Il blog con il giornale dentro

Zona Rossa, la politica locale da il peggio di se

Quello che fa più arrabbiare della politica dei partiti, è il loro continuo "gioco". Pare proprio che non abbiano il senso delle cose ma il loro obiettivo sia scaricare la responsabilità su spalle altrui. Nella questione "ZONA ROSSA VCO" stanno dando il peggio, io continuo a pensare che basterebbe poco per un clima differente, e vi spiego in estrema sintesi il perché.


Zona Rossa, la politica locale da il peggio di se
Immagine 1
Mi si perdoni la battuta in copertina, ma non ho resistito :)

Venendo al tema vero, la "ZONA ROSSA DEL VCO", mi sia consentito uno sguardo un po' "incavolato"! Ci sono notevoli disagi nel vivere se non in montagna , in zone "periferiche" , ma ci sono anche vantaggi. In tempi di COVID 19 , i vantaggi potrebbero fare la differenza, invece veniamo trattati come Torino, Milano e le zone ad alto contagio e alto rischio.

Certo abbiamo una classe dirigente che è quello che è, incapace di sedersi al tavolo e confrontarsi e tal volta addirittura incapace di esprimere concetti in un italiano corretto e fluente, ma quando si tratta di non assumersi alcuna responsabilità sono efficientissimi, quando si tratta di accusarsi poi danno il meglio.

L'esempio più fresco è appunto la ZONA ROSSA VCO, una destra con Preioni che attacca il governo dicendo che il VCO poteva rimanere fuori dalla ZONA ROSSA e un Borghi che don De Ambrogi gli rispondono che dovevano chiederlo prima, dovevano chiederlo meglio... Insomma , è disarmante che anche nelle accuse reciproche , anche legittime, non si parta da quel minimo di riconoscimento che farebbe bene a tutti noi, e che avrebbe potuto essere:
A destra (dove c'è chi governa la regione) dicono di aver chiesto al governo che il VCO non fosse in zona rossa. A (pseudo) sinistra (dove c'è chi prende le decisioni nazionali) anziché rispondere: "dovevate chiederlo prima/dovevate chiederlo meglio". avrebbero potuto partire riconoscendo l'oggettività del problema, ovvero se sia vero o non vero che il VCO è fuori dai parametri per essere considerato zona rossa e suggerire come modificare la scelta... invece pare sia un godimento scaricare barili.

Sia chiaro, anche a me "piace quando posso infliggere un colpo" a un avversario politico, ma MAI perderei di vista il contesto, mi sembra che qui la politica locale dia il peggio di se. Se il cittadino medio, non è in grado di comprendere con chiarezza se i suoi sacrifici hanno senso, li considererà una sorta di abuso perpetrato ai suoi danni , e il clima continuerà a peggiorare con danno per tutti.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti