nei giorni scorsi alcune considerazioni. Molti penseranno che le 10 domande siano fuori luogo ,pervenute in un momento molto difficile sia per i cittadini che per gli amministratori.
Vediamo cosa dicono gli scienziati, non certamente io, appassionato di ambiente e di studi scientifici, ma tutti gli scienziati del mondo rispetto al successo del Coronavirus.
La situazione italiana vede la Pianura Padana al centro dell’infezione: Veneto,Lombardia e Piemonte sono le regioni dove la malattia ha avuto il maggior incremento.
Spero che tutti si ricordino dell’inverno passato dove il superamento dei minimi consentiti per legge delle polveri sottili veniva superato giornalmente. Come saranno gli alveoli polmonari delle popolazioni della Padania, tra Milano Bergamo e Brescia ia? Avrete sicuramente fatto in auto questo tragitto MI-BG-BS qualche volta ma migliaia di Lombardi lo fanno ogni giorno …in colonna nelle loro auto.
Punto primo . Tutto questo è normale? Continueremo cosi’anche dopo la presunta fine della pandemia?
Secondo alcuni scienziati le PM 10 ,le polveri sottili, hanno anche facilitato la veicolazione del virus ma sicuramente lo stato dei polmoni dei lombardi ne ha facilitato l’azione.
Come mai al sud nulla è successo,molti meno casi in confronto al Nord?
Alcuni scienziati parlano di una Fascia climatica interessata dal virus (Luca Mercalli) che avrebbe escluso il centro-sud e guardando il pianeta sembrerebbe una teoria accettabile.
Quindi: polveri sottili, inquinamento e soprattutto elevata densità di popolazione sono fattori importanti ma quello, il fattore piu’ citato dalle
Ricerche che ho letto è LA DISTRUZIONE DEGLI AMBIENTI NATURALI
Da tempo sono convinto ,e la mia battaglia per l’ambiente del pianogrande,un ambiente umido considerato come “il piu’produttivo” dall’ecologia in quanto le biomasse presenti superano qualsiasi ambiente compreso quello agricolo piu’produttivo,non una guerra fatta a caso e contro qualcuno ,ma per cercare di salvare quello che è rimasto dopo tragici errori del passato.
Oggi piu’ che mai gli amministratori molto attenti al lavoro e alle produzioni, dovrebbero capire che bisogna cambiare “gli occhiali” vedere il futuro
In modo diverso, smettere di ribadire vecchi concetti rivelatisi sbagliati, cercare un rapporto equo tra lavoro e ambiente, non dare sempre ragione agli imprenditori ¨perchè non sempre il loro interesse è quello della comunità e soprattutto non sempre è quello della salvaguardia dell’ambiente.
Questo è il motivo che mi spinge a contestare decisioni veramente assurde fatte in modo superficiale .Mi chiedo se il sindaco abbia una visione
Chiara del futuro ma soprattutto se sappia qualcosa di ambiente ed ecologia ma anche di scienze naturali ,cosi’ stranamente escluse dal suo corso di Laurea che le permette pero di agire in campo turistico.(Manoni ha detto di aver coniugato Turismo e Ambiente quindi …)
Aggiungo che mancando, purtroppo in Italia una compagine politica importante come quella dei Verdi, mi chiedo come mai questo purtroppo spazio vuoto non sia stato colmato dal suo partito un tempo attento ai problemi dell’ambiente.
Tanto dovevo per completare LE MIE DIECI DOMANDE RETORICHE e per chiarire gli scopi del mio scritto e anche di quelli passati.
TIZIANO AUGUADRO
AUGURI


Per approfondimenti su Fondotoce suggerisco il post con la posizione di "Italia Nostra", clicca qui.

Tra l'altro, proprio oggi sono venuto a conoscenza di questo documento sempre di "Italia Nostra" che ci avvisa per tempo che in Piemonte stanno già preparando l'ennesimo disastro ambientale, un amministrazione allo sbando che strombazza il suo perseverare in errori clamorosi come fossero successi... e non si vede grande differenza con l'amministrazione Marchionini (CEM, Fondotoce, piazza mercato, Astor, parcheggi ecc ecc) : errori come fossero successi, tanto nel merito ci guardano in pochi, purtroppo. E tutti paghiamo e pagheremo il conto di così poca lungimiranza.






0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti