Il blog con il giornale dentro

Ha vinto lei! Ancora lei!

Le mie previsioni diventeranno famose come quelle di Fassino? Ripetere che la cosa non mi interessa non serve, mi preme di più provare a fare la mia (piccola) analisi politica che evidentemente a qualcuno interessa (visti i lettori del blog) , ma che soprattutto a me piace fare perché lascia traccia di ciò che accade in città (fatti, promesse e sciagure che siano).

Ha vinto lei! Ancora lei!
Immagine 1
Un motivo di gioia ce l'ho comunque anch'io: sono felice che non abbia vinto la Lega (questa sconfitta è principalmente sua). Mi è costato parecchio votare Albertella, e non certo per suo demerito , l'ho conosciuto come persona seria e preparata, ma che ha pagato l'alto prezzo di un abbraccio mortale con soggetti che definire "politici" getta ombra sul senso stesso della politica, eppure , pur di non avere ancora Marchionini ho votato per lui... questa già la dice lunga. Comunque ho perso su tutta la linea , e con americano pragmatismo: perderò ancora e perderò meglio.

Veniamo ai vincitori, cosa aspettarsi? Certo sarebbe un enorme passo avanti se la "nuova" Marchionini decidesse di mettere in atto ciò che aveva promesso 5 anni fa e non ha mai fatto, ovvero dare la Presidenza del Consiglio alle minoranze. Ma francamente non me lo aspetto. Mi aspetto ancor meno che faccia un passo indietro sull'assurdo progetto di Piazza Mercato, già stroncato dalla parte migliore del PD (leggi qui e qui) , i soldi per partire li ha già fatti stanziare, gli altri ha detto che li avrebbe messi la Regione (su che basi non è dato sapersi) che dubito li metterà mai. Poi c'è il capitolo CEM, che ricordiamo una Commissione di Inchiesta ha evidenziato una serie di problemi di natura "civile" (che dovrebbero prevedere risarcimenti) ma che secondo Marchionini non esistono, ma a Luglio scade l'ennesima deroga al CPI ... vedremo.

Sarà poi interessante scoprire come si integrerà la destra(?!) di Rabaini e Scarpinato (ex FI) in questa "bella famiglia" di centro-sinistra, in cui è assente la sinistra?! La cosa che in qualche modo mi lascia sereno, è che qualunque cosa accada, stavolta non possono dare la colpa a me. Ad ogni modo, sono davvero curioso se stavolta il PD si vorrà assumere l'impegno di amministrare e quali uomini/donne sceglierà per farlo, perché cli "amici" che Marchionini vorrebbe sono noti, saranno anche bravi amministratori oltre a fedeli amici?

Oggi è il giorno in cui si deve rendere omaggio ai vincitori, da domani iniziamo (di nuovo) a chiedere conto agli amministratori.

Buon lavoro




0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti