Mi hanno regalato una cosa ben fatta del "Distretto Turistico dei Laghi"
Peccato che in regione "cazzeggino" col turismo di montagna, altrimenti la legge (intelligente e all'avanguardia) che ha la Regione Piemonte, sul turismo montano, non sarebbe inattuabile per la "Piccola Accoglienza Montana" a causa della mancanza di decreti attuativi... ma i "geni" che ci amministrano parlano di "zone franche" (a vanvera) e non di azioni serie e concrete.
Questa sera , un amico mi ha regalato questo fascicolo prodotto dal DISTRETTO TURISTICO DEI LAGHI, è una cosa molto semplice: foto molto belle e suggestive che rappresentano le molteplici bellezze del nostro territorio. Lo metterò in bella vista in baita, e sicuramente i tanti turisti che passano da me (perchè in baita affitto una stanza) per soggiorni più o meno lunghi lo sfoglieranno, e sono convinto che quelle immagini saranno in grado di dare suggestioni utili per farli tornare a visitare altre zone del nostro bellissimo territorio. Metto giusto alcune immagini "rubate" alla dispensa ricevuta in omaggio, a titolo di esempio, e considerate che sono foto di foto fatte con un vecchio cellulare
Qual è il punto di questo post? semplice, voglio ricordare che se da un lato basta poco per fare un qualcosa di semplice e potenzialmente efficace, dall'altro continuiamo a promuovere politici incapaci quando non completamente assurdi. Vi faccio questo esempio (che ho già fatto e probabilmente farò ancora visto che non sono uno che si rassegna): se da un lato quel genio di Preioni continua a chiedere cose fuori dal tempo e dalla logica (vedi link all'articolo qui), non è in grado di rendersi conto che esiste già una legge in Regione (pensate, la stessa Regione dove lui è capogruppo della Lega), che è all'avanguardia per un turismo sostenibile e in grande crescita, ma nessuno dal 2017 è stato in grado di redigere i decreti attuativi per quella parte di legge che prevede la "Piccola Accoglienza Montana" (PAM).
Riporto di seguito uno stralcio di un articolo che scrissi nel 2020, chissà mai che qualcuno non lo legga al nostro eroe e finalmente non combini qualcosa di serio e concreto?
Dall'articolo del 2020:
E' da tanto che nel mio piccolo sostengo che la montagna ha molto da dare, io che non sono certo un fenomeno penso sempre in termini semplici e la cosa più semplice è un turismo lento ma di qualità in grande espansione (la regione Piemonte ha una legge all'avanguardia ma ancora senza decreti attuativi) , sul territorio regionale ci sono esempi che dovrebbero essere considerati "modelli pilota", come Paralup nel cuneese.
Per approfondimenti sulla legge regionale : legge regionale piemonte delle PAM (piccola accoglienza montana) Legge regionale n. 16 il 31 ottobre 2017 , di seguito un piccolo estratto:
...4 bis.
Sono definiti rifugi di piccola accoglienza montana (PAM) le strutture idonee ad offrire, mediante gestore, pernottamento e ristoro agli utenti della montagna in località non raggiungibili in nessun periodo dell'anno attraverso strade aperte al traffico ordinario. Il gestore può non presidiare direttamente la struttura, ma offrire i servizi di pernottamento e ristoro con modalità finalizzate a garantire primariamente la qualità del servizio di ricettività.
4 ter.
La tipologia di cui al comma 4 bis si applica esclusivamente ai territori individuati dai comuni su base cartografica del catasto vigente, con apposito e motivato provvedimento comunale.
4 quater.
La Giunta regionale provvede ad integrare il regolamento vigente per definire i requisiti e le modalità per l'attività di gestione di tali strutture.
Ora, io il mio promemoria l'ho fatto nuovamente con queste righe, e nel mio piccolo continuerò a fare la mia parte nella promozione del territorio che amo, ma chi può, dia uno scrollone a qualche soggetto che forse si è un po' troppo abituato a fare poco o nulla , se non a mettere il suo faccione quando c'è da fare una figura barbina... lavoro certo infame, ma mi dicono sia ben remunerato.