Il blog con il giornale dentro

Ben oltre la decenza, ma sembra vada bene così

Uno è il terzo Presidente del Consiglio dell'"era Marchionini", l'altro è Scarpinato... serve aggiungere altro? Uno fa quello che vuole il Sindaco, a cominciare dalle convocazioni dei Consigli Comunali con totale noncuranza dei doveri di imparzialità, l'altro ancora dobbiamo capire cosa faccia e forse pure a che gruppo appartenga. Anche oggi ci aspetteremmo un loro sussulto, se avessero il senso del loro ruolo

Ben oltre la decenza, ma sembra vada bene così
Immagine 1
Questa la lettera che è stata inviata ad entrambi, prima della quale più e più volte li abbiamo sollecitati a fare ciò che il loro ruolo imporrebbe facessero... eppure ancora nulla, mentre il Comune stanzia altri 5'000€ oltre ai 12'000 già stanziati, per fare cosa? questo è il punto. E a chi li stanzia? qui qualche maligno potrebbe ricordare per chi lavora o lavorava l'Assessore di riferimento? lo stesso Assessore che nulla fa sapere alla Commissione? Che guida (forse) all'inerzia il buon Scarpinato?

Comunque questa è la lettera:

Gentili Presidenti,
In data 29-12-17 è stata pubblicata la determina dirigenziale n 2138 del 19-12-17 il cui oggetto è:
Contributo per prosecuzione progetto "giovani a Verbania - indagine, osservazione, ricerca, eventi".
Ricordiamo che il nostro gruppo più volte si è speso affinché venisse affrontato il tema del disagio giovanile, il consigliere Renato Brignone si è dimesso dalla carica di Presidente della IV Commissione proprio perché la maggioranza non volle trattare il tema.
Quando finalmente si è riusciti a parlare di giovani ( a Giugno 2017, a distanza di molto tempo) si decise di rinviare il tutto ad Ottobre poiché si stava avviando un progetto di monitoraggio che sarebbe terminato a Settembre i cui dati sarebbero stati utili alla trattazione del tema.
Da allora nulla ci fu più comunicato, la commissione non si è più riunita, più volte abbiamo chiesto che ci venissero forniti i dati del progetto sempre senza alcun esito.
Oggi veniamo a conoscenza di una relazione ( depositata il 15-12-17) ma ovviamente mai inoltrata ai membri della commissione e un conseguente prolungamento del progetto.
Crediamo che questo modo di agire vanifichi il senso degli organismi istituzionali di cui il Comune si è dotato e il Consiglio stesso.
Impedire alle Commissioni di lavorare, esprimersi, proporre non può più essere tollerato.
Invitiamo il Presidente del Consiglio Comunale e il Presidente della IV Commissione a farsi carico della questione, inviando la relazione di cui sopra allegata a una convocazione di Commissione cosicché il tema possa finalmente essere trattato nella giusta sede.
Cordialmente,
Ludovico Martinella e Renato Brignone


Certo, i due Presidenti potrebbero fare di più, potrebbero dire che questo modo di agire della Giunta non è corretto e non è tollerabile, ma così come Varini a taciuto quando il Sindaco ha insultato l'intero Consiglio , possiamo davvero credere che lui insieme a Scarpinato possano alzare la voce o anche solo il livello politico chiedendo il minimo del decoroso, ovvero il rispetto delle Commissioni , dei Consiglieri e del Consiglio? certo che no, uno difende il proprio stipendio e all'altro piace farsi chiamare "Presidente". Questa è la politica a Verbania oggi.
Immagine 2Immagine 3



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti