C'è una retorica che non si può sentire più
I nuovi "coraggiosi" non rispondono, i nuovi "potenti" disobbediscono, e io , che non sono nè coraggioso nè potente sto in "trincea".
Un vero fastidio vedere in un giorno così importante come il 25 Aprile, l'On Borghi in piazza a disobbedire, credendo magari di fare un atto di coraggio, quando il vero coraggio parte dall'esempio, dalla capacità di rispondere delle proprie azioni , e in questo senso , non sarà certo Borghi un esempio da seguire.
Come dunque non essere d'accordo col consigliere Colombo su questo tema?
Perché oggi più che mai, oggi che le fake news, l'odio , la scorrettezza, la prevaricazione viaggia sui social, è importante combattere, dare l'esempio, ai nostri figli ma non solo. Quante volte pubblico smentite a fake come la fuoriuscita dei mafiosi ?! Quante volte si cerca di contrastare un pensiero violento con logica e ragionamento?!
Eppure, quella che crede di essere la futura classe dirigente del paese, che nasce e cresce in paesi anche del VCO , anche a Verbania, tace ogni volta che viene chiamata in causa con nomi e cognomi, e se fa così per questioni locali , e se chi arriva ai livelli nazionali è un "disobbediente" , cosa ci resta per combattere una destra sempre più aggressiva , e sguaiata ?
Io comunque , proverò fino allo stremo, oltre la nausea a testimoniare che le buone pratiche agiscono in trasparenza, non sono "permalose" e sono disponibili (qui un esempio di cosa si potrebbe fare di utile subito a Verbania per rilanciare il territorio)
E per non dimenticarci che oggi è un giorno importante, fondamentale per il nostro paese tutto, un giorno dal quale dovremmo avere compreso quando ha senso "disobbedire", vi rimando a questa breve e sentita storia di moderna consapevolezza di resistenza.
Buona festa della liberazione, anche a chi non ha capito chi è il "nemico" oggi.