Il blog con il giornale dentro

Brava Assessore Abbiati

Ieri sera finalmente una bella Commissione, costruttiva, interessante, pragmatica, fatta di ascolto reciproco, non pregiudiziale, insomma una bella serata politica. Certo è iniziata con una argomentata richiesta di dimissioni al Presidente Marinoni, ma anche questo lo ritengo un approccio positivo.

Brava Assessore Abbiati
Immagine 1
Ieri sera, in sesta commissione (Politiche Giovanili, Sport, Turismo, Scuola, Expo, Cultura, Ambiente e Associazionismo)sono state richieste le dimissioni al Presidente Marinoni con questa lettera, firmata da Brignone, Bava, Campana, Cristina, Immovilli, Tigano, Minore, Colombo e Parachini (la Bignardi era assente giustificata quindi non ha potuto firmare):

Oggetto: Richiesta dimissioni del Presidente

Stante le reiterate richieste fatte al Presidente della sesta commissione dal sottoscritto ma soprattutto dalla sua Vicepresidente, che ha chiesto ripetutamente la convocazione della stessa con specifici punti da inserire in discussione, richiesta sostenuta con le firme di numerosi consiglieri così come previsto dal Regolamento;
Stante il perseverare del Presidente nell'ignorare tali richieste, infrangendo per tanto il regolamento del Consiglio Comunale, nello specifico l'art. 19 punto 3 in cui si dice che entro 8 giorni si debba riunire la commissione quando la richiesta arrivi da 1/5 dei voti consiliari;
Facendo riferimento al punto 1 dell'art 21 del Regolamento per il Consiglio Comunale che cita le funzioni di indirizzo e controllo delle commissioni;

Si Chiede ai sensi dei citati articoli le dimissioni del Presidente Marinoni per intralcio ai lavori e alle prerogative della Commissione che presiede.


A parte questo importante ma marginale episodio, c'è stato un confronto bello e proficuo con l'Assessore Abbiati, che ci ha illustrato il suo lavoro in merito a Expo ed è stata un interlocutore attento e sensibile alle tematiche poste dai componenti la Commissione. Ieri ho vissuto l'esempio di cosa mi sarei aspettatto e di cosa mi aspetterei nelle commissioni: attenzione, confronto e dialogo.

Chissà che sia la volta buona e che la maggioranza capisca che quando le cose si discutono DAVVERO ne trae vantaggio l'intera città?

No, perchè siamo abituati ad azioni unilaterali e calate dall'alto, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti: maggiori spese, spese inutili e eterne divisioni anche quando un sano e schietto confronto sarebbe sufficiente a risolvere molti problemi costruiti ad arte o addirittura che riguardano "i singoli" e vengono spacciati per "problemi amministrativi".
Da Eco risveglio di questa settimana l'ennesimo esempio di come fretta e unilateralità di decisioni portino a conflittualità con tutti Immagine 2 ...speriamo che serate come quelle di ieri siano più frequenti: Grazie Assessore Abbiati (lo so che non ha fatto nulla di eccezionale, ma il modo di porsi e di affrontare i temi fa la differenza).



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Sara Bignardi Richiesta di dimissioni Presidente Marinoni
Sara Bignardi
26 Marzo 2015 - 17:23
 
Lettera firmata oggi.
E' evidente che il Presidente di Commissione Marinoni non ha avuto intenzione di ascoltare le richieste nè della Vicepresidente della commissione (la sottoscritta) nè tantomeno dei Consiglieri. Che il Presidente, o chi per esso, squaderni una volta per tutte che le commissioni, pur permanenti ed istituzionali, sono in realtà aleatorie e di libero arbitrio. Ho spedito reiteratamente mail al Presidente in merito agli argomenti da inserire nell'ODG ma vedo che non sono servite a nulla. La convocazione di una commissione e l'inserimento dei temi è sempre più un'ardua impresa. Inevitabile la richiesta di dimissioni del Presidente
Vedi il profilo di gabriele incredibile
gabriele
27 Marzo 2015 - 09:00
 
poi la tentata, ma non riuscita, difesa fatta dal consigliere LoDuca. Ha cercato di difendere l'indifendibile, poi si è arreso! Del resto credo che anche il Presidente del consiglio Brignoli non avrebbe difeso l'indifendibile. E' cosa buona e giusta chiedere le dimissioni... magari con un altra persona super-partes si potrà migliorare la città.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti