Il blog con il giornale dentro

Le persone "normali"


Le persone "normali"

Immagine 14'800'000 (quattromilioniottocentomilaeuro) è il costo MINIMO che il comune di Verbania pagherà per lo sciagurato progetto del CEM. Mi ricollego a questo post tratto da Verbaniasettanta che fa piazza pulita di una serie di bugie e forzature che si continuano a sentire, per fare una considerazione personale sul territorio e la sua politica:


Il sottoscritto è uno che ha sempre lavorato tanto, dall'impresa sociale all'operaio in catena di montaggio, dal ruspista alla ristorazione, che ha sempre a guardato con interesse a chi amministra non sempre capendone le logiche (sul tema ho scritto anche un piccolo romanzo divertente a 4 mani).


oggi sono operaio in fabbrica e ho costituito una srl per promuovere la mia invenzione (di cui detengo 2 brevetti) e stiamo cercando finanziatori per un operazione di marketing efficace.


Insomma una vita normale, di uno che si sbatte per dare un futuro migliore alla sua famiglia. E mentre "faccio" osservo. Innanzi tutto vinco un premio sull'innovazione a Novara (progetto TOMPOMA) dove ottengo anche servizi di "incubazione di impresa" assolutamente di qualità, e già quì si può capire quanto poco mi interessi il tema del capoluogo di provincia (di cui i politici parlano tanto) e quanto di più il tema dei servizi (di cui i politici non sanno quasi nulla). Ma poi vedo la noncuranza con cui in tempi di crisi questa amministrazione seperpera soldi e racconta "interpretazioni fantasiose" della realtà.


Ecco, la vera differenza tra una persona normale e un politico di professione è che il politico non sa chiedere scusa, non sa e non vuole tornare sui suoi passi, e questo perchè non paga di tasca propria i suoi errori. In tempi in cui si chiede la responsabilità civile dei magistrati perchè si consente ai politici uno sperpero irragionevole senza chiederne il conto?


Eppure la via di uscita saremmo ancora in tempo per trovarla quì a Verbania, se solo in consiglio comunale ci fossero persone che vivessero il loro ruolo con spirito di servizio per la comunità anzichè con spirito di squadra con i partiti che li hanno espressi, e azzardo un ipotesi:


Si abbandoni il progetto CEM , che ricordiamolo ha fondamenta economiche di argilla e grandi incognite gestionali e si ripristini l'idea del primo progetto Arroyo ! cosa otterremmo? semplice, la zona oggetto del PISU cambierebbe di poco o nulla (e visto che in Regione si sono fatti andare bene di tutto, per un cambiamento sensato potrebbero chiudere un occhio), piazza mercato sarebbe realmente risistemata (camera del lavoro inclusa), l'arena rimarrebbe a disposizione della città. Certo ci sarebbero delle penali, ma anche pagandole ci costerebbe tutto molto meno di 4'800'000 euro e poi per quelle penali ci si potrebbe rivalere su chi ha sbagliato! e comunque nutro molto più rispetto per chi sa fare un passo indietro per servizio piuttosto che per chi arrogantemente persevera nell'errare.


 Fonte di questo post



5 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di renatobri commento
renatobri
30 Marzo 2013 - 19:42
 
Di seguito riporto una risposta ad un mio commento su Verbaniasettanta avuta da Zanotti, che credo sia perfettamente coerente con il pezzo sopra: " non ci sarebbe nessuna penale da pagare, perchè il progetto Arroyo 1 era già stato parzialmente sviluppato al livello di esecutivo. Con 10 milioni del Pisu, i 2,8 della Fond. Cariplo, i 700.000 della Regione e i 100.000 e dle Comune si arriverebbe a 13,6 milioni, cioè il costo dell'intervento in piazza F.lli Bandiera. Con gli altri 2,5 milioni del Pisu (non dimentichiamo che il finanziamento complessivo è di 12,5 milioni) e i 2 milioni di canone anticipato del gas si sarebbero potuti realizzare - tanto per dire - il collegamento ciclopedonale tra parco arena e Intra e la copertura "leggera" dell'arena stessa. E magari completare la sistemazione di Casa Ceretti (Museo paesaggio) in via Roma. Questa sarebbe stata una vera e grande riqualificazione del quartiere Sassonia!"
Vedi il profilo di eewee commento
eewee
30 Marzo 2013 - 19:42
 
Io son di fuori ma, fatemi capire: il progetto attuale prevederebbe a carico del Comune una spesa minima di 4 milioni e 800 mila, mentre quello precedente di 100 mila!?!? E il vantaggio 48 volte superiore del progetto attuale dove sarebbe? Anche quelli non leciti, per carità, ma da qualche parte, qualcuno - più di qualcuno, direi - deve guadagnarci davvero parecchio. Alla città è stato prospettato almeno un vantaggio di 2 volte (su 48)? Altrimenti è talmente ovvio che non abbia senso che non c'è nemmeno da discutere.
Vedi il profilo di Attilio Mileto commento
Attilio Mileto
30 Marzo 2013 - 19:42
 
Completamente inutile il progetto PISU, scellerata la gestione dell'intero "affaire" ($$) da parte di una scellerata maggioranza, o meglio da parte del "SINDACOCHENONC'ERA" (ora che si è beccato la pensione da ex senatore "C'E'MANONSIVEDE" ), e quando C'ERA era solo per tenere alta la bandiera dell'immaginario RISIKO che il Suo MENTORE NANO gli aveva assegnato, con promesse di chissà quali paradisi popolati da vergini vogliose Bene , direi che adesso il GIOCO è finito, LEGA e PDL devono togliersi di mezzo e lasciare che le sorti della città e dell'Italia tornino in mano ad amministratori VERI, competenti e sganciati dai soliti CENTRI DI POTERE, siamo stufi di vedere il nostro futuro POLVERIZZATO da simili incompetenti criminali!! (criminali in quanto incompetenti, e trattandosi di pubblici amministratori l'incompetenza equivale ad un CRIMINE per quanto mi riguarda
Vedi il profilo di danilo commento
danilo
30 Marzo 2013 - 19:42
 
Ha dell' incredibile, siamo il paese che paga più tasse al mondo, per sostenere progetti come il CEM senza testa ne coda, senza uno studio dei costi preciso per la realizzazione ne per la gestione e il Sindaco con la sua maggioranza risponde a battute, è tutto poco serio ma tipico di questo paese. Come si può dare torto ai Tedeschi che non vogliono essere i salvatori degli sprechi altrui, come si può pensare di abbattere un'arena costruita con i soldi della comunità, ma questi amministratori dove vivono, l'unica zona verde e frequentata da giovani e turisti la dichiarano zona degradata??? In questa città il vero degrado è da tutt'altra parte.
Vedi il profilo di eewee commento
eewee
30 Marzo 2013 - 19:42
 
Ottima osservazione. Anche io pensavo, qualche giorno fa, che in quell'area ci sono i camper, e quindi c'è turismo immediato.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti